FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica qualche temporale e caldo in attenuazione, ma per poco. Le previsioni dal 4 agosto

Ancora un po' di instabilità meteo e caldo in attenuazione anche al Sud e sulle Isole: arriva aria meno bollente, ma durerà poco
Previsione4 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano ha permesso una generale lieve attenuazione del caldo, passando da valori estremamente elevati a valori più vicini alla norma climatica: anche al Sud, in Sicilia e Sardegna i valori si faranno di qualche grado più bassi, con una ventilazione di Maestrale che insisterà sulle Isole Maggiori. Sarà una domenica instabile con i temporali che potranno interessare ancora i rilievi del Nord, gran parte dell’Appennino e alcune zone interne del Centro e della Isole Maggiori. Per lunedì 5 agosto si conferma un minore rischio di piogge, che dovrebbero essere limitate alle aree montuose del Centro-Sud.

La tendenza per la prossima settimana indica poi una nuova graduale intensificazione del caldo e di condizioni di tempo in prevalenza stabile come conseguenza di una nuova espansione anticiclonica sul Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni per domenica 4 agosto

Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso su Alpi e regioni di Nord-Ovest; poche nubi sparse tra Calabria e Sicilia; ampi spazi di sereno nel resto del Paese. Nel pomeriggio nubi con isolati rovesci o temporali in sviluppo su Alpi Marittime, Prealpi lombarde e orientali, lungo tutta la dorsale appenninica con il coinvolgimento delle zone interne di Toscana e Lazio. Sporadici rovesci anche sui monti della Sicilia. Tempo più soleggiato con poche nuvole altrove. In serata cessano quasi del tutto le precipitazioni.

Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia; qualche grado in meno anche in Sardegna. Valori massimi per lo più inferiori ai 36 gradi. Venti moderati di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi in Sardegna.

Le previsioni per lunedì 5 agosto

Domani persiste una locale instabilità pomeridiana lungo l’Appennino centrale e meridionale, con isolati temporali; basso rischio di precipitazioni sui rilievi del Nord. Cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna, coste del medio a alto Adriatico e in Toscana; debole nuvolosità sparsa nelle altre regioni, più presente su Alpi orientali e basso versante tirrenico.
Temperature senza grandi variazioni, valori vicini o di pochi gradi superiori alla norma climatica. Venti deboli, di Maestrale nei canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: inizio di settimana caldo e stabile, da mercoledì 9 svolta totale!

    Le previsioni per lunedì 7 vedono qualche temporale sui rilievi, ma in generale tempo stabile e clima ancora piuttisto caldo. Poi svolta decisa.
  • Meteo: fino a martedì 8 caldo e pochi temporali. Dal 9 settembre cambia tutto!
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo: fino a martedì 8 caldo e pochi temporali. Dal 9 settembre cambia tutto!

    Le previsioni meteo per oggi, 6 settembre, indicano una giornata molto calda, con valori ancora oltre la norma. La svolta è attesa da mercoledì 9
  • Meteo 6 settembre: caldo anomalo! Da mercoledì 9 maltempo e aria fresca
    Previsione6 Settembre 2026

    Meteo 6 settembre: caldo anomalo! Da mercoledì 9 maltempo e aria fresca

    Fino a martedì 8 settembre cambia poco sull'Italia, sempre nella morsa dell'Anticiclone. Da mercoledì 9 forte maltempo e decisa rinfrescata.
  • Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo
    Previsione5 Settembre 2026

    Meteo: domenica 6 caldo pienamente estivo! Svolta fresca in arrivo

    Le previsioni meteo per domani, 6 settembre, indicano una giornata pienamente estiva con caldo ancora intenso. Poi, da mercoledì 9, calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Settembre ore 23:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154