FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica qualche temporale e caldo in attenuazione, ma per poco. Le previsioni dal 4 agosto

Ancora un po' di instabilità meteo e caldo in attenuazione anche al Sud e sulle Isole: arriva aria meno bollente, ma durerà poco
Previsione4 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano ha permesso una generale lieve attenuazione del caldo, passando da valori estremamente elevati a valori più vicini alla norma climatica: anche al Sud, in Sicilia e Sardegna i valori si faranno di qualche grado più bassi, con una ventilazione di Maestrale che insisterà sulle Isole Maggiori. Sarà una domenica instabile con i temporali che potranno interessare ancora i rilievi del Nord, gran parte dell’Appennino e alcune zone interne del Centro e della Isole Maggiori. Per lunedì 5 agosto si conferma un minore rischio di piogge, che dovrebbero essere limitate alle aree montuose del Centro-Sud.

La tendenza per la prossima settimana indica poi una nuova graduale intensificazione del caldo e di condizioni di tempo in prevalenza stabile come conseguenza di una nuova espansione anticiclonica sul Mediterraneo e sull’Italia.

Le previsioni per domenica 4 agosto

Al mattino cielo da poco a parzialmente nuvoloso su Alpi e regioni di Nord-Ovest; poche nubi sparse tra Calabria e Sicilia; ampi spazi di sereno nel resto del Paese. Nel pomeriggio nubi con isolati rovesci o temporali in sviluppo su Alpi Marittime, Prealpi lombarde e orientali, lungo tutta la dorsale appenninica con il coinvolgimento delle zone interne di Toscana e Lazio. Sporadici rovesci anche sui monti della Sicilia. Tempo più soleggiato con poche nuvole altrove. In serata cessano quasi del tutto le precipitazioni.

Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia; qualche grado in meno anche in Sardegna. Valori massimi per lo più inferiori ai 36 gradi. Venti moderati di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi in Sardegna.

Le previsioni per lunedì 5 agosto

Domani persiste una locale instabilità pomeridiana lungo l’Appennino centrale e meridionale, con isolati temporali; basso rischio di precipitazioni sui rilievi del Nord. Cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna, coste del medio a alto Adriatico e in Toscana; debole nuvolosità sparsa nelle altre regioni, più presente su Alpi orientali e basso versante tirrenico.
Temperature senza grandi variazioni, valori vicini o di pochi gradi superiori alla norma climatica. Venti deboli, di Maestrale nei canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio ore 05:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154