FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Domenica delle Palme con tempo in peggioramento. Le previsioni

L'alta pressione si indebolisce oggi (domenica 13 aprile) e una perturbazione (la n.2 del mese) riporta le piogge sulle nostre regioni.
Previsione13 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Aprile 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione che ha garantito diverse giornate di tempo bello e anche piuttosto mite si sta indebolendo. Il tempo è quindi destinato a peggiorare per l’arrivo oggi (Domenica delle Palme, 13 aprile) di una perturbazione dalla Spagna (la numero 2 di aprile) che porterà piogge in molte regioni del Centro-Nord, in estensione poi tra lunedì 14 e martedì 15 anche a parte del Sud Italia.

Sarà l’inizio di una fase perturbata che caratterizzerà la settimana di Pasqua almeno fino alla giornata di giovedì 17: un’altra perturbazione (la numero 3 del mese) è attesa infatti già alla fine di martedì al Nord-Ovest, con una nuova intensa fase di maltempo tra mercoledì 16 e giovedì in gran parte d’Italia. Sono previsti accumuli localmente anche abbondanti con il rischio di locali criticità. Venerdì 18 la situazione in parte migliorerà con un po’ di instabilità residua tra il Nord-Est e le regioni centrali.

Per il fine settimana di Pasqua la tendenza, considerata la distanza temporale, mostra ancora un elevato grado di incertezza e andrà dunque verificata nel corso dei prossimi giorni. Ad oggi l’evoluzione più probabile vede una nuova perturbazione in grado di lambire appena le regioni del Nord-Ovest e la Sardegna mentre nel resto d’Italia il tempo dovrebbe risultare nel complesso stabile e soleggiato grazie ad un promontorio anticiclonico. Nei prossimi giorni, nonostante il maltempo, la massa d’aria, per effetto di intensi e umidi venti meridionali che soffieranno nel Mediterraneo, rimarrà mite.

Le previsioni meteo per oggi (13 aprile, Domenica delle Palme)

Inizialmente resistono delle schiarite su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con nubi destinate ad aumentare da metà giornata. Nel resto del Paese cielo da molto nuvoloso a coperto, con alcune precipitazioni sparse al Nord, buona parte delle regioni centrali, occasionalmente anche sulla Sardegna. Nel pomeriggio e in serata i fenomeni dovrebbero concentrarsi tra l’estremo levante ligure, l’Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio centro-settentrionale risultando localmente anche intensi.

Temperature massime in calo al Nord, in aumento al Centro-Sud, più sensibile al Sud e sulle Isole dove non si escludono picchi tra 25 e 30 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo, con forti raffiche sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 14 aprile

Cielo coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse e localmente intense; nell’isola rischio di temporali. Fenomeni meno probabili e più sporadici sulle regioni centrali adriatiche. Maggiore variabilità al Sud e Sicilia con nuvole alternate e locali schiarite; non si escludono isolate e brevi piogge tra Campania, Puglia e Basilicata.

Temperature senza grandi variazioni: clima mite al Sud e Sicilia con valori localmente oltre i 25 gradi, al Nord massime intorno ai 15 gradi. Venti di Scirocco su tutti i nostri mari e lungo le aree costiere da moderati a localmente forti. Mari ovunque mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154