Meteo: Domenica delle Palme con tempo in peggioramento. Le previsioni
L’alta pressione che ha garantito diverse giornate di tempo bello e anche piuttosto mite si sta indebolendo. Il tempo è quindi destinato a peggiorare per l’arrivo oggi (Domenica delle Palme, 13 aprile) di una perturbazione dalla Spagna (la numero 2 di aprile) che porterà piogge in molte regioni del Centro-Nord, in estensione poi tra lunedì 14 e martedì 15 anche a parte del Sud Italia.
Sarà l’inizio di una fase perturbata che caratterizzerà la settimana di Pasqua almeno fino alla giornata di giovedì 17: un’altra perturbazione (la numero 3 del mese) è attesa infatti già alla fine di martedì al Nord-Ovest, con una nuova intensa fase di maltempo tra mercoledì 16 e giovedì in gran parte d’Italia. Sono previsti accumuli localmente anche abbondanti con il rischio di locali criticità. Venerdì 18 la situazione in parte migliorerà con un po’ di instabilità residua tra il Nord-Est e le regioni centrali.
Per il fine settimana di Pasqua la tendenza, considerata la distanza temporale, mostra ancora un elevato grado di incertezza e andrà dunque verificata nel corso dei prossimi giorni. Ad oggi l’evoluzione più probabile vede una nuova perturbazione in grado di lambire appena le regioni del Nord-Ovest e la Sardegna mentre nel resto d’Italia il tempo dovrebbe risultare nel complesso stabile e soleggiato grazie ad un promontorio anticiclonico. Nei prossimi giorni, nonostante il maltempo, la massa d’aria, per effetto di intensi e umidi venti meridionali che soffieranno nel Mediterraneo, rimarrà mite.

Le previsioni meteo per oggi (13 aprile, Domenica delle Palme)
Inizialmente resistono delle schiarite su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con nubi destinate ad aumentare da metà giornata. Nel resto del Paese cielo da molto nuvoloso a coperto, con alcune precipitazioni sparse al Nord, buona parte delle regioni centrali, occasionalmente anche sulla Sardegna. Nel pomeriggio e in serata i fenomeni dovrebbero concentrarsi tra l’estremo levante ligure, l’Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio centro-settentrionale risultando localmente anche intensi.
Temperature massime in calo al Nord, in aumento al Centro-Sud, più sensibile al Sud e sulle Isole dove non si escludono picchi tra 25 e 30 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo, con forti raffiche sui mari di ponente.
Le previsioni meteo per lunedì 14 aprile
Cielo coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse e localmente intense; nell’isola rischio di temporali. Fenomeni meno probabili e più sporadici sulle regioni centrali adriatiche. Maggiore variabilità al Sud e Sicilia con nuvole alternate e locali schiarite; non si escludono isolate e brevi piogge tra Campania, Puglia e Basilicata.
Temperature senza grandi variazioni: clima mite al Sud e Sicilia con valori localmente oltre i 25 gradi, al Nord massime intorno ai 15 gradi. Venti di Scirocco su tutti i nostri mari e lungo le aree costiere da moderati a localmente forti. Mari ovunque mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno.