FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 26 caldo anomalo al Sud e sulle Isole! Tempo instabile

Domenica 26 ottobre la perturbazione n.7, in arrivo stasera (sabato 26), si sarà già allontanata mantenendo però un'atmosfera instabile.
Previsione25 Ottobre 2025 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2025 - ore 13:04 - Redatto da Meteo.it

In questo fine settimana, la situazione meteorologica nel Mediterraneo e sull’Italia è improntata alla variabilità e instabilità per il passaggio di alcuni impulsi instabili. Intanto la perturbazione (la n. 7) che nelle ultime ore ha raggiunto il Centro-Sud già domenica 26 si allontanerà verso i Balcani dando però ancora luogo a residue e deboli piogge. Nel frattempo, tra il pomeriggio e la sera di domenica, un nuovo fronte atlantico (perturbazione n.8) attraverserà rapidamente l’estremo Nord-Est dando luogo anche a possibili temporali.

Nei primi giorni della prossima settimana assisteremo ad un miglioramento del tempo grazie ad un graduale aumento della pressione atmosferica che favorirà una prevalenza di tempo stabile e soleggiato e clima mite nelle ore diurne. Soltanto i settori alpini più settentrionali vedranno lunedì 27 nuvole e precipitazioni sparse per l’addossarsi sul versante nord delle Alpi di una nuova perturbazione nord-atlantica con limite della neve intorno ai 1500 metri.

L’attuale tendenza, ancora piuttosto incerta e, quindi, da confermare nei prossimi aggiornamenti, mostra un possibile peggioramento a partire da giovedì 30 per l’arrivo di una perturbazione che potrebbe riportare nuvole e piogge in gran parte d’Italia con un deciso rinforzo dei venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per domenica 26 ottobre

Al Nord, Calabria meridionale e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato salvo un temporaneo peggioramento, nel pomeriggio-sera, nell’estremo Nord-Est tra veneto e Friuli Venezia Giulia con rischio di rovesci o temporali; possibili piogge anche sull’Appennino dell’Emilia Romagna.

Nel resto del Centro-Sud prevalenza di nuvole ma con poche e deboli piogge: fenomeni più probabili su nord Marche, interno del Centro, Campania, settori nord-occidentali di Calabria e Sardegna. Temperature in ulteriore sensibile aumento al Sud e sulla Sicilia, con punte anomale oltre 30 gradi nel settore ionico dell’isola. Venti sostenuti su mari occidentali e meridionali e nelle regioni del Centro-Sud, con raffiche di burrasca e mari localmente agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 27 ottobre

Molto nuvoloso sulle Alpi con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1400-1600 metri e a tratti anche moderate, sui settori di Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia e Alto Adige. Nel resto d’Italia giornata decisamente più tranquilla e soleggiata, anche se non mancheranno locali annuvolamenti; in particolare nubi sparse con un cielo in giornata irregolarmente nuvoloso sulle aree pedemontane del Nord, la Toscana settentrionale, la Campania, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Non si prevedono precipitazioni di rilievo.

Temperature in evidente calo al Sud e in Sicilia, più contenuto nel resto d’Italia. Venti di Maestrale su Sardegna, Tirreno centro-meridionale e Sicilia, moderati al Sud; intenso Libeccio sul Ligure meridionale. Molto mossi o agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con sole e caldo intenso poi possibile cambio
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con sole e caldo intenso poi possibile cambio

    Anticiclone africano ancora protagonista in questa lunga ondata di caldo: Ferragosto molto caldo. La prossima settimana forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico

    Anticiclone africano protagonista fino al weekend di Ferragosto poi temporali e attenuazione del caldo a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154