FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 9 caldissima al Sud: temperature a 40°C. Temporali sparsi al Nord

L'anticiclone africano porta una fase di caldo ancora intenso sulle regioni del Centro-Sud. Il Nord, invece, resta esposto a piogge e temporali. Le previsioni meteo
Previsione9 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano, accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, si è spinto fino al Mediterraneo e alle nostre regioni centro-meridionali, determinando un fine settimana di tempo stabile. La sua azione proseguirà anche nei prossimi giorni al Sud e in Sicilia: le attuali proiezioni, infatti, indicano che il caldo intenso, con temperature anche oltre i 35 gradi, insisterà sulle estreme regioni meridionali per tutta la prima parte della prossima settimana. In Sicilia si toccheranno anche picchi intorno ai 40 gradi. L’assenza di precipitazioni e il “caldo africano” non potranno che aggravare ulteriormente le condizioni di siccità.

Il Nord Italia si troverà invece coinvolto in un flusso umido e molto instabile: e così almeno fino a metà settimana le giornate saranno prevalentemente nuvolose e piovose con ancora rischio di intense piogge; le temperature faranno registrare valori anche inferiori alle medie stagionali. Domenica 9 in particolare arriverà dalla Penisola Iberica prima perturbazione (la numero 4 del mese) che porterà fenomeni diffusi e anche di forte intensità (con possibili nubifragi e grandinate).

Ad inizio settimana le regioni centrali e la Sardegna si troveranno a metà strada tra queste due situazioni estreme: il clima sarà di stampo estivo ma senza eccessi e le giornate abbastanza soleggiate, anche se a tratti transiteranno un po’ di nuvole che localmente potrebbero anche dar luogo a brevi piogge.

Le previsioni meteo per domenica 9

All’estremo Sud, in Sicilia e Sardegna tempo nel complesso ben soleggiato, salvo il passaggio di sottili velature. Una maggiore nuvolosità interesserà il resto del paese con un cielo a tratti anche nuvoloso. Piogge al mattino su Alpi occidentali ed estremo ponente ligure.

Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su aree alpine, Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Emilia e Veneto. In serata piogge e temporali saranno più diffusi e frequenti in gran parte del Nord ma raggiungeranno anche la Toscana. Sono possibili fenomeni intensi con rischi di locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento.

Temperatura massima in calo nelle regioni interessate dal peggioramento e in Sardegna. In ulteriore crescita al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi.  Ventoso sui mari di ponente per venti moderati o tesi meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 10

Inizialmente nuvoloso al Nord e Toscana ma con schiarite nel corso del giorno. Instabile con piogge sparse e locali temporali sulle aree alpine centro-orientali e nel pomeriggio anche su Lombardia e Venezie; qualche pioggia isolata su Alpi occidentali, Liguria e Toscana. Generalmente soleggiato nel resto del centro-Sud.

Temperature in calo quasi ovunque. Il caldo resterà intenso in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con valori anche oltre i 35 gradi. Venti moderati o tesi meridionali su Ionio, basso Adriatico e Mar ligure; deboli altrove salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari: poco mossi l’Adriatico centro-settentrionale e il Tirreno sud-orientale; in prevalenza mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154