FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 temporali al Nord. Instabile ad inizio settimana anche al Centro-Sud

Tra domenica e l'inizio della settimana l'Italia verrà raggiunta da alcune perturbazioni, che manterranno il tempo instabile su gran Parte del Paese. Le previsioni meteo
Previsione7 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'avvicinamento di una perturbazione domenica 7 riporta rovesci e temporali sulle regioni del Nord. Dopo una breve fase di stabilità accompagnata da temperature oltre la norma, l’Italia si troverà a fare i conti con una situazione decisamente più dinamica a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione che favorirà il transito di alcune perturbazioni seguite da afflussi di aria più fresca di origine nord atlantica che determineranno tempo variabile, molto instabile e fresco.

Una prima perturbazione (la n.1 di maggio) sta transitando in queste ore sull’Europa centrale coinvolgendo anche il Nord Italia dove l’instabilità persisterà anche nella giornata di lunedì. Una seconda perturbazione (la n.2) di origine nord africana avanzerà verso le Isole alla fine di domenica per poi interessare più attivamente non solo Sicilia e Sardegna, ma anche il Sud e, più isolatamente, le regioni centrali nel corso di lunedì 8.

Martedì 9, mentre gli effetti di questa seconda perturbazione tenderanno ad esaurirsi gradualmente, il Nord verrà raggiunto da un terzo e più intenso sistema nuvoloso atlantico che, soprattutto dalla seconda parte della giornata, porterà precipitazioni abbondanti a partire dal Nord-Ovest, ma in rapida estensione al resto del Nord e, entro mercoledì, anche al Centro-Sud.

Il vortice depressionario che si formerà successivamente a ridosso della nostra penisola, contribuirà a mantenere condizioni di instabilità nel resto della settimana.

Per quel che riguarda le temperature, se fino a lunedì, nonostante un primo ridimensionamento a partire dalle regioni settentrionali, i valori resteranno ancora relativamente miti, da martedì subiranno un più sensibile calo scendendo anche al di sotto della media.

Le previsioni meteo per domenica 7

Cielo in gran parte nuvoloso al Nord, anche se non mancheranno delle temporanee schiarite; prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese a parte delle velature passeggere e qualche annuvolamento sparso. Possibili piogge e temporali inizialmente isolati al Nord-Ovest, in estensione a tutto l’arco alpino, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia e il Veneto occidentale nel corso della giornata; non si escludono fenomeni localmente intensi.

Qualche isolato rovescio possibile anche sui rilievi del Centro e in Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero aumento altrove. Ventoso sui Canali delle isole maggiori.

Le previsioni meteo per lunedì 8

Tempo a tratti instabile con cielo per lo più nuvoloso. Possibili piogge e temporali a carattere sparso e intermittente nel corso della giornata al Centro-Nord, meno probabili su riviere liguri, settore dell’alto Adriatico, coste toscane e marchigiane. Locali piogge o rovesci anche al Sud e sulle Isole. Temperature massime in generale diminuzione, con valori vicini alla norma. Venti deboli o localmente moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154