FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 temporali al Nord. Instabile ad inizio settimana anche al Centro-Sud

Tra domenica e l'inizio della settimana l'Italia verrà raggiunta da alcune perturbazioni, che manterranno il tempo instabile su gran Parte del Paese. Le previsioni meteo
Previsione7 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'avvicinamento di una perturbazione domenica 7 riporta rovesci e temporali sulle regioni del Nord. Dopo una breve fase di stabilità accompagnata da temperature oltre la norma, l’Italia si troverà a fare i conti con una situazione decisamente più dinamica a causa della sostanziale assenza di una struttura di alta pressione che favorirà il transito di alcune perturbazioni seguite da afflussi di aria più fresca di origine nord atlantica che determineranno tempo variabile, molto instabile e fresco.

Una prima perturbazione (la n.1 di maggio) sta transitando in queste ore sull’Europa centrale coinvolgendo anche il Nord Italia dove l’instabilità persisterà anche nella giornata di lunedì. Una seconda perturbazione (la n.2) di origine nord africana avanzerà verso le Isole alla fine di domenica per poi interessare più attivamente non solo Sicilia e Sardegna, ma anche il Sud e, più isolatamente, le regioni centrali nel corso di lunedì 8.

Martedì 9, mentre gli effetti di questa seconda perturbazione tenderanno ad esaurirsi gradualmente, il Nord verrà raggiunto da un terzo e più intenso sistema nuvoloso atlantico che, soprattutto dalla seconda parte della giornata, porterà precipitazioni abbondanti a partire dal Nord-Ovest, ma in rapida estensione al resto del Nord e, entro mercoledì, anche al Centro-Sud.

Il vortice depressionario che si formerà successivamente a ridosso della nostra penisola, contribuirà a mantenere condizioni di instabilità nel resto della settimana.

Per quel che riguarda le temperature, se fino a lunedì, nonostante un primo ridimensionamento a partire dalle regioni settentrionali, i valori resteranno ancora relativamente miti, da martedì subiranno un più sensibile calo scendendo anche al di sotto della media.

Le previsioni meteo per domenica 7

Cielo in gran parte nuvoloso al Nord, anche se non mancheranno delle temporanee schiarite; prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese a parte delle velature passeggere e qualche annuvolamento sparso. Possibili piogge e temporali inizialmente isolati al Nord-Ovest, in estensione a tutto l’arco alpino, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia e il Veneto occidentale nel corso della giornata; non si escludono fenomeni localmente intensi.

Qualche isolato rovescio possibile anche sui rilievi del Centro e in Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero aumento altrove. Ventoso sui Canali delle isole maggiori.

Le previsioni meteo per lunedì 8

Tempo a tratti instabile con cielo per lo più nuvoloso. Possibili piogge e temporali a carattere sparso e intermittente nel corso della giornata al Centro-Nord, meno probabili su riviere liguri, settore dell’alto Adriatico, coste toscane e marchigiane. Locali piogge o rovesci anche al Sud e sulle Isole. Temperature massime in generale diminuzione, con valori vicini alla norma. Venti deboli o localmente moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 08:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154