FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Previsione4 Luglio 2026 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2026 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

La graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale e nell’area mediterranea, garantirà una domenica 5 luglio prevalentemente stabile con temperature in leggera risalita fino a livelli un poco oltre la norma in molte regioni, in un contesto di caldo comunque non così opprimente come durante la recente ondata di calore. Il rischio di qualche temporale rimarrà in generale basso e caratterizzato da eventi molto isolati.

Nella prima parte della prossima settimana, sempre sotto l’influenza dell’alta pressione, le temperature dovrebbero aumentare ulteriormente a causa dell’avvicinamento di una massa d’aria di origine subtropicale che, nel frattempo, tenderà a risalire verso la Penisola Iberica e la Francia meridionale.

Il caldo si farà sentire particolarmente nei settori occidentali dell’Italia dove le temperature potranno tornare a superare la soglia dei 35 gradi, mentre sul lato orientale, specie lungo l’Adriatico, le infiltrazioni di aria un po’ meno calda manterranno i valori più contenuti. Anche in questa fase il tempo resterà prevalentemente soleggiato, salvo il ritorno di un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino.

Gli ultimi aggiornamenti sembrano suggerire la persistenza dell’alta pressione anche durante la seconda parte della prossima settimana, ma associata a un ulteriore avvicinamento da ovest del nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale, con conseguente intensificazione del caldo.

Le previsioni meteo per domenica 5 luglio

Tempo in gran parte soleggiato sull’Italia. Nelle ore centrali del giorno consueto aumento delle nubi sui rilievi, specie quelli delle regioni centro-settentrionali; qualche isolato rovescio o temporale possibile su Alpi e Prealpi orientali, in locale estensione verso le pianure e coste dell’alto Adriatico entro sera. Non si escludono brevi rovesci anche sull’Appennino centrale.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento; valori per lo più fra 29 e 34 gradi, con punte anche leggermente superiori al Nord-Ovest, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Ancora un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud; venti a regime di brezza altrove.

Le previsioni meteo per lunedì 6 luglio 

Al mattino nubi sparse al Nord-Est, con isolate piogge o rovesci sulle Alpi di confine; qualche annuvolamento anche nel medio Adriatico, tempo più soleggiato nel resto del Paese. Nel pomeriggio sviluppo di qualche temporale sulle Prealpi orientali e lungo l’Appennino centro-meridionale, in estensione alla pianura veneta entro sera. Tempo più soleggiato altrove, salvo degli annuvolamenti sparsi sui monti e lungo l’Adriatico.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con punte di 35-37 gradi in pianura Padana, zone interne e tirreniche della penisola e sulle Isole. Venti a regime di brezza, salvo temporanei rinforzi intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, giovedì 20 agosto intensa perturbazione al Nord con forti temporali: le previsioni

    Dopo un mercoledì 19 agosto soleggiato, giovedì 20 rischio di forti temporali con grandine al Nord. Deciso calo termico in questo settore, mentre al Sud torna l'Anticiclone africano
  • Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-sud: le previsioni del 18-19 agosto

    Giovedì perturbazione più intensa al Nord con rischio nubifragi. Dopo una breve tregua il caldo torna intenso al Sud da metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione
    Previsione18 Agosto 2026

    Meteo 18 agosto: instabilità al Centro-Sud! Fine calura anche al Meridione

    Oggi, martedì 18 agosto, i temporali si spingono anche nelle regioni del Sud, dove le correnti temperate metteranno fine all'ondata di calore.
  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 21:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154