FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 5 di maltempo in molte regioni: scatta l'allerta arancione

La seconda perturbazione di dicembre sta portando piogge diffuse, vento forte e neve sotto i 1000 metri: le previsioni meteo
Previsione5 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese domenica 5 dicembre porterà maltempo su molte regioni, e in particolare al Nord-Est e nel versante tirrenico, con nevicate su Alpi orientali e Appennini, anche a quote insolitamente basse per il periodo. Scatta l'allerta meteo fino ad arancione su settori di Calabria e Basilicata.

Questa perturbazione, nella giornata di lunedì 6, porterà ancora diffuso maltempo al Sud e nel medio versante adriatico, con nevicate a quote relativamente basse sull’Appennino, mentre le correnti artiche al suo seguito e i venti intensi che spazzeranno gran parte della Penisola contribuiranno a rendere il freddo di inizio settimana piuttosto pungente e tipicamente invernale.

Le previsioni meteo per domenica 5 dicembre

Migliora al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti. Nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia, con piogge al mattino in Emilia e al Nord-Est, neve fino a quote collinari su Alpi e Prealpi orientali; precipitazioni insistenti nel pomeriggio solo in Friuli Venezia Giulia.

Nel corso del giorno rovesci e temporali in Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; piogge isolate  nel resto del Sud e regioni centrali adriatiche, con neve a 1000/1200 metri in Abruzzo e Sardegna. La sera tempo ancora instabile al Sud e Isole; qualche pioggia nel Lazio.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in Emilia, al Centro e in Puglia; in calo nelle zone alpine e in Sardegna. Ventoso al Centro-Sud per forti venti occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 6 dicembre

Prevalenza di bel tempo al Nord e Toscana. Nuvole sul resto d’Italia, ma con tendenza a graduali schiarite in Umbria e Sardegna. Piogge e rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, regioni meridionali, Sicilia e, solo al mattino, anche in Sardegna; possibili temporali nel basso versante tirrenico; neve oltre 600-800 metri sull’Appennino Centrale, da 900-1400 metri in quello meridionale.

Temperature minime ovunque in calo, con gelate al Nord anche in pianura; massime in lieve rialzo nelle Venezie, in calo nel resto d’Italia. Ventoso per forti venti settentrionali su medio e alto Adriatico, Liguria, regioni centrali, Tirreno e Isole; Libeccio nello Ionio. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre
    Previsione13 Ottobre 2026

    Meteo, autunno in pausa: torna l'anticiclone da mercoledì 14 ottobre

    Stop alle piogge, torna l'anticiclone: da domani porterà tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con caldo in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 22:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154