FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 5 di maltempo in molte regioni: scatta l'allerta arancione

La seconda perturbazione di dicembre sta portando piogge diffuse, vento forte e neve sotto i 1000 metri: le previsioni meteo
Previsione5 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese domenica 5 dicembre porterà maltempo su molte regioni, e in particolare al Nord-Est e nel versante tirrenico, con nevicate su Alpi orientali e Appennini, anche a quote insolitamente basse per il periodo. Scatta l'allerta meteo fino ad arancione su settori di Calabria e Basilicata.

Questa perturbazione, nella giornata di lunedì 6, porterà ancora diffuso maltempo al Sud e nel medio versante adriatico, con nevicate a quote relativamente basse sull’Appennino, mentre le correnti artiche al suo seguito e i venti intensi che spazzeranno gran parte della Penisola contribuiranno a rendere il freddo di inizio settimana piuttosto pungente e tipicamente invernale.

Le previsioni meteo per domenica 5 dicembre

Migliora al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti. Nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d’Italia, con piogge al mattino in Emilia e al Nord-Est, neve fino a quote collinari su Alpi e Prealpi orientali; precipitazioni insistenti nel pomeriggio solo in Friuli Venezia Giulia.

Nel corso del giorno rovesci e temporali in Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna; piogge isolate  nel resto del Sud e regioni centrali adriatiche, con neve a 1000/1200 metri in Abruzzo e Sardegna. La sera tempo ancora instabile al Sud e Isole; qualche pioggia nel Lazio.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in Emilia, al Centro e in Puglia; in calo nelle zone alpine e in Sardegna. Ventoso al Centro-Sud per forti venti occidentali.

Le previsioni meteo per lunedì 6 dicembre

Prevalenza di bel tempo al Nord e Toscana. Nuvole sul resto d’Italia, ma con tendenza a graduali schiarite in Umbria e Sardegna. Piogge e rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, regioni meridionali, Sicilia e, solo al mattino, anche in Sardegna; possibili temporali nel basso versante tirrenico; neve oltre 600-800 metri sull’Appennino Centrale, da 900-1400 metri in quello meridionale.

Temperature minime ovunque in calo, con gelate al Nord anche in pianura; massime in lieve rialzo nelle Venezie, in calo nel resto d’Italia. Ventoso per forti venti settentrionali su medio e alto Adriatico, Liguria, regioni centrali, Tirreno e Isole; Libeccio nello Ionio. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 01:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154