FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 4 luglio rischio di forti temporali al Nord

Perturbazione con rischio di fenomeni intensi al Nord dal pomeriggio del 4 luglio. Sole al Centro-sud e caldo senza eccessi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo week-end di luglio prosegue con tempo molto instabile nelle regioni settentrionali, che nella giornata di domenica saranno attraversate da ovest verso est da una seconda perturbazione, che darà luogo a numerosi temporali, anche di forte intensità. Tempo più soleggiato al Centro-Sud, dove grazie al temporaneo indebolimento dell’anticiclone nord-africano, il caldo estremo si è attenuato; tuttavia nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori si potranno ancora raggiungere picchi intorno ai 35 gradi. Lunedì migliora anche al Nord, con della residua instabilità solo al Nord-Est; poi nuova espansione dell’alta pressione: da martedì prenderà il via una nuova e intensa ondata di calore che investirà tutta l’Italia e la cui durata resta al momento ancora incerta.

Previsioni meteo per domenica 4 luglio

Domenica al mattino cielo nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali in Triveneto; prime piogge anche sulle Alpi occidentali; bel tempo altrove, con più nubi in Toscana e Marche. Nel pomeriggio si accentua l’instabilità in gran parte del Nord, con sviluppo di rovesci e temporali diffusi, tranne l’estremo levante Ligure, l’Emilia orientale e la Romagna. In serata ancora maltempo tra est Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Nella seconda parte della giornata saranno possibili forti temporali, con rischio di locali nubifragi, grandinate e forti raffiche. Temperature massime in calo al Nord; in lieve rialzo al Centro-Sud, con punte di 35-36 gradi nelle estreme regioni meridionali e sulle Isole.

Previsione per lunedì 5 luglio

Lunedì la perturbazione tenderà ad allontanarsi verso Est lasciando una residua instabilità all’estremo Nord-Est e nelle zone interne del versante adriatico dove saranno possibili dei locali temporali che tenderanno a esaurirsi nella seconda parte della giornata al Nordest ed entro sera anche nelle altre zone.  La ventilazione più fresca di Maestrale che accompagna questa fase determinerà un leggero calo termico nelle Isole maggiori e lungo il versante adriatico mentre le temperature massime tenderanno ad aumentare nelle regioni del Nord interessate dal miglioramento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 08:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154