Previsioni Meteo Italia

FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, domenica 4 aprile piogge al Centro-Nord. Fenomeni anche intensi al Nord

Dopo un inizio di settimana instabile, da mercoledì è probabile il ritorno dell’alta pressione che riporterà tempo più soleggiato e un rialzo termico
{icon.url}8 Aprile 2021 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
8 Aprile 2021 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica la perturbazione n.4 di aprile porterà ancora piogge al Centro-Nord. Nel dettaglio nelle regioni del Centro-Nord sarà una giornata con cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse per lo più a carattere intermittente; quota neve sulle Alpi intorno a 1500-1800 metri. Fenomeni più diffusi e a tratti moderati al Nord e sul nord-ovest della Toscana; piogge invece più isolate e sporadiche nel resto del Centro. Nel nord della Sardegna nel pomeriggio saranno possibili rovesci o temporali. Soleggiato al Sud e in Sicilia anche se non mancherà un po’ di nuvolosità; le nubi saranno maggiormente presenti tra Campania e Puglia settentrionale.

Temperature in lieve crescita al Centro-Sud con valori fino a 18-20 gradi al Sud, in Sardegna e in Sicilia. Al Nord-Est lieve crescita dei valori minimi, in lieve calo le massime pomeridiane; senza grandi variazioni al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in prevalenza deboli o moderati, fino a tesi nel Canale di Sicilia, nel Tirreno occidentale e nel Ligure orientale. Mari in prevalenza mossi,  fino a molto mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e settentrionale e il Mar Ligure.

Il maltempo proseguirà al Centro-Nord anche nella giornata di lunedì quando arriverà un’altra perturbazione atlantica, la n.5 di aprile. Le piogge saranno particolarmente diffuse e a tratti intense al Nord e nel nord della Toscana (quota neve sulle Alpi intono ai 1500-18000 in calo sui settori occidentali); fenomeni più isolati e sporadici nel resto del Centro e in Sardegna. Nelle regioni meridionali e in Sicilia la situazione rimarrà relativamente tranquilla, con un tempo parzialmente soleggiato e temperature miti con valori intorno ai 20 gradi.

Sarà un’altra giornata ventosa per venti in prevalenza di Scirocco, sulla Sardegna e nel Mar Ligure tenderanno a ruotare dai settori occidentali. Mari generalmente mossi.

Martedì anche al Centro-Nord assisteremo a delle schiarite ma in un contesto di tempo ancora instabile e clima più fresco con temperature in calo. La quota neve tenderà ad abbassarsi fino 1000 metri. Nei giorni successivi è probabile il ritorno dell’alta pressione che riporterà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato accompagnato da un graduale rialzo delle temperature.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 08:35
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile soleggiato con picchi oltre i 20 gradi
Meteo, 25 aprile soleggiato con picchi oltre i 20 gradi
Tempo stabile e soleggiato per la domenica del 25 aprile. Temperature in netto aumento. Perturbazione da lunedì. La tendenza meteo
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Aprile ore 12:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154