FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, domenica 4 aprile piogge al Centro-Nord. Fenomeni anche intensi al Nord

Dopo un inizio di settimana instabile, da mercoledì è probabile il ritorno dell’alta pressione che riporterà tempo più soleggiato e un rialzo termico
8 Aprile 2021 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Aprile 2021 - ore 11:46 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Domenica la perturbazione n.4 di aprile porterà ancora piogge al Centro-Nord. Nel dettaglio nelle regioni del Centro-Nord sarà una giornata con cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse per lo più a carattere intermittente; quota neve sulle Alpi intorno a 1500-1800 metri. Fenomeni più diffusi e a tratti moderati al Nord e sul nord-ovest della Toscana; piogge invece più isolate e sporadiche nel resto del Centro. Nel nord della Sardegna nel pomeriggio saranno possibili rovesci o temporali. Soleggiato al Sud e in Sicilia anche se non mancherà un po’ di nuvolosità; le nubi saranno maggiormente presenti tra Campania e Puglia settentrionale.

Temperature in lieve crescita al Centro-Sud con valori fino a 18-20 gradi al Sud, in Sardegna e in Sicilia. Al Nord-Est lieve crescita dei valori minimi, in lieve calo le massime pomeridiane; senza grandi variazioni al Nord-Ovest. Venti di Scirocco in prevalenza deboli o moderati, fino a tesi nel Canale di Sicilia, nel Tirreno occidentale e nel Ligure orientale. Mari in prevalenza mossi,  fino a molto mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e settentrionale e il Mar Ligure.

Il maltempo proseguirà al Centro-Nord anche nella giornata di lunedì quando arriverà un’altra perturbazione atlantica, la n.5 di aprile. Le piogge saranno particolarmente diffuse e a tratti intense al Nord e nel nord della Toscana (quota neve sulle Alpi intono ai 1500-18000 in calo sui settori occidentali); fenomeni più isolati e sporadici nel resto del Centro e in Sardegna. Nelle regioni meridionali e in Sicilia la situazione rimarrà relativamente tranquilla, con un tempo parzialmente soleggiato e temperature miti con valori intorno ai 20 gradi.

Sarà un’altra giornata ventosa per venti in prevalenza di Scirocco, sulla Sardegna e nel Mar Ligure tenderanno a ruotare dai settori occidentali. Mari generalmente mossi.

Martedì anche al Centro-Nord assisteremo a delle schiarite ma in un contesto di tempo ancora instabile e clima più fresco con temperature in calo. La quota neve tenderà ad abbassarsi fino 1000 metri. Nei giorni successivi è probabile il ritorno dell’alta pressione che riporterà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato accompagnato da un graduale rialzo delle temperature.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 06:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154