FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 30 maggio un po' instabile al Centro-sud

Debole perturbazione sulle regioni centro-meridionali con qualche locale fenomeno in questo 30 maggio. Temperature in lieve calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Finale di maggio ancora nel segno della variabilità, perfettamente in linea con quanto vissuto nel corso dell’intero mese. Il nostro Paese, infatti, resta a metà strada tra l’alta pressione che preme dall’Europa occidentale e una vasta depressione posizionata stabilmente sui Paesi dell’est. Nell’ambito di questa circolazione un impulso freddo in discesa dall’Europa centrale (perturbazione n.15 di maggio), dopo aver attraversato rapidamente le regioni settentrionali, nelle prossime ore scivolerà verso il Sud causando una’accentuazione dell’instabilità atmosferica sulle regioni peninsulari.
In seguito all’allontanamento della perturbazione, l’inizio della nuova settimana vedrà un generale miglioramento, anche se non mancherà qualche locale episodio di instabilità, in un contesto di temperature ancora in buona parte al di sotto della norma. Intorno a mercoledì potrebbe transitare una nuova debole perturbazione portatrice più che altro di nuvole accompagnate da scarse precipitazioni, in attesa di una probabile rimonta dell’alta pressione che, da giovedì, favorirà un sensibile rialzo termico.

Previsioni meteo per domenica 30 maggio

Nubi estese e compatte su Piemonte, Liguria e gran parte del Centro-Sud peninsulare, tempo più soleggiato nelle altre regioni. Nel corso della giornata piogge e isolati temporali possibili su Alpi occidentali, basso Piemonte, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. Nel pomeriggio migliora in Toscana, Umbria e Marche, e dalla sera anche sul resto del Centro-Sud.

Temperature massime in calo, eccetto in Sicilia: valori in generale al di sotto dei 25-26 gradi. Leggermente ventilato per venti settentrionali.

Previsioni meteo per lunedì 31 maggio

Tempo abbastanza soleggiato in buona parte d’Italia anche se non mancheranno degli annuvolamenti sui monti, in Calabria, sulle Isole e al mattino anche in molte zone del Nord. Nel corso della giornata possibili isolate piogge o temporali su Alpi occidentali, Appennino Calabro e sui rilievi delle isole maggiori.

Temperature stazionarie o in leggero calo, con massime in gran parte sotto la media. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su medio-basso Adriatico e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154