FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 30 maggio un po' instabile al Centro-sud

Debole perturbazione sulle regioni centro-meridionali con qualche locale fenomeno in questo 30 maggio. Temperature in lieve calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Finale di maggio ancora nel segno della variabilità, perfettamente in linea con quanto vissuto nel corso dell’intero mese. Il nostro Paese, infatti, resta a metà strada tra l’alta pressione che preme dall’Europa occidentale e una vasta depressione posizionata stabilmente sui Paesi dell’est. Nell’ambito di questa circolazione un impulso freddo in discesa dall’Europa centrale (perturbazione n.15 di maggio), dopo aver attraversato rapidamente le regioni settentrionali, nelle prossime ore scivolerà verso il Sud causando una’accentuazione dell’instabilità atmosferica sulle regioni peninsulari.
In seguito all’allontanamento della perturbazione, l’inizio della nuova settimana vedrà un generale miglioramento, anche se non mancherà qualche locale episodio di instabilità, in un contesto di temperature ancora in buona parte al di sotto della norma. Intorno a mercoledì potrebbe transitare una nuova debole perturbazione portatrice più che altro di nuvole accompagnate da scarse precipitazioni, in attesa di una probabile rimonta dell’alta pressione che, da giovedì, favorirà un sensibile rialzo termico.

Previsioni meteo per domenica 30 maggio

Nubi estese e compatte su Piemonte, Liguria e gran parte del Centro-Sud peninsulare, tempo più soleggiato nelle altre regioni. Nel corso della giornata piogge e isolati temporali possibili su Alpi occidentali, basso Piemonte, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. Nel pomeriggio migliora in Toscana, Umbria e Marche, e dalla sera anche sul resto del Centro-Sud.

Temperature massime in calo, eccetto in Sicilia: valori in generale al di sotto dei 25-26 gradi. Leggermente ventilato per venti settentrionali.

Previsioni meteo per lunedì 31 maggio

Tempo abbastanza soleggiato in buona parte d’Italia anche se non mancheranno degli annuvolamenti sui monti, in Calabria, sulle Isole e al mattino anche in molte zone del Nord. Nel corso della giornata possibili isolate piogge o temporali su Alpi occidentali, Appennino Calabro e sui rilievi delle isole maggiori.

Temperature stazionarie o in leggero calo, con massime in gran parte sotto la media. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su medio-basso Adriatico e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 23:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154