FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 30 maggio un po' instabile al Centro-sud

Debole perturbazione sulle regioni centro-meridionali con qualche locale fenomeno in questo 30 maggio. Temperature in lieve calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Finale di maggio ancora nel segno della variabilità, perfettamente in linea con quanto vissuto nel corso dell’intero mese. Il nostro Paese, infatti, resta a metà strada tra l’alta pressione che preme dall’Europa occidentale e una vasta depressione posizionata stabilmente sui Paesi dell’est. Nell’ambito di questa circolazione un impulso freddo in discesa dall’Europa centrale (perturbazione n.15 di maggio), dopo aver attraversato rapidamente le regioni settentrionali, nelle prossime ore scivolerà verso il Sud causando una’accentuazione dell’instabilità atmosferica sulle regioni peninsulari.
In seguito all’allontanamento della perturbazione, l’inizio della nuova settimana vedrà un generale miglioramento, anche se non mancherà qualche locale episodio di instabilità, in un contesto di temperature ancora in buona parte al di sotto della norma. Intorno a mercoledì potrebbe transitare una nuova debole perturbazione portatrice più che altro di nuvole accompagnate da scarse precipitazioni, in attesa di una probabile rimonta dell’alta pressione che, da giovedì, favorirà un sensibile rialzo termico.

Previsioni meteo per domenica 30 maggio

Nubi estese e compatte su Piemonte, Liguria e gran parte del Centro-Sud peninsulare, tempo più soleggiato nelle altre regioni. Nel corso della giornata piogge e isolati temporali possibili su Alpi occidentali, basso Piemonte, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. Nel pomeriggio migliora in Toscana, Umbria e Marche, e dalla sera anche sul resto del Centro-Sud.

Temperature massime in calo, eccetto in Sicilia: valori in generale al di sotto dei 25-26 gradi. Leggermente ventilato per venti settentrionali.

Previsioni meteo per lunedì 31 maggio

Tempo abbastanza soleggiato in buona parte d’Italia anche se non mancheranno degli annuvolamenti sui monti, in Calabria, sulle Isole e al mattino anche in molte zone del Nord. Nel corso della giornata possibili isolate piogge o temporali su Alpi occidentali, Appennino Calabro e sui rilievi delle isole maggiori.

Temperature stazionarie o in leggero calo, con massime in gran parte sotto la media. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su medio-basso Adriatico e alto Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
  • Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: rimonta l'alta pressione! 17-18 aprile con sole e clima quasi estivo

    Le previsioni meteo per oggi (17 aprile) vedono un ulteriore miglioramento del tempo grazie alla rimonta dell'alta pressione. Temperature miti.
  • Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo 17 aprile: alta pressione e temperature ben oltre la norma! Le previsioni

    Oggi, venerdì 17, l'anticiclone domina la scena meteo italiana dove splende il sole quasi ovunque con temperature oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 12:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154