FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 3 ottobre prime avvisaglie di una fase di maltempo

Tra lunedì e martedì al Nord e in Toscana rischio di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi
Previsione3 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa domenica 3 ottobre prime avvisaglie di una fase di maltempo: graduale peggioramento con qualche pioggia al Nord e sulle regioni tirreniche per l’approssimarsi di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 1 di ottobre). La parte più attiva della perturbazione investirà l’Italia tra lunedì e martedì, muovendosi lentamente verso est, e  coinvolgerà inizialmente il Nord-Ovest e la Toscana, e poi successivamente anche il Nord-Est.

In queste regioni ci  attende una fase di maltempo con rischio di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi. Nonostante il maltempo la giornata di lunedì sarà relativamente mite, con temperature nella norma o superiori, perché la perturbazione in arrivo sarà accompagnata da intensi dei venti meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 3 ottobre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in quasi tutte le regioni settentrionali, tranne in Emilia Romagna, con piogge deboli e intermittenti al Nord-Ovest e in Friuli. Sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali adriatiche, in Puglia e Sardegna. Nuvolosità variabile in Umbria, Toscana, Lazio e Campania, con qualche pioggia isolata; più instabile con rovesci e temporali sparsi in Calabria e Sicilia.

Temperature ancora oltre la norma in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti in prevalenza moderati meridionali; mari mossi, tranne lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 4 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Sud e regioni centrali adriatiche. Da nuvoloso a coperto altrove; rovesci e forti temporali al Nord-Ovest e in Toscana, con rischio di nubifragi soprattutto in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia; a carattere più isolato qualche rovescio entro il pomeriggio anche su Venezie e Sardegna. In serata tempo in peggioramento al Nord-Est, con rischio di temporali anche intensi.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento nonostante il maltempo. Venti tesi o forti di Scirocco su Tirreno, Mar Ligure e Sicilia; in rinforzo anche in Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154