FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, domenica 3 ottobre prime avvisaglie di una fase di maltempo

Tra lunedì e martedì al Nord e in Toscana rischio di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi
{icon.url}3 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
3 Ottobre 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

In questa domenica 3 ottobre prime avvisaglie di una fase di maltempo: graduale peggioramento con qualche pioggia al Nord e sulle regioni tirreniche per l’approssimarsi di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 1 di ottobre). La parte più attiva della perturbazione investirà l’Italia tra lunedì e martedì, muovendosi lentamente verso est, e  coinvolgerà inizialmente il Nord-Ovest e la Toscana, e poi successivamente anche il Nord-Est.

In queste regioni ci  attende una fase di maltempo con rischio di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi. Nonostante il maltempo la giornata di lunedì sarà relativamente mite, con temperature nella norma o superiori, perché la perturbazione in arrivo sarà accompagnata da intensi dei venti meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 3 ottobre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in quasi tutte le regioni settentrionali, tranne in Emilia Romagna, con piogge deboli e intermittenti al Nord-Ovest e in Friuli. Sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali adriatiche, in Puglia e Sardegna. Nuvolosità variabile in Umbria, Toscana, Lazio e Campania, con qualche pioggia isolata; più instabile con rovesci e temporali sparsi in Calabria e Sicilia.

Temperature ancora oltre la norma in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti in prevalenza moderati meridionali; mari mossi, tranne lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 4 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Sud e regioni centrali adriatiche. Da nuvoloso a coperto altrove; rovesci e forti temporali al Nord-Ovest e in Toscana, con rischio di nubifragi soprattutto in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia; a carattere più isolato qualche rovescio entro il pomeriggio anche su Venezie e Sardegna. In serata tempo in peggioramento al Nord-Est, con rischio di temporali anche intensi.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento nonostante il maltempo. Venti tesi o forti di Scirocco su Tirreno, Mar Ligure e Sicilia; in rinforzo anche in Adriatico.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:38
Notizie
TendenzaMeteo, freddo, gelate e neve anche dall'8 febbraio
Meteo, freddo, gelate e neve anche dall'8 febbraio
Lunga fase di freddo intenso sull'Italia: anche da mercoledì temperature sotto le medie, piogge sulle Isole, gelate e neve. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Febbraio ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154