FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 3 ottobre prime avvisaglie di una fase di maltempo

Tra lunedì e martedì al Nord e in Toscana rischio di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi
Previsione3 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa domenica 3 ottobre prime avvisaglie di una fase di maltempo: graduale peggioramento con qualche pioggia al Nord e sulle regioni tirreniche per l’approssimarsi di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 1 di ottobre). La parte più attiva della perturbazione investirà l’Italia tra lunedì e martedì, muovendosi lentamente verso est, e  coinvolgerà inizialmente il Nord-Ovest e la Toscana, e poi successivamente anche il Nord-Est.

In queste regioni ci  attende una fase di maltempo con rischio di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi. Nonostante il maltempo la giornata di lunedì sarà relativamente mite, con temperature nella norma o superiori, perché la perturbazione in arrivo sarà accompagnata da intensi dei venti meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 3 ottobre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in quasi tutte le regioni settentrionali, tranne in Emilia Romagna, con piogge deboli e intermittenti al Nord-Ovest e in Friuli. Sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali adriatiche, in Puglia e Sardegna. Nuvolosità variabile in Umbria, Toscana, Lazio e Campania, con qualche pioggia isolata; più instabile con rovesci e temporali sparsi in Calabria e Sicilia.

Temperature ancora oltre la norma in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti in prevalenza moderati meridionali; mari mossi, tranne lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 4 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Sud e regioni centrali adriatiche. Da nuvoloso a coperto altrove; rovesci e forti temporali al Nord-Ovest e in Toscana, con rischio di nubifragi soprattutto in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia; a carattere più isolato qualche rovescio entro il pomeriggio anche su Venezie e Sardegna. In serata tempo in peggioramento al Nord-Est, con rischio di temporali anche intensi.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento nonostante il maltempo. Venti tesi o forti di Scirocco su Tirreno, Mar Ligure e Sicilia; in rinforzo anche in Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, weekend di caldo rovente. Disagio intenso

    Quarta severa ondata di calore in piena azione con massime vicine a 40°C e notti tropicali. Caldo estremo anche in montagna, con zero termico fino 4800 m
  • Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo 1 agosto: calura estrema sull'Italia! In Sardegna fino a 41-42 gradi

    Oggi, primo giorno di agosto, la calura tocca l'apice sull'Italia con valori di 40 gradi e oltre. Proseguirà poi per tutta la prossima settimana.
  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 01:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154