FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 3 ottobre prime avvisaglie di una fase di maltempo

Tra lunedì e martedì al Nord e in Toscana rischio di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi
Previsione3 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa domenica 3 ottobre prime avvisaglie di una fase di maltempo: graduale peggioramento con qualche pioggia al Nord e sulle regioni tirreniche per l’approssimarsi di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 1 di ottobre). La parte più attiva della perturbazione investirà l’Italia tra lunedì e martedì, muovendosi lentamente verso est, e  coinvolgerà inizialmente il Nord-Ovest e la Toscana, e poi successivamente anche il Nord-Est.

In queste regioni ci  attende una fase di maltempo con rischio di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi. Nonostante il maltempo la giornata di lunedì sarà relativamente mite, con temperature nella norma o superiori, perché la perturbazione in arrivo sarà accompagnata da intensi dei venti meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 3 ottobre

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in quasi tutte le regioni settentrionali, tranne in Emilia Romagna, con piogge deboli e intermittenti al Nord-Ovest e in Friuli. Sereno o poco nuvoloso nelle regioni centrali adriatiche, in Puglia e Sardegna. Nuvolosità variabile in Umbria, Toscana, Lazio e Campania, con qualche pioggia isolata; più instabile con rovesci e temporali sparsi in Calabria e Sicilia.

Temperature ancora oltre la norma in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti in prevalenza moderati meridionali; mari mossi, tranne lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 4 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Sud e regioni centrali adriatiche. Da nuvoloso a coperto altrove; rovesci e forti temporali al Nord-Ovest e in Toscana, con rischio di nubifragi soprattutto in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia; a carattere più isolato qualche rovescio entro il pomeriggio anche su Venezie e Sardegna. In serata tempo in peggioramento al Nord-Est, con rischio di temporali anche intensi.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento nonostante il maltempo. Venti tesi o forti di Scirocco su Tirreno, Mar Ligure e Sicilia; in rinforzo anche in Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154