FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 3 marzo con forte maltempo e rischio nubifragi. Arriva anche tanta neve e vento forte

Intensa perturbazione sull'Italia: oggi maltempo in estensione a partire dal Nord-Ovest, con rischio di piogge forti e nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione3 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova intensa perturbazione atlantica avanza sull’Italia: nella giornata di oggi, domenica 3 marzo, porterà piogge diffuse, e a tratti intense, soprattutto al Nord, sul medio versante tirrenico e in Sardegna, con abbondanti nevicate sulle Alpi e vento forte su gran parte del Centro-Sud e Isole.
Prima di abbandonare la nostra Penisola, lunedì la perturbazione porterà ancora piogge su molte regioni del Paese, da nord a sud.

Il maltempo tenderà poi ad attenuarsi nella parte centrale della settimana, tra martedì e giovedì, anche se non mancheranno alcuni momenti piovosi, specie martedì al Nord e mercoledì al Centro. Nei primi giorni della prossima settimana è atteso anche un po’ di freddo, comunque non eccessivo, con temperature quasi dappertutto in calo.

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo

Oggi al mattino bel tempo al Sud, nuvole altrove: piogge sparse al Nord-Ovest e in Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 1.000-1.300 metri. Nel pomeriggio piogge in estensione al Nord-Est, in Toscana e sull’alto Lazio, a tratti intense soprattutto in Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna; nevicate oltre 1.000-1.400 metri su tutto l’Arco Alpino e l’Appennino settentrionale. In serata pioverà anche su resto del Centro, in Campania e in Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e Sardegna, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti intensi dai quadranti meridionali su tutti i mari, anche burrascosi su Sardegna, Alto Tirreno, Liguria; mari in prevalenza molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 4 marzo

Domani le nuvole avranno la meglio su tutta Italia. Al Nord piogge isolate al mattino su gran parte del territorio, a eccezione della Liguria, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 700-1.200 metri; piogge qua e là, nel corso del giorno, anche su tutte le regioni del Centro-Sud e le Isole, con nevicate su zone appenniniche e montagne di Sicilia e Sardegna oltre 1.000-1.200 metri. Temperature massime in calo al Centro-Sud, nelle Isole e in Emilia Romagna; in rialzo al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 10:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154