FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 3 marzo con forte maltempo e rischio nubifragi. Arriva anche tanta neve e vento forte

Intensa perturbazione sull'Italia: oggi maltempo in estensione a partire dal Nord-Ovest, con rischio di piogge forti e nubifragi. Le previsioni meteo
Previsione3 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova intensa perturbazione atlantica avanza sull’Italia: nella giornata di oggi, domenica 3 marzo, porterà piogge diffuse, e a tratti intense, soprattutto al Nord, sul medio versante tirrenico e in Sardegna, con abbondanti nevicate sulle Alpi e vento forte su gran parte del Centro-Sud e Isole.
Prima di abbandonare la nostra Penisola, lunedì la perturbazione porterà ancora piogge su molte regioni del Paese, da nord a sud.

Il maltempo tenderà poi ad attenuarsi nella parte centrale della settimana, tra martedì e giovedì, anche se non mancheranno alcuni momenti piovosi, specie martedì al Nord e mercoledì al Centro. Nei primi giorni della prossima settimana è atteso anche un po’ di freddo, comunque non eccessivo, con temperature quasi dappertutto in calo.

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo

Oggi al mattino bel tempo al Sud, nuvole altrove: piogge sparse al Nord-Ovest e in Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 1.000-1.300 metri. Nel pomeriggio piogge in estensione al Nord-Est, in Toscana e sull’alto Lazio, a tratti intense soprattutto in Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna; nevicate oltre 1.000-1.400 metri su tutto l’Arco Alpino e l’Appennino settentrionale. In serata pioverà anche su resto del Centro, in Campania e in Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e Sardegna, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti intensi dai quadranti meridionali su tutti i mari, anche burrascosi su Sardegna, Alto Tirreno, Liguria; mari in prevalenza molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 4 marzo

Domani le nuvole avranno la meglio su tutta Italia. Al Nord piogge isolate al mattino su gran parte del territorio, a eccezione della Liguria, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 700-1.200 metri; piogge qua e là, nel corso del giorno, anche su tutte le regioni del Centro-Sud e le Isole, con nevicate su zone appenniniche e montagne di Sicilia e Sardegna oltre 1.000-1.200 metri. Temperature massime in calo al Centro-Sud, nelle Isole e in Emilia Romagna; in rialzo al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154