FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 3 luglio rovente. Sole e caldo intenso

Tempo stabile e caldo intenso, particolarmente al Centro-Sud dove si toccheranno i 40 °C. Al Nord caldo soprattutto tra domenica e martedì con afa in aumento
Previsione2 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima domenica di luglio segnata dal sole e dal clima bollente sull’Italia, alle prese con la terza, lunga e intensa ondata di calore. L’alta pressione nord africana, ben salda sul Mediterraneo centrale, assicura tempo stabile e caldo intenso, particolarmente al Centro-Sud dove, nei prossimi giorni, si toccheranno ancora punte intorno ai 40 °C. Al Nord farà caldo soprattutto tra domenica e martedì, quando si potranno raggiungere localmente i 35 °C, specie tra la bassa val padana e l’Emilia.

La canicola proseguirà all’incirca fino a metà della prossima settimana, ma a seguire si conferma la tanto attesa interruzione: mercoledì al Nord, giovedì al Centro e sulla Sardegna, venerdì al Sud e sulla Sicilia. A pilotare la “rinfrescata” sarà una perturbazione atlantica, in scivolamento lungo la Penisola, i cui eventuali effetti in termini di precipitazioni sono ancora tutti da valutare: in ogni caso si tratterà di fenomeni per lo più temporaleschi, dunque potenzialmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica nazionale.

Le previsioni meteo per domenica 3 luglio

Tempo soleggiato e molto caldo in tutta l’Italia, con ancora qualche velatura sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio modesti addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, localmente più consistenti nel settore alpino dove non si escludono occasionali e brevi temporali di calore.

Temperature minime e massime in ulteriore lieve aumento, in particolare al Nord dove si potranno toccare i 35-36 gradi. Valori diurni tra 32 e 38 gradi al Centro-Sud e sulle Isole, fino a sfiorare i 39-40 nelle aree interne poco lontane dal mare. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 4 luglio

Su quasi tutto il Paese tempo soleggiato e clima rovente. Al Nord, nel corso della giornata, si osserverà il passaggio di qualche nuvola, più consistente nel settore alpino e prealpino e sul Piemonte occidentale, dove saranno possibili alcuni temporali, in forma isolata già nel corso della mattinata, ma più probabili e diffusi durante il pomeriggio. Localmente, questi fenomeni potranno risultare violenti, associati a grandine e raffiche di vento.

Temperature: in ulteriore aumento le minime, senza grandi variazioni le massime. Punte di 34-35 gradi al Nord con afa in aumento, fino a 39-40 nelle zone interne peninsulari e insulari. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 14:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154