FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 26 febbraio di maltempo, freddo e forti venti

Torna l'inverno: piogge in gran parte d’Italia, venti intensi, neve sulle Alpi occidentali, in Appennino, a bassa quota al Nord. Maltempo invernale anche a inizio settimana
Previsione26 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 26 febbraio di maltempo sull’Italia dove si faranno sentire gli effetti di due diverse perturbazioni: un vortice di bassa pressione si avvicinerà infatti da ovest, mentre dal Nord Europa arriverà un fronte freddo seguito da gelide correnti artiche che causeranno un brusco e diffuso calo termico. La giornata sarà quindi nuvolosa e piovosa in gran parte d’Italia, con venti intensi su tutti i nostri mari e nevicate sulle Alpi occidentali e in Appennino, anche a bassa quota al Nord.

La fase di maltempo invernale insisterà anche nei primi giorni della prossima settimana, sebbene le proiezioni odierne indichino che si concentrerà soprattutto al Centro-Sud mentre per il Nord si prospetta un’altra fase con scarse precipitazioni.

Le previsioni meteo per domenica 26 febbraio

Prevalenza di nuvole sull’Italia con ampie schiarite sulle regioni del Triveneto e da metà giornata anche in Sicilia. Piogge sparse su gran parte del Centro-Sud, con fenomeni meno probabili e diffusi in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Al Nord precipitazioni sparse in Emilia Romagna, Piemonte occidentale e Liguria con neve sui rilievi a quote via via più basse fino anche in pianura in serata.

Ventoso su alto Adriatico, Liguria e al Centro-Sud; un po’ ventoso anche in Val Padana. Temperature massime in diffuso e deciso calo, specie nelle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 febbraio

Cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse su gran parte del Centro-Sud e Isole, a eccezione della Toscana, con nevicate oltre 400-800 metri sull’Appennino Umbro-Marchigiano, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Abruzzese e Molisano; deboli nevicate fino a quote molto basse anche su Alpi occidentali e Appennino Emiliano.

Temperature minime ovunque in diminuzione; massime in calo al Sud, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 17:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154