FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 23 maggio di tregua dal maltempo ma durerà poco

Caldo fuori stagione al Sud. Lunedì piogge diffuse e localmente anche intense sulle regioni settentrionali, in parte del Centro e in Sardegna
Previsione23 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa domenica 23 maggio avremo una tregua dal maltempo anche se durerà poco. La debole perturbazione atlantica (la numero 11 del mese) che nelle ultime ore ha attraversato l’Italia, porterà ancora un po’ di nuvole al Centro-Nord e qualche rovescio al Nord-Est; tempo soleggiato al Sud e clima insolitamente caldo, con temperature estive e punte anche oltre i 30 gradi in Sicilia. Questa fase di caldo anomalo si attenuerà entro martedì. Al Nord per lunedì è confermato l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 12 del mese) molto più intensa della precedente.

Questo nuovo sistema perturbato, proveniente dal Mediterraneo occidentale, porterà piogge diffuse e localmente intense sulle regioni settentrionali, coinvolgendo in parte anche il Centro e la Sardegna.

Previsioni meteo per domenica 23 maggio

Cielo molto nuvoloso al Nord-Est, con qualche pioggia fin dal mattino su Alpi, Prealpi e Friuli; possibili rovesci o brevi temporali nel pomeriggio. Cielo sereno o velato al Sud e in Sicilia; alternanza tra schiarite e passaggi nuvolosi nel resto dell’Italia, con piogge isolate sulle Prealpi lombarde, nel nord della Sardegna e nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo.

Temperature massime in leggero calo in Sardegna, in aumento altrove, e in particolare al Sud e in Sicilia, dove si potranno raggiungere nel pomeriggio punte massime intorno o poco oltre ai 30 gradi. Venti da deboli a moderati, settentrionali in Sardegna, in prevalenza meridionali altrove. Mari da poco mossi a mossi.

Previsioni meteo per lunedì 24 maggio

Ancora in prevalenza soleggiato al Sud. Nuvole sul resto d’Italia: piogge diffuse al Nord, Toscana e, a carattere più isolato, anche su Umbria, Marche e Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna; stazionarie o in ulteriore leggero aumento altrove. Deboli venti occidentali sulla Sardegna; altrove venti di Scirocco da deboli a moderati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 14:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154