FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 22 maggio molto caldo. Da lunedì 23 apice al Centro-Sud

Anche domenica 22 maggio il caldo fuori stagione si farà sentire al Nord e Sardegna mentre a inizio settimana toccherà al Centro-Sud: le previsioni meteo
Previsione21 Maggio 2022 - ore 12:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Maggio 2022 - ore 12:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’anticiclone nord-africano resta protagonista anche oggi su tutta l’Italia, spingendo una massa d’aria molto calda sulle nostre regioni, che tra lunedì 23 e martedì 24 maggio farà sentire i suoi massimi effetti al Centro-Sud e nelle Isole, dove proprio a inizio settimana è previsto l’apice del caldo, con punte di 35 gradi. Le regioni settentrionali invece vedranno già da lunedì un aumento dell’instabilità per il transito di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale (la nr. 5 di maggio), con possibili temporali e una prima attenuazione del caldo.

Una seconda e più intensa perturbazione (la sesta del mese) investirà il Nord Italia tra la fine di martedì e mercoledì 25, portando un più deciso peggioramento, con il rischio di forti temporali. Questa perturbazione darà luogo anche ad un deciso calo termico mercoledì al Centro e in Sardegna, giovedì al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 22 maggio

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte il transito di velature nel corso della giornata al Centro-Nord e locali addensamenti in Liguria. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su Alpi e Prealpi, con qualche isolato rovescio o temporale. In serata estensione della nuvolosità verso le coste dell’alto Adriatico.

Temperature in aumento al Centro-Sud e Isole, con valori massimi tra 25 e 32 gradi possibili punte di 33-35 gradi al Nord. Venti deboli con rinforzi di brezza. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 23 maggio

Cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Isole; nuvolosità sparsa e irregolare nel resto del Nord, con qualche debole pioggia al mattino sulle Alpi; dal pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Prealpi, con possibili sconfinamenti verso le vicine zone di pianura.

Temperature in calo nelle aree alpine e, in modo più lieve, al Nord-Ovest e in Veneto. Caldo intenso in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con valori massimi tra 27 e 33 gradi; punte di 35 gradi nelle città emiliane e nelle zone interne della Sardegna. Venti deboli o moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
  • Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni
    Previsione31 Dicembre 2025

    Meteo, Capodanno sottozero: aria fredda su tutta Italia. Le previsioni

    Correnti fredde investono il nostro Paese con temperature sotto la norma ma senza precipitazioni di rilievo. Le previsioni meteo per Capodanno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154