FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domenica 22 e lunedì 23 tregua dal maltempo, ma non per molto

Il maltempo, domenica 22 ottobre e lunedì 23, va in pausa ma non per molto: martedì 24 si attende infatti una nuova perturbazione. Un po' di caldo al Sud.
Previsione21 Ottobre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domani (domenica 22 ottobre) tempo in miglioramento, con la perturbazione numero 5 del mese in allontanamento dall’Italia: nonostante una diffusa nuvolosità residua, le piogge saranno quindi poche e per lo più di debole intensità. Giornata di tregua anche quella di lunedì 23, prima dell’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 6 del mese) che martedì 24 porterà nuove piogge, anche di forte intensità, su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, con nevicate sulle zone alpine, sebbene solo a quote elevate.

Nel frattempo, tra alti e bassi, in gran parte del Paese le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo, con un po’ di caldo che resisterà solo all’estremo Sud. In base alle proiezioni odierne, durante il resto della settimana si alterneranno fasi soleggiate e asciutte e altri momenti piovosi, con l’alta pressione sempre lontana dall’Italia.

Le previsioni meteo per domenica 22 ottobre

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in gran parte d’Italia, con qualche pioggia residua per lo più confinata su Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia, zone interne del Centro e Campania.

Temperature massime in leggero calo al Nordest, in lieve rialzo invece nelle regioni tirreniche. Venti in attenuazione, in prevalenza deboli o moderati.

Le previsioni meteo per lunedì 23 ottobre

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Sud, Lazio, Abruzzo e Molise. Nuvole altrove, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del girono qualche pioggia su Liguria, Alto Piemonte e Toscana, in estensione in serata anche a Basso Piemonte e Lombardia.

Temperature massime in leggero aumento nelle regioni tirreniche e Isole, pressoché invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
  • Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo 25 agosto: 40 gradi al Sud e nelle Isole! Più instabile il Nord

    Caldo africano in intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole dove il picco è previsto tra giovedì 27 e sabato 29. Tempo instabile al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154