FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 agosto prime avvisaglie di un nuovo peggioramento

Primi sintomi di un peggioramento sulle Alpi dove si sta avvicinando una perturbazione. Il suo passaggio al Centro-Nord è atteso tra domenica notte e martedì
Previsione22 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo in aumento sull’Italia in questa terza domenica di agosto dove rinforza temporaneamente l’alta pressione di matrice nord africana. Mentre al Centro-Sud il termometro raggiungerà diffusamente la soglia dei 35 gradi, al Nord si accentuerà l’afa, a causa dell’afflusso di aria umida sud-occidentale, sintomo di un imminente cambiamento.

Primi sintomi di questo nuovo peggioramento sulle aree alpine, dove si sta avvicinando un’attiva perturbazione atlantica (la n.5 di agosto). Il suo passaggio sulle regioni centro-settentrionali è atteso tra domenica notte e martedì: i temporali legati al fronte e la massa d’aria nettamente più fresca alle sue spalle causeranno un temporaneo break dell’estate, con un calo anche sensibile delle temperature e fenomeni localmente intensi.

Al Sud, per contro, il caldo resterà intenso fino a martedì, mentre si attenuerà tra mercoledì e giovedì quando la coda del fronte in allontanamento verso i Balcani favorirà anche qui un aumento dell’instabilità. Le uniche regioni che, con buona probabilità, non vedranno ancora precipitazioni di rilievo, saranno Calabria, Sicilia e Sardegna dove la siccità si aggraverà ulteriormente.

Le previsioni meteo per domenica 22

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con modesti cumuli in sviluppo nelle ore più calde lungo la dorsale e nelle aree interne della Sicilia. Nel corso della giornata nubi in aumento in Liguria e velature in transito al Nord. Nel frattempo lungo le aree alpine centrali e orientali aumenterà l’instabilità con il rischio, soprattutto dal pomeriggio, di rovesci o temporali. Nella notte saranno coinvolte isolatamente anche le pianure orientali della Lombardia e quelle settentrionali di Veneto e Friuli.

Temperature massime in ulteriore leggero aumento: clima più afoso al Nord, mentre nelle aree interne del Centro-Sud e sulla Sardegna si toccheranno i 35-36 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 23

Su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo, con il termometro fino a 35-36 gradi. Nel resto del Centro e al Nord condizioni di variabilità, con tempo a tratti instabile. Il rischio di rovesci o temporali sarà maggiore su Liguria, est e sud della Lombardia, regioni di Nord-Est e, dal pomeriggio, anche su Toscana, Umbria e Marche. Non si escludono fenomeni localmente intensi.

In questa parte del Paese il caldo e l’afa tenderanno ad attenuarsi, con un calo termico più evidente nelle aree temporalesche. Venti: Maestrale in rinforzo e fino a teso sulla Sardegna; Bora tesa sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 25 molta instabilità e venti. Le previsioni

    Domani, 25 ottobre, tempo instabile su parte dell'Italia con venti di Maestrale al Centro-Sud e nelle Isole. Ad inizio settimana alta pressione.
  • Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo: weekend al via con piogge e forti venti! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 24 ottobre, indicano una giornata con piogge e forti venti in particolare sulle regioni centro-meridionali.
  • Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione24 Ottobre 2026

    Meteo, sabato con piogge e vento di burrasca: le previsioni dal 24 ottobre

    Weekend instabile per diverse regioni: oggi pioggia in vista soprattutto per Centro-Sud e Nord-Est, attenzione anche al vento forte
  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Ottobre ore 14:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154