FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 agosto prime avvisaglie di un nuovo peggioramento

Primi sintomi di un peggioramento sulle Alpi dove si sta avvicinando una perturbazione. Il suo passaggio al Centro-Nord è atteso tra domenica notte e martedì
Previsione22 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo in aumento sull’Italia in questa terza domenica di agosto dove rinforza temporaneamente l’alta pressione di matrice nord africana. Mentre al Centro-Sud il termometro raggiungerà diffusamente la soglia dei 35 gradi, al Nord si accentuerà l’afa, a causa dell’afflusso di aria umida sud-occidentale, sintomo di un imminente cambiamento.

Primi sintomi di questo nuovo peggioramento sulle aree alpine, dove si sta avvicinando un’attiva perturbazione atlantica (la n.5 di agosto). Il suo passaggio sulle regioni centro-settentrionali è atteso tra domenica notte e martedì: i temporali legati al fronte e la massa d’aria nettamente più fresca alle sue spalle causeranno un temporaneo break dell’estate, con un calo anche sensibile delle temperature e fenomeni localmente intensi.

Al Sud, per contro, il caldo resterà intenso fino a martedì, mentre si attenuerà tra mercoledì e giovedì quando la coda del fronte in allontanamento verso i Balcani favorirà anche qui un aumento dell’instabilità. Le uniche regioni che, con buona probabilità, non vedranno ancora precipitazioni di rilievo, saranno Calabria, Sicilia e Sardegna dove la siccità si aggraverà ulteriormente.

Le previsioni meteo per domenica 22

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con modesti cumuli in sviluppo nelle ore più calde lungo la dorsale e nelle aree interne della Sicilia. Nel corso della giornata nubi in aumento in Liguria e velature in transito al Nord. Nel frattempo lungo le aree alpine centrali e orientali aumenterà l’instabilità con il rischio, soprattutto dal pomeriggio, di rovesci o temporali. Nella notte saranno coinvolte isolatamente anche le pianure orientali della Lombardia e quelle settentrionali di Veneto e Friuli.

Temperature massime in ulteriore leggero aumento: clima più afoso al Nord, mentre nelle aree interne del Centro-Sud e sulla Sardegna si toccheranno i 35-36 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 23

Su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo, con il termometro fino a 35-36 gradi. Nel resto del Centro e al Nord condizioni di variabilità, con tempo a tratti instabile. Il rischio di rovesci o temporali sarà maggiore su Liguria, est e sud della Lombardia, regioni di Nord-Est e, dal pomeriggio, anche su Toscana, Umbria e Marche. Non si escludono fenomeni localmente intensi.

In questa parte del Paese il caldo e l’afa tenderanno ad attenuarsi, con un calo termico più evidente nelle aree temporalesche. Venti: Maestrale in rinforzo e fino a teso sulla Sardegna; Bora tesa sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154