FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 22 agosto prime avvisaglie di un nuovo peggioramento

Primi sintomi di un peggioramento sulle Alpi dove si sta avvicinando una perturbazione. Il suo passaggio al Centro-Nord è atteso tra domenica notte e martedì
Previsione22 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo in aumento sull’Italia in questa terza domenica di agosto dove rinforza temporaneamente l’alta pressione di matrice nord africana. Mentre al Centro-Sud il termometro raggiungerà diffusamente la soglia dei 35 gradi, al Nord si accentuerà l’afa, a causa dell’afflusso di aria umida sud-occidentale, sintomo di un imminente cambiamento.

Primi sintomi di questo nuovo peggioramento sulle aree alpine, dove si sta avvicinando un’attiva perturbazione atlantica (la n.5 di agosto). Il suo passaggio sulle regioni centro-settentrionali è atteso tra domenica notte e martedì: i temporali legati al fronte e la massa d’aria nettamente più fresca alle sue spalle causeranno un temporaneo break dell’estate, con un calo anche sensibile delle temperature e fenomeni localmente intensi.

Al Sud, per contro, il caldo resterà intenso fino a martedì, mentre si attenuerà tra mercoledì e giovedì quando la coda del fronte in allontanamento verso i Balcani favorirà anche qui un aumento dell’instabilità. Le uniche regioni che, con buona probabilità, non vedranno ancora precipitazioni di rilievo, saranno Calabria, Sicilia e Sardegna dove la siccità si aggraverà ulteriormente.

Le previsioni meteo per domenica 22

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con modesti cumuli in sviluppo nelle ore più calde lungo la dorsale e nelle aree interne della Sicilia. Nel corso della giornata nubi in aumento in Liguria e velature in transito al Nord. Nel frattempo lungo le aree alpine centrali e orientali aumenterà l’instabilità con il rischio, soprattutto dal pomeriggio, di rovesci o temporali. Nella notte saranno coinvolte isolatamente anche le pianure orientali della Lombardia e quelle settentrionali di Veneto e Friuli.

Temperature massime in ulteriore leggero aumento: clima più afoso al Nord, mentre nelle aree interne del Centro-Sud e sulla Sardegna si toccheranno i 35-36 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 23

Su Lazio, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo, con il termometro fino a 35-36 gradi. Nel resto del Centro e al Nord condizioni di variabilità, con tempo a tratti instabile. Il rischio di rovesci o temporali sarà maggiore su Liguria, est e sud della Lombardia, regioni di Nord-Est e, dal pomeriggio, anche su Toscana, Umbria e Marche. Non si escludono fenomeni localmente intensi.

In questa parte del Paese il caldo e l’afa tenderanno ad attenuarsi, con un calo termico più evidente nelle aree temporalesche. Venti: Maestrale in rinforzo e fino a teso sulla Sardegna; Bora tesa sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: le previsioni del 4-5 giugno

    Nuova fase perturbata al Nord con piogge e temporali diffusi. La situazione migliora al Centro-sud. Temperature nella norma. Le previsioni meteo del 4-5 giugno
  • Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, una nuova perturbazione in arrivo questa sera al Nord

    Tra la seconda parte di oggi, giovedì 4 giugno, e venerdì 5, ancora instabile soprattutto al Nord. Temperature in calo dapprima al Centro-Nord successivamente anche al Sud
  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 14:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154