FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, domenica 21 marzo clima invernale con maltempo al Sud e Adriatico

Afflusso di gelide correnti artiche sull'Italia: domenica 21 marzo con clima freddo e pioggia e neve al Sud. Gli aggiornamenti meteo
20 Marzo 2021 - ore 12:05 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Marzo 2021 - ore 12:05 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

A poche ore dall’ingresso ufficiale della nuova stagione astronomica, la primavera si traveste da pieno inverno: a farne le spese tutta l’Italia, sferzata da un’irruzione artica di rilevante portata che ci fa tornare indietro di 2 mesi. E mentre il Nord deve fare i conti con intese gelate tardive anche in pianura, il Centrosud sperimenta fasi di maltempo invernale, con il ritorno della neve in Appennino, fino a quote di bassa collina su quello centrale. Dopo il passaggio della perturbazione numero 9 di marzo, a breve arriva la numero 10: tra stanotte e domenica investirà soprattutto le regioni meridionali e la Sicilia, con un altro carico di piogge e nevicate, più marginalmente il medio Adriatico e la Sardegna. Il tutto accompagnato da temperature inferiori alla norma anche di 6-7 gradi: inizialmente al Centronord e sulla Sardegna, a inizio settimana al Sud e sulla Sicilia, mentre ad accentuare il freddo fuori stagione ci penserà l’intensa ventilazione settentrionale. In seguito, a partire da giovedì, è atteso un rialzo termico, la cessazione dei venti freddi da nord e il ritorno ad un clima più consono al periodo.

Previsioni meteo per domenica 21 marzo

Domenica al Nord, su Toscana, Umbria e nord del Lazio tempo in prevalenza soleggiato, salvo il transito di nuvolosità innocua e passeggera. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio nel resto del Lazio e sulle Marche. Precipitazioni diffuse e a tratti intense al Sud e sulla Sicilia, nevose in Appennino oltre 600-900 m. Precipitazioni più isolate e intermittenti sulla Sardegna (nevose oltre 600 m) e, al mattino, anche sul medio versante adriatico, nevose fin verso 200-300 m. Dalla sera fenomeni in parziale attenuazione.

Temperature: in ulteriore calo, ben al di sotto la media e tipicamente invernali. All’alba probabili gelate diffuse al Nord. Massime quasi ovunque non superiori a 11-12 gradi. Venti: da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato lo Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 22 marzo

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana e nord del Lazio. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni e tempo a tratti instabile. Nubi più dense, associata ad alcune precipitazioni, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, nevose fin verso 300-600 metri. Piogge sparse e intermittenti anche su Calabria e Sicilia, con neve sui rilievi oltre 700-900 metri.

Temperature: minime in calo al Sud, gelate diffuse all’alba al Nord. Massime in lieve rialzo al Centro-nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove. Valori ancora al di sotto della norma, in modo più evidente al Centro-sud e sulle Isole dove il freddo sarà accentuato da un’intensa ventilazione settentrionale, con raffiche fino a 60-80 km/h, e mari fino a localmente agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154