FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 gennaio di stampo invernale ma durerà poco

Netto miglioramento del tempo su tutto il Paese. L'alta pressione per la prossima settimana ripristinerà condizioni di tempo stabile con un progressivo rialzo termico
Previsione21 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una domenica 21 gennaio dal clima di stampo temporaneamente invernale sull’Italia, complice la massa d’aria fredda di origine artica, in propagazione in queste ore fino alle estreme regioni meridionali, associata alla perturbazione n.8 del mese che, nel frattempo, si trasferisce definitivamente verso la Grecia, consentendo un generale netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il Paese.

Segue, infatti, un graduale rinforzo dell’alta pressione a partire dal Centro-Nord, che ripristinerà per la prossima settimana condizioni di tempo stabile un po’ ovunque, insieme ad un progressivo rialzo termico con temperature destinate a riportarsi al di sopra della media, particolarmente tra mercoledì 24 e venerdì 26, a causa della massa d’aria insolitamente calda, di matrice subtropicale, associata all’anticiclone.

In questo contesto la quota dello zero termico tenderà a risalire oltre i 3000 metri. Riguardo l’inizio della prossima settimana c’è da segnalare solo un lieve cedimento dell’alta pressione a causa di una perturbazione atlantica (la n.9) diretta verso i Balcani, che lambirà in parte l’Italia tra la sera di lunedì e la giornata di martedì.

Le previsioni meteo per domenica 21 gennaio

Tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, con soltanto qualche velatura in transito al Nord e sulla Toscana ed una residua modesta nuvolosità sulle estreme regioni meridionali. Dopo un inizio di giornata con temperature minime diffusamente sottozero al Nord (fino a -6/-7 °C in pianura) e localmente anche al Centro e sulla Sardegna, le massime saranno in calo su Calabria e Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove, con valori prossimi alla media stagionale o localmente al di sotto.

Venti settentrionali in attenuazione, soffieranno ancora tesi su Adriatico centrale, Sud e Sicilia, con raffiche molto forti fino a 60-70 km/h tra Puglia meridionale e mar Ionio. Molto mossi o agitati i mari meridionali, mosso il medio Adriatico, tendenti a poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 22 gennaio

Tempo stabile, con cielo ovunque inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord, sulla Sardegna occidentale e sulla Toscana. In serata possibili nevicate a quote variabili tra i 1000 e i 1500 metri lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, qualche pioggia su Liguria centro-orientale e alta Toscana.

Temperature minime ancora diffusamente sotto lo zero al Nord (fino a -5/-6 °C) localmente anche al Centro e in Sardegna, con conseguenti gelate in pianura; massime in rialzo al Centro-Sud. Venti per lo più deboli, ma con rinforzi di Libeccio dal pomeriggio sul Mar Ligure, che diverrà mosso o molto mosso in serata. Mossi anche gli estremi bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154