FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 gennaio di stampo invernale ma durerà poco

Netto miglioramento del tempo su tutto il Paese. L'alta pressione per la prossima settimana ripristinerà condizioni di tempo stabile con un progressivo rialzo termico
Previsione21 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una domenica 21 gennaio dal clima di stampo temporaneamente invernale sull’Italia, complice la massa d’aria fredda di origine artica, in propagazione in queste ore fino alle estreme regioni meridionali, associata alla perturbazione n.8 del mese che, nel frattempo, si trasferisce definitivamente verso la Grecia, consentendo un generale netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il Paese.

Segue, infatti, un graduale rinforzo dell’alta pressione a partire dal Centro-Nord, che ripristinerà per la prossima settimana condizioni di tempo stabile un po’ ovunque, insieme ad un progressivo rialzo termico con temperature destinate a riportarsi al di sopra della media, particolarmente tra mercoledì 24 e venerdì 26, a causa della massa d’aria insolitamente calda, di matrice subtropicale, associata all’anticiclone.

In questo contesto la quota dello zero termico tenderà a risalire oltre i 3000 metri. Riguardo l’inizio della prossima settimana c’è da segnalare solo un lieve cedimento dell’alta pressione a causa di una perturbazione atlantica (la n.9) diretta verso i Balcani, che lambirà in parte l’Italia tra la sera di lunedì e la giornata di martedì.

Le previsioni meteo per domenica 21 gennaio

Tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, con soltanto qualche velatura in transito al Nord e sulla Toscana ed una residua modesta nuvolosità sulle estreme regioni meridionali. Dopo un inizio di giornata con temperature minime diffusamente sottozero al Nord (fino a -6/-7 °C in pianura) e localmente anche al Centro e sulla Sardegna, le massime saranno in calo su Calabria e Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove, con valori prossimi alla media stagionale o localmente al di sotto.

Venti settentrionali in attenuazione, soffieranno ancora tesi su Adriatico centrale, Sud e Sicilia, con raffiche molto forti fino a 60-70 km/h tra Puglia meridionale e mar Ionio. Molto mossi o agitati i mari meridionali, mosso il medio Adriatico, tendenti a poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 22 gennaio

Tempo stabile, con cielo ovunque inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord, sulla Sardegna occidentale e sulla Toscana. In serata possibili nevicate a quote variabili tra i 1000 e i 1500 metri lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, qualche pioggia su Liguria centro-orientale e alta Toscana.

Temperature minime ancora diffusamente sotto lo zero al Nord (fino a -5/-6 °C) localmente anche al Centro e in Sardegna, con conseguenti gelate in pianura; massime in rialzo al Centro-Sud. Venti per lo più deboli, ma con rinforzi di Libeccio dal pomeriggio sul Mar Ligure, che diverrà mosso o molto mosso in serata. Mossi anche gli estremi bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 17:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154