FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 gennaio di stampo invernale ma durerà poco

Netto miglioramento del tempo su tutto il Paese. L'alta pressione per la prossima settimana ripristinerà condizioni di tempo stabile con un progressivo rialzo termico
Previsione21 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una domenica 21 gennaio dal clima di stampo temporaneamente invernale sull’Italia, complice la massa d’aria fredda di origine artica, in propagazione in queste ore fino alle estreme regioni meridionali, associata alla perturbazione n.8 del mese che, nel frattempo, si trasferisce definitivamente verso la Grecia, consentendo un generale netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il Paese.

Segue, infatti, un graduale rinforzo dell’alta pressione a partire dal Centro-Nord, che ripristinerà per la prossima settimana condizioni di tempo stabile un po’ ovunque, insieme ad un progressivo rialzo termico con temperature destinate a riportarsi al di sopra della media, particolarmente tra mercoledì 24 e venerdì 26, a causa della massa d’aria insolitamente calda, di matrice subtropicale, associata all’anticiclone.

In questo contesto la quota dello zero termico tenderà a risalire oltre i 3000 metri. Riguardo l’inizio della prossima settimana c’è da segnalare solo un lieve cedimento dell’alta pressione a causa di una perturbazione atlantica (la n.9) diretta verso i Balcani, che lambirà in parte l’Italia tra la sera di lunedì e la giornata di martedì.

Le previsioni meteo per domenica 21 gennaio

Tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, con soltanto qualche velatura in transito al Nord e sulla Toscana ed una residua modesta nuvolosità sulle estreme regioni meridionali. Dopo un inizio di giornata con temperature minime diffusamente sottozero al Nord (fino a -6/-7 °C in pianura) e localmente anche al Centro e sulla Sardegna, le massime saranno in calo su Calabria e Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove, con valori prossimi alla media stagionale o localmente al di sotto.

Venti settentrionali in attenuazione, soffieranno ancora tesi su Adriatico centrale, Sud e Sicilia, con raffiche molto forti fino a 60-70 km/h tra Puglia meridionale e mar Ionio. Molto mossi o agitati i mari meridionali, mosso il medio Adriatico, tendenti a poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 22 gennaio

Tempo stabile, con cielo ovunque inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord, sulla Sardegna occidentale e sulla Toscana. In serata possibili nevicate a quote variabili tra i 1000 e i 1500 metri lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, qualche pioggia su Liguria centro-orientale e alta Toscana.

Temperature minime ancora diffusamente sotto lo zero al Nord (fino a -5/-6 °C) localmente anche al Centro e in Sardegna, con conseguenti gelate in pianura; massime in rialzo al Centro-Sud. Venti per lo più deboli, ma con rinforzi di Libeccio dal pomeriggio sul Mar Ligure, che diverrà mosso o molto mosso in serata. Mossi anche gli estremi bacini meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
  • Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, oggi e domani ultime giornate dal sapore estivo

    Ultime giornate dal sapore estivo e prevalenza di tempo stabile. Da martedì probabile cambio di scenario con una prima fase di tempo autunnale
  • Meteo 4 ottobre: l'autunno latita! Caldo anomalo, anche in montagna
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo 4 ottobre: l'autunno latita! Caldo anomalo, anche in montagna

    Oggi, domenica 4 ottobre, il clima sull'Italia è ancora di stampo estivo mentre l'autunno tarda ad arrivare. Caldo anomalo anche in montagna.
  • Meteo: domenica 4 piogge assenti, tanto sole e caldo insolito
    Previsione3 Ottobre 2026

    Meteo: domenica 4 piogge assenti, tanto sole e caldo insolito

    Le previsioni meteo per domani, domenica 4 ottobre, vedono il dominio dell'alta pressione con temperature di stampo quasi estivo e piogge assenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Ottobre ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154