FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 gennaio di stampo invernale ma durerà poco

Netto miglioramento del tempo su tutto il Paese. L'alta pressione per la prossima settimana ripristinerà condizioni di tempo stabile con un progressivo rialzo termico
Previsione21 Gennaio 2024 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Gennaio 2024 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ci attende una domenica 21 gennaio dal clima di stampo temporaneamente invernale sull’Italia, complice la massa d’aria fredda di origine artica, in propagazione in queste ore fino alle estreme regioni meridionali, associata alla perturbazione n.8 del mese che, nel frattempo, si trasferisce definitivamente verso la Grecia, consentendo un generale netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il Paese.

Segue, infatti, un graduale rinforzo dell’alta pressione a partire dal Centro-Nord, che ripristinerà per la prossima settimana condizioni di tempo stabile un po’ ovunque, insieme ad un progressivo rialzo termico con temperature destinate a riportarsi al di sopra della media, particolarmente tra mercoledì 24 e venerdì 26, a causa della massa d’aria insolitamente calda, di matrice subtropicale, associata all’anticiclone.

In questo contesto la quota dello zero termico tenderà a risalire oltre i 3000 metri. Riguardo l’inizio della prossima settimana c’è da segnalare solo un lieve cedimento dell’alta pressione a causa di una perturbazione atlantica (la n.9) diretta verso i Balcani, che lambirà in parte l’Italia tra la sera di lunedì e la giornata di martedì.

Le previsioni meteo per domenica 21 gennaio

Tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, con soltanto qualche velatura in transito al Nord e sulla Toscana ed una residua modesta nuvolosità sulle estreme regioni meridionali. Dopo un inizio di giornata con temperature minime diffusamente sottozero al Nord (fino a -6/-7 °C in pianura) e localmente anche al Centro e sulla Sardegna, le massime saranno in calo su Calabria e Sicilia, stazionarie o in leggero rialzo altrove, con valori prossimi alla media stagionale o localmente al di sotto.

Venti settentrionali in attenuazione, soffieranno ancora tesi su Adriatico centrale, Sud e Sicilia, con raffiche molto forti fino a 60-70 km/h tra Puglia meridionale e mar Ionio. Molto mossi o agitati i mari meridionali, mosso il medio Adriatico, tendenti a poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 22 gennaio

Tempo stabile, con cielo ovunque inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord, sulla Sardegna occidentale e sulla Toscana. In serata possibili nevicate a quote variabili tra i 1000 e i 1500 metri lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, qualche pioggia su Liguria centro-orientale e alta Toscana.

Temperature minime ancora diffusamente sotto lo zero al Nord (fino a -5/-6 °C) localmente anche al Centro e in Sardegna, con conseguenti gelate in pianura; massime in rialzo al Centro-Sud. Venti per lo più deboli, ma con rinforzi di Libeccio dal pomeriggio sul Mar Ligure, che diverrà mosso o molto mosso in serata. Mossi anche gli estremi bacini meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154