FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 21 febbraio tempo stabile e clima mite

Nei prossimi giorni l’alta pressione rimarrà stabilmente allungata sul Mediterraneo e occuperà ancora la nostra Penisola. Attenzione però a nebbie e smog
Previsione20 Febbraio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 21 febbraio tempo stabile e clima mite. L’alta pressione rimarrà stabilmente allungata sul Mediterraneo e occuperà ancora la nostra Penisola almeno fino a venerdì della prossima settimana: ci attendono quindi giornate in gran parte soleggiate e con sostanziale assenza di piogge o nevicate.

Anche le temperature continueranno a salire e si spingeranno ben al di sopra della norma: a metà della prossima settimana l’anomalia termica sarà particolarmente marcata, con valori fino a 8-10°C superiori alle medie stagionali; in molte regioni arriveremo a toccare e a superare i 20 gradi.

Queste condizioni di tempo decisamente stabile però favoriranno la formazione di numerose nebbie, che insisteranno soprattutto sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’alto Adriatico, ma si presenteranno più diffuse anche nelle regioni centrali e localmente al Sud. La stabilità atmosferica e la scarsa ventilazione contribuiranno inoltre a un graduale accumulo degli inquinanti, con un rapido peggioramento della qualità dell’aria soprattutto nelle città del Nord.

Previsioni meteo per domenica 21 febbraio

Nuvole al Nord, ma in generale senza piogge e alternate a sprazzi di tempo soleggiato, specie nel pomeriggio. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno. Al mattino nebbie diffuse su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature massime nel complesso stazionarie o in lieve crescita: punte fino a 20 gradi e oltre nelle Isole maggiori. Ventoso per venti di Scirocco sui mari di ponente.

Previsioni meteo per lunedì 22 febbraio

Un po’ di nuvolosità innocua al Nord, comunque con temporanee schiarite, specie al pomeriggio. Un po’ di nubi anche su Basilicata, Calabria ionica e Isole maggiori, in ogni caso senza piogge. Nel resto d’Italia tempo soleggiato. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature massime con poche variazioni, superiori alla norma. Moderati e caldi venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 07:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154