FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 20 maltempo al Sud e clima freddo. Migliora altrove, ma la tregua sarà breve

Lunedì assisteremo ad un giorno di calma meteo, in attesa dell'arrivo di una intensa tempesta che investirà l'Italia martedì 22: le previsioni meteo
Previsione19 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica 20 le condizioni meteo resteranno instabili e perturbate al Sud, con maltempo localmente intenso, mentre altrove si assisterà ad un miglioramento.

L’ultima parte del mese sarà caratterizzata da un via vai di perturbazioni che porteranno con regolarità sull’Italia condizioni di tempo perturbato e, già da domenica, anche un po’ di freddo.

In particolare la perturbazione (numero 8 del mese) che sta transitando sull’Italia, nella giornata di domenica 20, porterà ancora piogge soprattutto al Sud, mentre nel resto del Paese le condizioni meteo saranno nel complesso buone; l’arrivo di venti più freddi però faranno calare quasi dappertutto le temperature, spingendole anche al di sotto dei valori medi stagionali.

Dopo una breve fase di tregua attesa per lunedì 21 , già martedì 22 arriverà un’altra e più intensa perturbazione, una tempesta, accompagnata da piogge diffuse e a localmente intense soprattutto al Centro-Nord e Sardegna, abbondanti nevicate sulle Alpi e venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola. Questa intensa perturbazione porterà un po’ di maltempo residuo anche mercoledì 23 soprattutto al Sud.

Le previsioni meteo per domenica 20

Domenica tempo in prevalenza bello al Nord, ma con qualche nebbia a inizio giornata sulle zone di pianura. Nuvole sul resto d’Italia: al mattino piogge sparse su Appennino Centrale, Basso Lazio, Campania, Salento, Calabria, Sicilia e nord della Sardegna; nel pomeriggio ancora pioggia su Appennino Abruzzese, tutte le regioni meridionali e la Sardegna.

Temperature massime in diminuzione in gran parte del Paese, con il calo più marcato al Sud. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 21

Nuvole al Nordovest, Toscana, Calabria e Isole Maggiori, con deboli piogge su Levante Ligure, Calabria Meridionale e Sardegna Occidentale; prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. In serata tempo in peggioramento: piogge sparse al Nordovest, Toscana e Sardegna, con neve sulle Alpi oltre 1000-1200 metri.

Temperature massime in rialzo al Centro e Sardegna, in ulteriore calo invece all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, 26-27 maggio con caldo in ulteriore aumento: verso i 35 gradi

    Alta pressione sub-tropicale protagonista con tempo stabile e caldo anomalo: valori da ondata di calore del mese di luglio. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
  • Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo, ultima settimana di maggio con caldo anomalo: 35 gradi come a luglio

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: 35 gradi anche a Londra e Parigi. Valori anomali per diversi giorni. Le previsioni meteo del 25-26 maggio
  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 19:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154