FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 2 maggio parziale miglioramento

Domenica 2 maggio si allontana la parte più attiva della perturbazione nr1 del mese: migliora con instabilità residua sul Triveneto. Gli aggiornamenti meteo
Previsione2 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 1 di maggio che sabato a raggiunto l’Italia concentrando i suoi massimi effetti il Nord e in Toscana, già domenica 2 maggio avrà abbandonato con la sua parte più attiva in nostro Paese. Assisteremo quindi ad un  miglioramento del tempo con ampie schiarite quasi ovunque; soltanto nel Triveneto avremo ancora una prevalenza di nuvole con rischio elevato di piogge e locali temporali. La massa d’aria più fresca che segue questa prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà fino all’estremo Sud, interrompendo così il caldo fuori stagione di questi ultimi giorni.

Le temperature faranno registrare valori in generale nella media o solo leggermente al di sopra nelle regioni meridionali e in Sicilia. Lunedì una veloce e debole perturbazione africana (la n.2 di maggio) attraverserà l’estremo Sud con qualche pioggia attesa tra Sicilia e Calabria.

Previsioni meteo per domenica 2 maggio

Giornata in gran parte nuvolosa nel Triveneto con piogge sparse intermittenti, sottoforma di rovesci o temporali nelle ore pomeridiane; neve sulle Alpi oltre 1800- 2000 metri. Prevalenza di nuvole con qualche goccia di pioggia possibile in Sicilia e Calabria. Nel resto d’Italia ampie schiarite con un cielo poco o parzialmente nuvoloso; nelle ore pomeridiane isolati rovesci o brevi temporali su est Lombardia, Piemonte orientale e Liguria.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e localmente lungo l’Adriatico; in calo sulle regioni tirreniche, Isole maggiori e es estremo Nord-Est; valori che restano elevati su Puglia, Calabria e Sicilia con punte oltre 25 °C. Venti occidentali per lo più da deboli a moderati, fino a forti di Libeccio su Liguria di levante e Toscana nord-occidentale con mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per lunedì 3 maggio

Lunedì prevalenza di nuvole all’estremo Sud con un po’ di piogge, per lo più deboli, in Sicilia e Calabria.Tempo decisamente più soleggiato nel resto d’Italia con una prevalenza di cielo poco nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali su Alpi centro-orientali, Appennino settentrionale, Alpi Marittime ed estremo ponente ligure.

Temperature minime in generale diminuzione. Massime in lieve calo al Nord, versante adriatico e Sicilia; valori quasi ovunque in linea con il periodo. Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 18:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154