FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 19 nebbia persistente in pianura al Nord, più sole altrove

La settimana di Natale prende il via con condizioni meteo stabili e soleggiate, ma presto tornerà la pioggia: le previsioni
Previsione19 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Domenica 19 le condizioni meteo saranno in miglioramento al Sud e quindi vivremo una giornata nel complesso stabile e senza piogge in tutta Italia; ancora molte nebbie però sulle grandi pianure del Nord, in alcune zone insistenti anche nelle ore centrali del giorno.

All’inizio della prossima settimana tempo ancora in generale stabile e asciutto in Italia, sebbene la situazione a grande scala sarà caratterizzata dal transito di una massa d’aria molto fredda il cui nucleo più gelido invaderà l’Europa Orientale e i Balcani, riuscendo però solo a lambire le nostre regioni settentrionali e orientali, dove si osserverà quindi un temporaneo calo termico.

A partire da metà settimana fino almeno al weekend di Natale e S. Stefano, sembra probabile un cambio radicale dello scenario meteo, con l’instaurarsi di umide e miti correnti atlantiche che saranno causa di tempo in generale nuvoloso e a tratti piovoso, caratterizzato anche da un sensibile rialzo termico, con temperature diffusamente al di sopra della media, specialmente al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 19

Alternanza tra sole e nuvole in Puglia, Basilicata e Calabria, comunque senza piogge. Prevalenza di bel tempo altrove, ma con molte nebbie mattutine sulle pianure del Nord, in alcune zone insistenti anche nelle ore centrali del giorno.

Temperature minime in leggero calo con deboli gelate al Nord; massime senza grandi variazioni, piuttosto basse nelle aree più nebbiose del Nord. Ventoso al Sud e medio versante adriatico per venti settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 20

Bello e soleggiato al Nord-Ovest e Sicilia. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, comunque senza piogge; numerose nebbie mattutine sulla Pianura Padana. Temperature massime in crescita, specie al Sud e pianure del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 04:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154