FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 18 aprile rovesci e temporali al Centro-Sud

Alta pressione lontana dall’Italia: persiste l’instabilità, complice un’ampia circolazione di bassa pressione colma di aria relativamente ancora fredda
Previsione18 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Aprile 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione resta ancora lontana dall’Italia: la terza domenica di aprile trascorrerà nel segno dell’instabilità atmosferica, complice un’ampia circolazione di bassa pressione, colma di aria relativamente ancora fredda, estesa dal Mediterraneo centrale all’Europa orientale e con il suo centro a ridosso della Sardegna. A contribuire a tale instabilità ci pensa la perturbazione numero 7 del mese, con effetti in termini di rovesci e isolati temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre le temperature resteranno quasi ovunque al di sotto della media stagionale.

Pochi cambiamenti in vista anche a medio e lungo termine: l’unica variazione sarà sul lato termico, con la tendenza ad un rialzo e al ritorno ad un clima più primaverile a partire da metà della prossima settimana. Sul lato del tempo, invece, nessuna rimonta dell’alta pressione probabilmente fino al prossimo weekend. Anzi, tra mercoledì e venerdì si conferma il passaggio di una nuova perturbazione (la n.8), con il coinvolgimento prima del Nord e poi del Centro-Sud. Ma è ancora presto per i dettagli, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per domenica 18 aprile

Su tutte le regioni nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, con poco spazio alle schiarite, comunque brevi e temporanee. In mattinata piogge isolate più probabili tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità, con rovesci sparsi e locali temporali in sviluppo su buona parte delle regioni peninsulari, oltre che sulle due Isole maggiori. Sull’Appennino centrale quota neve attorno a 1500 m. Al Nord brevi precipitazioni pomeridiane non escluse lungo la fascia prealpina (nevose sui 1500 m), in pianura tra est Lombardia, Veneto ed Emilia e in Liguria.

Temperature massime in lieve calo su Sardegna e regioni centrali, ovunque non superiori a 15-16 gradi. Si attenuano i venti settentrionali.

Previsioni meteo per lunedì 19 aprile

Su tutte le regioni prevarranno le nuvole, mentre le schiarite saranno in generale poche e di breve durata. Sin dal mattino precipitazioni sparse al Sud, nel nord della Sicilia e nell’ovest della Sardegna, a carattere più isolato anche sul medio versante adriatico. Nel pomeriggio fenomeni in estensione alle aree interne di Toscana e Lazio e all’Umbria, occasionalmente anche lungo la fascia prealpina e in Liguria. Possibili rovesci o isolati temporali, nevosi sui rilievi fin verso 1400-1500 m.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo. Venti da moderati a tesi di Maestrale al Sud e sulle Isole, anche forti tra Calabria e Sicilia, con raffiche fino a 50-60 km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 17:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154