FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 14 peggiora: deboli piogge e cielo grigio, ecco dove

Una nuova debole perturbazione provocherà un graduale aumento delle nuvole e pioviggini: le previsioni meteo
Previsione13 Gennaio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2024 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultime ore di stabilità atmosferica sull’Italia: da domenica 14, infatti, l’alta pressione inizierà ad indebolirsi, sotto la spinta del flusso umido e temperato atlantico che, nel corso della prossima settimana, tornerà a coinvolgere il Mediterraneo centrale.

In seno a tali correnti si muoveranno velocissimi due impulsi perturbati. Il primo (n.4 di gennaio) attraverserà il Centro-Sud tra domenica 14 notte e lunedì 15 pomeriggio, in serata si troverà già sulla Grecia. Il secondo (n.5) raggiungerà la Sardegna lunedì sera, completerà il suo passaggio sopra la Sicilia e il Sud entro la fine di martedì. Nel frattempo, un fronte freddo di origine artica si muoverà verso i Balcani, senza coinvolgere il nostro Paese, salvo l’infiltrazione di aria temporaneamente più fredda sulle regioni settentrionali nel corso della giornata di martedì.

L’evoluzione successiva resta al momento molto incerta. Una più organizzata perturbazione atlantica (la n.6 del mese), collegata ad una depressione stazionaria da qualche giorno al largo del Portogallo, muovendosi verso est, dovrebbe investire gran parte dell’Italia tra mercoledì 17 e giovedì 18, con un maggiore coinvolgimento del Nord, dove potrebbero tornare alcune precipitazioni e un po’ di neve sulle Alpi, a quote localmente anche basse. Le temperature, inizialmente su valori in linea con il periodo, nei prossimi giorni subiranno un rialzo al Centro-Sud dove la settimana si profila particolarmente mite. Al Nord, invece, clima più invernale.

Le previsioni meteo per domenica 14

Nubi in aumento, con un cielo in prevalenza nuvoloso, sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle Isole: nel corso della giornata locali deboli piogge o pioviggini su estremo levante ligure, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica. Prevalenza di sole sulle aree alpine, all’estremo Nordest e sulle regioni centrali adriatiche, salvo velature. Nel resto del Nord cieli grigi a causa di nebbie o nubi basse, in temporaneo diradamento a metà giornata quando si osserverà qualche schiarita.

Venti occidentali in moderato rinforzo sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, con mari per lo più mossi. Temperature stazionarie o in lieve aumento: all’alba gelate diffuse al Nord e, localmente, nelle aree interne del Centro.

Le previsioni meteo per lunedì 15

Al Nord nebbie o nubi basse sulla valle padana e sull’alto Adriatico, in diradamento col passar delle ore. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la persistenza di nubi basse in Liguria. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con alcune isolate precipitazioni più probabili al Sud peninsulare. Fenomeni occasionali sulla Sicilia, al mattino anche su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. In serata tendenza a schiarite sul medio e basso Adriatico, peggiora con alcune piogge sulla Sardegna, nella notte anche sulla Sicilia.

Temperature minime in rialzo ovunque, ma ancora deboli gelate all’alba al Nord. Massime in aumento al Centro-Sud. Venti tesi occidentali in rinforzo sui mari di ponente, mari e regioni meridionali, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
  • Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 4 febbraio con molte piogge e vento di burrasca

    Nessuna tregua dal maltempo: continua il via vai di perturbazioni sull'Italia, con piogge anche intense, vento forte e neve in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: ancora pioggia, vento e neve

    Non si arresta la lunga fase di maltempo: piogge e rovesci in molti settori del Paese. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 4-5 febbraio
  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154