FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 12 giugno con sole e caldo in aumento

Il caldo è destinato ad intensificarsi, con valori ovunque oltre le medie e con punte che potranno raggiungere i 33-34°C al Nord e sulle regioni occidentali
Previsione12 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e clima estivo sull’Italia in questa domenica 12 giugno, segnata dal ritorno dell’alta pressione. Nel corso della giornata tuttavia al Centro-Sud persisterà una vivace ventilazione settentrionale grazie alla quale, sul versante adriatico e al Sud, le temperature si manterranno nella norma o solo leggermente sopra.

L’estate proseguirà a gonfie vele anche nel corso di tutta la prossima settimana, nonostante la tendenza a ripresentarsi di un po’ di instabilità pomeridiana, e quindi il rischio di locali temporali di calore, attorno alle aree montuose del Nord e della Penisola.

Anche il caldo è destinato ad intensificarsi, con valori ovunque sensibilmente oltre le medie stagionali e con punte che potranno raggiungere i 33-34°C al Nord e sulle regioni occidentali. Più direttamente coinvolta dall’azione rovente dell’Anticiclone nord-africano sarà la Penisola Iberica dove, la prossima, sarà una settimana di caldo estremo, con picchi anche intorno ai 45 gradi.

Meteo, le previsioni per domenica 12 giugno

Su tutta l’Italia tempo stabile e soleggiato, con qualche modesto annuvolamento pomeridiano attorno ai rilievi.

Temperature massime stazionarie o al più in leggero aumento, con punte fino a 32-33 gradi al Nord, regioni del medio-alto Tirreno, Sardegna e Sicilia. Venti di Maestrale fino a moderati o tesi al Centro-Sud, localmente anche forti al Sud: da segnalare raffiche fino a 50-60 km/h tra Irpinia, Basilicata, Puglia e Calabria. Mari: mossi i bacini meridionali e l’Adriatico centrale, fino a molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Meteo, le previsioni per lunedì 13 giugno

Nuvolosità in aumento nel settore alpino con il rischio, tra la mattina e il pomeriggio, di locali rovesci o brevi temporali su Orobie orientali, Trentino Alto Adige, Dolomiti, Cadore e Carnia. Nel resto del Paese tempo ben soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo da segnalare sull’Appennino calabrese.

Temperature massime in aumento sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna: per lo più comprese tra 27 e 32 gradi, con punte di 33-34 gradi in Pianura Padana, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud. Mari: ancora un po’ mossi al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154