FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via domani con una nuova rimonta dell'anticiclone: le previsioni da lunedì 5 agosto

L'anticiclone torna ad alzare la voce: nel corso della prossima settimana si estenderà di nuovo sull'Italia, portando tempo più stabile e caldo in aumento
Previsione4 Agosto 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Agosto 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano ha permesso nelle ultime ore una generale lieve attenuazione del caldo, passando da valori estremamente elevati a valori più vicini alla norma climatica o leggermente superiori a tale norma: anche al Sud, in Sicilia e Sardegna i valori si stanno facendo di qualche grado più bassi, con una ventilazione di Maestrale che insisterà sulle Isole Maggiori. L’anticiclone tornerà però progressivamente a consolidarsi, di nuovo, sul Mediterraneo. Per domani si conferma poi un minore rischio di piogge, che dovrebbero essere limitate alle aree montuose del Centro-Sud, pochi invece i fenomeni sulle montagne del Nord.

Le ultime proiezioni a lunga scadenza confermano che assisteremo a un dominio solido e duraturo dell’anticiclone africano, associato a un caldo che tornerà a farsi via via più intenso. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 5 agosto

Persiste una locale instabilità pomeridiana lungo l’Appennino centrale e meridionale, con isolati temporali; rovesci e temporali anche sui settori interni e montuosi della Sicilia; basso rischio di precipitazioni sui rilievi del Nord. Cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna, coste del medio a alto Adriatico e Sardegna; debole nuvolosità sparsa nelle altre regioni, più presente su Alpi orientali e basso versante tirrenico.
Temperature senza grandi variazioni, valori vicini o di pochi gradi superiori alla norma climatica. Venti deboli, di Maestrale nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 6 agosto

Mattinata di sole. Pomeriggio instabile con rovesci o temporali sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e sui settori interni e appenninici del Centro-Sud. In serata qualche pioggia sarà possibile sulle pianure del Nord-Ovest. Ampie schiarite altrove.
Temperature senza sensibili variazioni, stabili o in lieve aumento, con temperature vicine o di qualche grado superiori rispetto alla norma climatica; picchi di 35-36°C. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi da Nord-Est sul settore adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 1° maggio con sole e vento: le previsioni

    Nelle prossime ore residua instabilità su Calabria e Sicilia poi migliora. Temperature in rialzo a partire dal Centro-nord. Le previsioni meteo dell'1-2 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154