FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, settimana al via domani con una nuova rimonta dell'anticiclone: le previsioni da lunedì 5 agosto

L'anticiclone torna ad alzare la voce: nel corso della prossima settimana si estenderà di nuovo sull'Italia, portando tempo più stabile e caldo in aumento
Previsione4 Agosto 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Agosto 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano ha permesso nelle ultime ore una generale lieve attenuazione del caldo, passando da valori estremamente elevati a valori più vicini alla norma climatica o leggermente superiori a tale norma: anche al Sud, in Sicilia e Sardegna i valori si stanno facendo di qualche grado più bassi, con una ventilazione di Maestrale che insisterà sulle Isole Maggiori. L’anticiclone tornerà però progressivamente a consolidarsi, di nuovo, sul Mediterraneo. Per domani si conferma poi un minore rischio di piogge, che dovrebbero essere limitate alle aree montuose del Centro-Sud, pochi invece i fenomeni sulle montagne del Nord.

Le ultime proiezioni a lunga scadenza confermano che assisteremo a un dominio solido e duraturo dell’anticiclone africano, associato a un caldo che tornerà a farsi via via più intenso. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 5 agosto

Persiste una locale instabilità pomeridiana lungo l’Appennino centrale e meridionale, con isolati temporali; rovesci e temporali anche sui settori interni e montuosi della Sicilia; basso rischio di precipitazioni sui rilievi del Nord. Cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna, coste del medio a alto Adriatico e Sardegna; debole nuvolosità sparsa nelle altre regioni, più presente su Alpi orientali e basso versante tirrenico.
Temperature senza grandi variazioni, valori vicini o di pochi gradi superiori alla norma climatica. Venti deboli, di Maestrale nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 6 agosto

Mattinata di sole. Pomeriggio instabile con rovesci o temporali sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e sui settori interni e appenninici del Centro-Sud. In serata qualche pioggia sarà possibile sulle pianure del Nord-Ovest. Ampie schiarite altrove.
Temperature senza sensibili variazioni, stabili o in lieve aumento, con temperature vicine o di qualche grado superiori rispetto alla norma climatica; picchi di 35-36°C. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi da Nord-Est sul settore adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154