FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani primi segnali di peggioramento: in arrivo maltempo e aria fredda. Le previsioni da martedì 30 settembre

Martedì primi segnali di cambiamento, poi si conferma una svolta meteo: una nuova perturbazione porterà maltempo, vento forte e freddo fuori stagione
Previsione29 Settembre 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Settembre 2025 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di domani, martedì 30 settembre, il tempo sarà ancora in prevalenza stabile e asciutto, con temperature nel complesso normali per il periodo, perché non sono previste perturbazioni in transito sul nostro Paese. La situazione meteo, però, cambierà con decisione nella parte centrale della settimana.
Già alla fine di martedì infatti irromperanno sulla nostra Penisola delle correnti fredde che nei giorni successivi causeranno un diffuso peggioramento del tempo, con piogge che mercoledì bagneranno da nord a sud molte regioni del Paese, per poi concentrarsi giovedì soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico, mentre il vortice ciclonico generato dall’afflusso di aria fredda, alimenterà forti venti settentrionali su tutto il Centro-Sud e Isole.
Tra le conseguenze dell’irruzione di queste correnti fredde ci sarà anche un brusco abbassamento delle temperature, che nella seconda parte della settimana faranno registrare in tutta Italia valori al di sotto della norma, in alcuni casi anche di 7-8 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 30 settembre

Domani cielo nuvoloso al Nord-Est, con piogge isolate su Friuli, Venezia Giulia, Emilia e, dalla sera, anche sul Veneto; alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con isolati rovesci pomeridiani solo sulla Calabria. Temperature massime in leggero calo al Nord, pressoché invariate altrove. Venti per lo più deboli; mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 ottobre

Mercoledì nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno piogge isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Liguria, Friuli e Venezia Giulia; rovesci e temporali anche su tutte le regioni del Centro-Sud, con le piogge più intense e insistenti sul versante adriatico e in Sicilia.
Temperature massime quasi dappertutto in diminuzione, con il calo più marcato al Nord-Ovest e nelle regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154