FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani arriva ancora un po' di pioggia e neve, ecco dove. Le previsioni dal 18 gennaio

Dopo le molte piogge di mercoledì, per domani si profilano condizioni meteo ancora instabili in diverse regioni italiane
Previsione17 Gennaio 2024 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2024 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di allontanarsi dall’Italia, domani la perturbazione in transito sul Paese darà ancora luogo a condizioni meteo instabili nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, seguita da forti venti occidentali e da un generale, ma temporaneo, rialzo termico.

Tra venerdì e sabato infatti si conferma l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che porterà una breve fase di clima più invernale da Nord a Sud, con venti di Bora e Tramontana e nevicate anche in Appennino. Le precipitazioni interesseranno venerdì soprattutto il Nord-Est, il Centro e la Sardegna; sabato il Sud e la Sicilia. Per la giornata di domenica si profila al momento un netto miglioramento, con il probabile ritorno di condizioni più miti a inizio settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 18 gennaio

Le nevicate sulle Alpi lombarde e orientali e le piogge al Nord-Est si esauriscono entro il primo mattino di domani, con dei rovesci più insistenti solo sull’Appennino emiliano, qualche nevicata sui rilievi di confine con la Francia e nebbie al mattino nella pianura piemontese. In giornata migliora al Nord; cielo sereno o poco nuvoloso in Puglia, Calabria ionica e Sicilia; piogge e isolati rovesci in Toscana, Umbria, zone interne di Lazio e Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica, con la possibilità di brevi temporali.
Temperature minime e massime in temporaneo rialzo. Forti venti occidentali quasi ovunque, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 19 gennaio

Venerdì il transito del fronte freddo provoca un primo calo termico, tranne al Sud e in Sicilia, più marcato nelle zone alpine e lungo l’Adriatico. Nubi e deboli precipitazioni al Nord-Est, in Lombardia Emilia Romagna e Marche, con nevicate fino intorno ai 500 metri; più soleggiato nel resto del Nord, nelle regioni meridionali e in Sicilia. Entro sera migliora al Nord-Est, neve fino a 400 metri invece in Piemonte e sulle Prealpi lombarde. In serata peggiora anche in tutto il Centro e in Sardegna, con neve in Appennino fino a 800 metri.
Venti moderati o forti occidentali al Sud, forti di Bora e Tramontana al Centro-Nord; Foehn sulle Alpi e a tratti in pianura al Nord-Ovest. Mari da mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: domenica 16 forte maltempo e rischio criticità. Ecco dove

    La giornata di domenica 16 sarà segnata da un intenso maltempo con rischio criticità al Nord. Caldo anomalo al Sud con picchi di oltre 25 gradi.
  • Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo! Ecco le regioni a rischio criticità

    La fase stabile è terminata sull'Italia, dove nel weekend appena iniziato agiranno due perturbazioni ravvicinate. Diverse zone a rischio maltempo
  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154