FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani arriva ancora un po' di pioggia e neve, ecco dove. Le previsioni dal 18 gennaio

Dopo le molte piogge di mercoledì, per domani si profilano condizioni meteo ancora instabili in diverse regioni italiane
Previsione17 Gennaio 2024 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2024 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di allontanarsi dall’Italia, domani la perturbazione in transito sul Paese darà ancora luogo a condizioni meteo instabili nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, seguita da forti venti occidentali e da un generale, ma temporaneo, rialzo termico.

Tra venerdì e sabato infatti si conferma l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che porterà una breve fase di clima più invernale da Nord a Sud, con venti di Bora e Tramontana e nevicate anche in Appennino. Le precipitazioni interesseranno venerdì soprattutto il Nord-Est, il Centro e la Sardegna; sabato il Sud e la Sicilia. Per la giornata di domenica si profila al momento un netto miglioramento, con il probabile ritorno di condizioni più miti a inizio settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 18 gennaio

Le nevicate sulle Alpi lombarde e orientali e le piogge al Nord-Est si esauriscono entro il primo mattino di domani, con dei rovesci più insistenti solo sull’Appennino emiliano, qualche nevicata sui rilievi di confine con la Francia e nebbie al mattino nella pianura piemontese. In giornata migliora al Nord; cielo sereno o poco nuvoloso in Puglia, Calabria ionica e Sicilia; piogge e isolati rovesci in Toscana, Umbria, zone interne di Lazio e Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica, con la possibilità di brevi temporali.
Temperature minime e massime in temporaneo rialzo. Forti venti occidentali quasi ovunque, con mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per venerdì 19 gennaio

Venerdì il transito del fronte freddo provoca un primo calo termico, tranne al Sud e in Sicilia, più marcato nelle zone alpine e lungo l’Adriatico. Nubi e deboli precipitazioni al Nord-Est, in Lombardia Emilia Romagna e Marche, con nevicate fino intorno ai 500 metri; più soleggiato nel resto del Nord, nelle regioni meridionali e in Sicilia. Entro sera migliora al Nord-Est, neve fino a 400 metri invece in Piemonte e sulle Prealpi lombarde. In serata peggiora anche in tutto il Centro e in Sardegna, con neve in Appennino fino a 800 metri.
Venti moderati o forti occidentali al Sud, forti di Bora e Tramontana al Centro-Nord; Foehn sulle Alpi e a tratti in pianura al Nord-Ovest. Mari da mossi ad agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 13:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154