FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani pioggia in molte regioni, nuova perturbazione nel weekend

Continua il via vai di perturbazioni: venerdì 31 gennaio pioggia protagonista in parte del Centro-Nord e della Sardegna, neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione30 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

Si allontana dal Sud Italia la perturbazione 10 di gennaio, favorendo per venerdì e sabato un deciso miglioramento del tempo con clima mite per il periodo. Nel frattempo un’altra perturbazione di origine atlantica (la numero 11 del mese) ha raggiunto il Nord, la Sardegna e parte del Centro: fino a sabato poterà un po’ di piogge, con nevicate sulle Alpi intorno ai 900-1000 metri; in generale saranno precipitazioni deboli o al più moderate.
Sabato in giornata un vortice depressionario in arrivo dal Nord Africa si avvicinerà alle nostre Isole maggiori portando già i primi effetti in termini di precipitazioni e rinforzo dei venti.

Domenica il peggioramento coinvolgerà oltre la Sicilia e la Sardegna anche le regioni meridionali con piogge localmente intense e temporalesche; sulle regioni del Nord invece tornerà un tempo prevalentemente soleggiato. Sarà una giornata ventosa in Liguria per venti di Tramontana, sulle regioni tirreniche e in Sardegna per venti da est, al Sud per venti di Scirocco. Secondo l’attuale tendenza, ancora incerta e da confermare nei prossimi aggiornamenti, l’area di bassa pressione dovrebbe insistere al Sud anche lunedì per poi allontanarsi. Dovrebbe seguire un rinforzo dell’alta pressione. In tutta questa fase non sono previste irruzioni fredde e le temperature saranno in generale superiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 31 gennaio

Venerdì molte nubi al Nord, con piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale, in estensione a fine giornata anche sulle altre regioni; neve sulle zone alpine oltre 900-1200 metri. Molte nubi e piogge sparse anche in Toscana, mentre nel resto del Paese si alterneranno sole e nuvole, con pochi piovaschi più che altro concentrati sul nord della Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud. Venti in gran parte deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco tra Canale di Sicilia, Tirreno centro-occidentale e Mar ligure orientale. Un po’ mossi i mari di ponente (eccetto il Tirreno sud-orientale), poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord con piogge sparse al Nord-Ovest e, più che altro al mattino, anche in Veneto ed Emilia.
Nubi sparse al Centro-Sud con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; nuvolosità più variabile e frastagliata tra Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali; qualche isolata pioggia in mattinata in Tosca, peggiora gradualmente in Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale.
Venti in rinforzo di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e di Scirocco tra Sardegna, Tirreno, Sicilia e Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 03:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154