FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani pioggia in molte regioni, nuova perturbazione nel weekend

Continua il via vai di perturbazioni: venerdì 31 gennaio pioggia protagonista in parte del Centro-Nord e della Sardegna, neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione30 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

Si allontana dal Sud Italia la perturbazione 10 di gennaio, favorendo per venerdì e sabato un deciso miglioramento del tempo con clima mite per il periodo. Nel frattempo un’altra perturbazione di origine atlantica (la numero 11 del mese) ha raggiunto il Nord, la Sardegna e parte del Centro: fino a sabato poterà un po’ di piogge, con nevicate sulle Alpi intorno ai 900-1000 metri; in generale saranno precipitazioni deboli o al più moderate.
Sabato in giornata un vortice depressionario in arrivo dal Nord Africa si avvicinerà alle nostre Isole maggiori portando già i primi effetti in termini di precipitazioni e rinforzo dei venti.

Domenica il peggioramento coinvolgerà oltre la Sicilia e la Sardegna anche le regioni meridionali con piogge localmente intense e temporalesche; sulle regioni del Nord invece tornerà un tempo prevalentemente soleggiato. Sarà una giornata ventosa in Liguria per venti di Tramontana, sulle regioni tirreniche e in Sardegna per venti da est, al Sud per venti di Scirocco. Secondo l’attuale tendenza, ancora incerta e da confermare nei prossimi aggiornamenti, l’area di bassa pressione dovrebbe insistere al Sud anche lunedì per poi allontanarsi. Dovrebbe seguire un rinforzo dell’alta pressione. In tutta questa fase non sono previste irruzioni fredde e le temperature saranno in generale superiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 31 gennaio

Venerdì molte nubi al Nord, con piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale, in estensione a fine giornata anche sulle altre regioni; neve sulle zone alpine oltre 900-1200 metri. Molte nubi e piogge sparse anche in Toscana, mentre nel resto del Paese si alterneranno sole e nuvole, con pochi piovaschi più che altro concentrati sul nord della Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud. Venti in gran parte deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco tra Canale di Sicilia, Tirreno centro-occidentale e Mar ligure orientale. Un po’ mossi i mari di ponente (eccetto il Tirreno sud-orientale), poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord con piogge sparse al Nord-Ovest e, più che altro al mattino, anche in Veneto ed Emilia.
Nubi sparse al Centro-Sud con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; nuvolosità più variabile e frastagliata tra Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali; qualche isolata pioggia in mattinata in Tosca, peggiora gradualmente in Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale.
Venti in rinforzo di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e di Scirocco tra Sardegna, Tirreno, Sicilia e Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
  • Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo

    Tempo stabile sull'Italia ma con nuvole in aumento a partire dal Nord-ovest. Tra lunedì e martedì prima perturbazione di maggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Maggio ore 06:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154