FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: domani pioggia in molte regioni, nuova perturbazione nel weekend

Continua il via vai di perturbazioni: venerdì 31 gennaio pioggia protagonista in parte del Centro-Nord e della Sardegna, neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
Previsione30 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2025 - ore 11:48 - Redatto da Meteo.it

Si allontana dal Sud Italia la perturbazione 10 di gennaio, favorendo per venerdì e sabato un deciso miglioramento del tempo con clima mite per il periodo. Nel frattempo un’altra perturbazione di origine atlantica (la numero 11 del mese) ha raggiunto il Nord, la Sardegna e parte del Centro: fino a sabato poterà un po’ di piogge, con nevicate sulle Alpi intorno ai 900-1000 metri; in generale saranno precipitazioni deboli o al più moderate.
Sabato in giornata un vortice depressionario in arrivo dal Nord Africa si avvicinerà alle nostre Isole maggiori portando già i primi effetti in termini di precipitazioni e rinforzo dei venti.

Domenica il peggioramento coinvolgerà oltre la Sicilia e la Sardegna anche le regioni meridionali con piogge localmente intense e temporalesche; sulle regioni del Nord invece tornerà un tempo prevalentemente soleggiato. Sarà una giornata ventosa in Liguria per venti di Tramontana, sulle regioni tirreniche e in Sardegna per venti da est, al Sud per venti di Scirocco. Secondo l’attuale tendenza, ancora incerta e da confermare nei prossimi aggiornamenti, l’area di bassa pressione dovrebbe insistere al Sud anche lunedì per poi allontanarsi. Dovrebbe seguire un rinforzo dell’alta pressione. In tutta questa fase non sono previste irruzioni fredde e le temperature saranno in generale superiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 31 gennaio

Venerdì molte nubi al Nord, con piogge sparse soprattutto al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale, in estensione a fine giornata anche sulle altre regioni; neve sulle zone alpine oltre 900-1200 metri. Molte nubi e piogge sparse anche in Toscana, mentre nel resto del Paese si alterneranno sole e nuvole, con pochi piovaschi più che altro concentrati sul nord della Sardegna.

Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve crescita al Centro-Sud. Venti in gran parte deboli o molto deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco tra Canale di Sicilia, Tirreno centro-occidentale e Mar ligure orientale. Un po’ mossi i mari di ponente (eccetto il Tirreno sud-orientale), poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 1 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord con piogge sparse al Nord-Ovest e, più che altro al mattino, anche in Veneto ed Emilia.
Nubi sparse al Centro-Sud con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso; nuvolosità più variabile e frastagliata tra Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali; qualche isolata pioggia in mattinata in Tosca, peggiora gradualmente in Sicilia, Sardegna e Calabria meridionale.
Venti in rinforzo di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico e di Scirocco tra Sardegna, Tirreno, Sicilia e Ionio meridionale. Mossi o molto mossi i mari di ponente e l’Adriatico meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Aprile ore 06:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154