FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via domani una fase di maltempo intenso: rischio nubifragi!

Un'intensa perturbazione investirà l'Italia da martedì 14 maggio: al via una forte ondata di maltempo, con rischio di nubifragi e allagamenti. Nel mirino soprattutto il Nord
Previsione13 Maggio 2024 - ore 12:56 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Maggio 2024 - ore 12:56 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 4 di maggio sta lambendo in queste ore le regioni settentrionali determinando un aumento dell’instabilità meteo soprattutto lungo le Alpi e su parte dei settori di Pianura. Una seconda perturbazione molto più attiva, ci riguarderà tra domani e giovedì, e sarà causa di una fase di intenso maltempo soprattutto al Nord, dove non si escludono anche delle criticità legate alle forti precipitazioni specialmente tra Piemonte e Lombardia. Le regioni centro-meridionali, invece, saranno coinvolte solo in minima parte, più che altro in termini di nuvolosità accompagnata da pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro.

Dal punto di vista termico, il passaggio di questa perturbazione richiamerà una massa d’aria dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-orientale: queste correnti meridionali interesseranno in maniera diretta le nostre regioni del Sud, dove si farà sentire un clima praticamente estivo con picchi massimi localmente oltre i 30 gradi al Sud e in Sicilia; nel frattempo al Nord, alle prese con maltempo e correnti più fresche, le temperature resteranno più contenute.

Le previsioni meteo per martedì 14 maggio

Domani al Centro-Sud cielo parzialmente nuvoloso o velato, ma con schiarite ampie e durature lungo le coste; possibili brevi rovesci pomeridiani sull’Appennino centrale. Da nuvoloso a molto nuvoloso invece al Nord; piogge isolate al mattino su Alpi occidentali e Venezie; nel pomeriggio precipitazioni più diffuse, anche a carattere temporalesco in Emilia Romagna; dalla sera tendenza a un’intensificazione delle precipitazioni fra Piemonte e Lombardia, rischio di nubifragi.

Temperature in leggero calo al Nord, stazionarie o in leggero rialzo al Centro-Sud dove raggiungeranno di nuovo i 24-28 gradi nel pomeriggio. Venti di Scirocco in moderato rinforzo e mari da poco mossi a localmente mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 15 maggio

Cielo molto nuvoloso al Nord, su Alta Toscana e Marche, più soleggiato sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori. Al Nord saranno possibili fin dal mattino rovesci e temporali, anche di forte intensità sulla Lombardia settentrionale, sull'alto Piemonte e sul Nord-Est.

Temperature in calo nei valori massimi al Nord, in rialzo al Centro-Sud e in particolare sulla Sicilia, dove si avranno valori tipicamente estivi anche intorno ai 30 gradi. Insistono i venti meridionali, più sostenuti al Sud, in Adriatico e al Nord-est; mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154