FacebookInstagramXWhatsApp

Domani maltempo intenso: tanta pioggia e rischio nubifragi, neve abbondante e vento forte. Le previsioni meteo dal 3 marzo

Un'intensa perturbazione sta avanzando verso l'Italia: domani darà il via a una fase di forte maltempo, con rischio nubifragi, vento forte e tanta neve in montagna
Previsione2 Marzo 2024 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2024 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova intensa perturbazione atlantica si sta avvicinando all’Italia: nella giornata di domenica 3 marzo porterà piogge diffuse, e a tratti intense, soprattutto al Nord, sul medio versante tirrenico e in Sardegna, con abbondanti nevicate sulle Alpi e vento forte su gran parte del Centro-Sud e Isole.
Prima di abbandonare la nostra Penisola, lunedì la perturbazione porterà ancora piogge su molte regioni del Paese, da nord a sud.

Il maltempo tenderà poi ad attenuarsi nella parte centrale della settimana, tra martedì e giovedì, anche se non mancheranno alcuni momenti piovosi, specie martedì al Nord e mercoledì al Centro. Nei primi giorni della prossima settimana è atteso anche un po’ di freddo, comunque non eccessivo, con temperature quasi dappertutto in calo.

Le previsioni meteo per domenica 3 marzo

Domani al mattino bel tempo al Sud, nuvole altrove: piogge sparse al Nord-Ovest e in Sardegna, con neve sulle zone alpine oltre 1.000-1.300 metri. Nel pomeriggio piogge in estensione al Nord-Est, in Toscana e sull’alto Lazio, a tratti intense soprattutto in Liguria, Piemonte, Toscana e Sardegna; nevicate oltre 1.000-1.400 metri su tutto l’Arco Alpino e l’Appennino settentrionale. In serata pioverà anche su resto del Centro, in Campania e in Sicilia.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest e Sardegna, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti intensi dai quadranti meridionali su tutti i mari, anche burrascosi su Sardegna, Alto Tirreno, Liguria; mari in prevalenza molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 4 marzo

Lunedì le nuvole avranno la meglio su tutta Italia. Al Nord piogge isolate al mattino su gran parte del territorio, a eccezione della Liguria, con deboli nevicate sulle Alpi oltre 700-1.200 metri; piogge qua e là, nel corso del giorno, anche su tutte le regioni del Centro-Sud e le Isole, con nevicate su zone appenniniche e montagne di Sicilia e Sardegna oltre 1.000-1.200 metri. Temperature massime in calo al Centro-Sud, nelle Isole e in Emilia Romagna; in rialzo al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 13:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154