FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone in rinforzo, domani ultime piogge: ecco dove. Le previsioni meteo dal 13 marzo

Si è chiusa l'intensa fase di maltempo che ha sferzato l'Italia, ma domani osserveremo ancora qualche episodio residuo di instabilità. Le previsioni meteo
Previsione12 Marzo 2024 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2024 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultime note di instabilità meteo sull’Italia peninsulare e sulla Sicilia, dove si avvertono gli strascichi dell’intensa perturbazione atlantica responsabile della recente ondata di maltempo, trasferitasi ormai sui Balcani.

Già a partire dalla serata odierna assisteremo a un esaurimento delle precipitazioni, mentre domani gli eventuali fenomeni residui saranno circoscritti alle ore pomeridiane e solo ad alcuni settori del Sud. Si profila, dunque, un miglioramento generale del tempo, più evidente a partire da giovedì, grazie ad un rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale e l’avvio di una fase di maggiore stabilità che dovrebbe accompagnarci almeno fino al weekend, ma probabilmente anche oltre.

Un’evoluzione, tuttavia, che mostra oggi un po’ di incertezza tra venerdì pomeriggio e sabato, quando non è da escludersi il passaggio di una veloce e debole perturbazione atlantica associata ad una breve fase instabile e ad alcune precipitazioni, prima al Nord-Est e poi al Centro-Sud. Le temperature, nel frattempo, tenderanno a riportarsi velocemente al di sopra della norma, con un clima tipico di metà/fine aprile.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 marzo

Domani al Centro-Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità passeggera in transito tra la notte e il mattino, in trasferimento verso le regioni del Sud. Spiccata variabilità sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con alternanza di sole e annuvolamenti. Nel pomeriggio brevi e isolati rovesci in sviluppo nelle zone interne del basso Lazio, su Campania e Calabria, in esaurimento nel corso della serata.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento e superiori alla norma, con valori diffusamente fin verso i 16-18 gradi. Venti in decisa attenuazione, ma a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 14 marzo

Giovedì tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di nubi basse sulla Liguria. Nel pomeriggio si potrà osservare qualche modesto annuvolamento attorno alle zone montuose della Penisola e delle Isole e qualche velatura al Nord. All’alba foschie dense o banchi di nebbia sulla bassa valle padana, lungo le coste tra Veneto ed Emilia e nelle valli interne della Toscana.
Temperature per lo più in lieve aumento, generalmente comprese tra 14 e 19°C. Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale tra il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio dove i mari resteranno mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154