FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone in rinforzo, domani ultime piogge: ecco dove. Le previsioni meteo dal 13 marzo

Si è chiusa l'intensa fase di maltempo che ha sferzato l'Italia, ma domani osserveremo ancora qualche episodio residuo di instabilità. Le previsioni meteo
Previsione12 Marzo 2024 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Marzo 2024 - ore 12:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultime note di instabilità meteo sull’Italia peninsulare e sulla Sicilia, dove si avvertono gli strascichi dell’intensa perturbazione atlantica responsabile della recente ondata di maltempo, trasferitasi ormai sui Balcani.

Già a partire dalla serata odierna assisteremo a un esaurimento delle precipitazioni, mentre domani gli eventuali fenomeni residui saranno circoscritti alle ore pomeridiane e solo ad alcuni settori del Sud. Si profila, dunque, un miglioramento generale del tempo, più evidente a partire da giovedì, grazie ad un rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale e l’avvio di una fase di maggiore stabilità che dovrebbe accompagnarci almeno fino al weekend, ma probabilmente anche oltre.

Un’evoluzione, tuttavia, che mostra oggi un po’ di incertezza tra venerdì pomeriggio e sabato, quando non è da escludersi il passaggio di una veloce e debole perturbazione atlantica associata ad una breve fase instabile e ad alcune precipitazioni, prima al Nord-Est e poi al Centro-Sud. Le temperature, nel frattempo, tenderanno a riportarsi velocemente al di sopra della norma, con un clima tipico di metà/fine aprile.

Le previsioni meteo per mercoledì 13 marzo

Domani al Centro-Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità passeggera in transito tra la notte e il mattino, in trasferimento verso le regioni del Sud. Spiccata variabilità sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con alternanza di sole e annuvolamenti. Nel pomeriggio brevi e isolati rovesci in sviluppo nelle zone interne del basso Lazio, su Campania e Calabria, in esaurimento nel corso della serata.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento e superiori alla norma, con valori diffusamente fin verso i 16-18 gradi. Venti in decisa attenuazione, ma a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 14 marzo

Giovedì tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo la presenza di nubi basse sulla Liguria. Nel pomeriggio si potrà osservare qualche modesto annuvolamento attorno alle zone montuose della Penisola e delle Isole e qualche velatura al Nord. All’alba foschie dense o banchi di nebbia sulla bassa valle padana, lungo le coste tra Veneto ed Emilia e nelle valli interne della Toscana.
Temperature per lo più in lieve aumento, generalmente comprese tra 14 e 19°C. Venti deboli, salvo rinforzi di Maestrale tra il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio dove i mari resteranno mossi. Calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua

    Domani (venerdì 9 maggio) una veloce perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le regioni del Sud dove sarà una giornata piovosa. Le previsioni
  • Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud

    Ancora tempo instabile tra oggi (8 maggio) e domani (venerdì 9) sia al Nord che al Sud. Nel weekend del 10-11 maggio breve tregua: le previsioni.
  • Meteo, 8-9 maggio con temporali poi breve tregua
    Previsione8 Maggio 2025

    Meteo, 8-9 maggio con temporali poi breve tregua

    Prosegue la fase instabile sull'Italia a causa del passaggio di un via vai di perturbazioni. Tregua nel weekend. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, prosegue la fase instabile: le zone a rischio temporali
    Previsione7 Maggio 2025

    Meteo, prosegue la fase instabile: le zone a rischio temporali

    Giovedì 8 e venerdì 9 maggio ancora rischio temporali su alcuni settori. Temporanea tregua nel weekend. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
Tendenza8 Maggio 2025
Meteo: da domenica 11 maggio (Festa della Mamma) tempo in peggioramento. La tendenza
L'alta pressione, che favorirà un weekend più soleggiato, già nel corso di domenica 11 maggio (Festa della Mamma) inizierà a cedere: la tendenza
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Tendenza6 Maggio 2025
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Instabilità protagonista per gran parte della settimana, ma piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel weekend della Festa della Mamma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Maggio ore 02:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154