FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, deboli perturbazioni verso l'Italia: martedì 26 qualche pioggia al Nord

Alta pressione in indebolimento: sull'Italia arrivano deboli perturbazioni e aria più mite. Le previsioni meteo
Previsione26 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sull’Italia si sta indebolendo: la fase di calma meteo osservata negli ultimi giorni lascia adesso il posto ad un flusso di correnti umide e temperate sud-occidentali, in seno alle quali si muovono velocemente due deboli perturbazioni atlantiche.

La prima di queste, la numero 7 di novembre, è quella giunta nella notte sulle regioni di Nord-Ovest e che, nel corso della giornata odierna, completerà il suo passaggio sulle regioni settentrionali. La seconda, la numero 8, è quella ora sulla Spagna e destinata ad attraversare prima il Nord e poi le regioni peninsulari tra mercoledì e le prime ore giovedì. Gli effetti associati ad entrambi i sistemi nuvolosi saranno di scarsa entità.

Durante questa fase, l’aria più mite al seguito favorirà un ulteriore aumento delle temperature, destinate a mantenersi al di sopra la media, particolarmente al Centro-Sud.

L’evoluzione per l’ultima parte della settimana rimane invece tutt’ora incerta e legata alla traiettoria, ancora poco definita, di un’altra perturbazione (la n.9), collegata ad un vortice ricolmo di aria fredda e in moto retrogrado dall’Europa orientale verso il mare Adriatico nel corso del fine settimana.

Le previsioni meteo per martedì 26

Su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole prevalenza di tempo soleggiato. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti regioni: precipitazioni deboli, sparse e intermittenti inizialmente più probabili nelle regioni di Nord-Ovest, in successivo trasferimento verso quelle di Nord-Est. Qualche pioggia isolata anche sulla Toscana, specie nel nordovest della regione. Deboli nevicate sulle zone alpine oltre 1700-2000 metri.

Temperature in diffuso e sensibile aumento: massime pomeridiane intorno a 20 gradi su gran parte del Centro-Sud, con punte anche oltre. Sulla Sardegna si potrebbero sfiorare i 25 °C. Venti da deboli a moderati meridionali su tutti i mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con alcune deboli e isolate piogge su Romagna, Umbria, Toscana e Lazio. In serata deboli precipitazioni anche sulla Campania, un po’ più consistenti al mattino tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, ma in rapido esaurimento. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a rasserenamenti su regioni di Nord-Ovest, Emilia occidentale e Trentino Alto Adige.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 18:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154