FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, deboli perturbazioni verso l'Italia: martedì 26 qualche pioggia al Nord

Alta pressione in indebolimento: sull'Italia arrivano deboli perturbazioni e aria più mite. Le previsioni meteo
Previsione26 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sull’Italia si sta indebolendo: la fase di calma meteo osservata negli ultimi giorni lascia adesso il posto ad un flusso di correnti umide e temperate sud-occidentali, in seno alle quali si muovono velocemente due deboli perturbazioni atlantiche.

La prima di queste, la numero 7 di novembre, è quella giunta nella notte sulle regioni di Nord-Ovest e che, nel corso della giornata odierna, completerà il suo passaggio sulle regioni settentrionali. La seconda, la numero 8, è quella ora sulla Spagna e destinata ad attraversare prima il Nord e poi le regioni peninsulari tra mercoledì e le prime ore giovedì. Gli effetti associati ad entrambi i sistemi nuvolosi saranno di scarsa entità.

Durante questa fase, l’aria più mite al seguito favorirà un ulteriore aumento delle temperature, destinate a mantenersi al di sopra la media, particolarmente al Centro-Sud.

L’evoluzione per l’ultima parte della settimana rimane invece tutt’ora incerta e legata alla traiettoria, ancora poco definita, di un’altra perturbazione (la n.9), collegata ad un vortice ricolmo di aria fredda e in moto retrogrado dall’Europa orientale verso il mare Adriatico nel corso del fine settimana.

Le previsioni meteo per martedì 26

Su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole prevalenza di tempo soleggiato. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti regioni: precipitazioni deboli, sparse e intermittenti inizialmente più probabili nelle regioni di Nord-Ovest, in successivo trasferimento verso quelle di Nord-Est. Qualche pioggia isolata anche sulla Toscana, specie nel nordovest della regione. Deboli nevicate sulle zone alpine oltre 1700-2000 metri.

Temperature in diffuso e sensibile aumento: massime pomeridiane intorno a 20 gradi su gran parte del Centro-Sud, con punte anche oltre. Sulla Sardegna si potrebbero sfiorare i 25 °C. Venti da deboli a moderati meridionali su tutti i mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con alcune deboli e isolate piogge su Romagna, Umbria, Toscana e Lazio. In serata deboli precipitazioni anche sulla Campania, un po’ più consistenti al mattino tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, ma in rapido esaurimento. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a rasserenamenti su regioni di Nord-Ovest, Emilia occidentale e Trentino Alto Adige.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 16:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154