FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, deboli perturbazioni verso l'Italia: martedì 26 qualche pioggia al Nord

Alta pressione in indebolimento: sull'Italia arrivano deboli perturbazioni e aria più mite. Le previsioni meteo
Previsione26 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Novembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sull’Italia si sta indebolendo: la fase di calma meteo osservata negli ultimi giorni lascia adesso il posto ad un flusso di correnti umide e temperate sud-occidentali, in seno alle quali si muovono velocemente due deboli perturbazioni atlantiche.

La prima di queste, la numero 7 di novembre, è quella giunta nella notte sulle regioni di Nord-Ovest e che, nel corso della giornata odierna, completerà il suo passaggio sulle regioni settentrionali. La seconda, la numero 8, è quella ora sulla Spagna e destinata ad attraversare prima il Nord e poi le regioni peninsulari tra mercoledì e le prime ore giovedì. Gli effetti associati ad entrambi i sistemi nuvolosi saranno di scarsa entità.

Durante questa fase, l’aria più mite al seguito favorirà un ulteriore aumento delle temperature, destinate a mantenersi al di sopra la media, particolarmente al Centro-Sud.

L’evoluzione per l’ultima parte della settimana rimane invece tutt’ora incerta e legata alla traiettoria, ancora poco definita, di un’altra perturbazione (la n.9), collegata ad un vortice ricolmo di aria fredda e in moto retrogrado dall’Europa orientale verso il mare Adriatico nel corso del fine settimana.

Le previsioni meteo per martedì 26

Su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole prevalenza di tempo soleggiato. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle restanti regioni: precipitazioni deboli, sparse e intermittenti inizialmente più probabili nelle regioni di Nord-Ovest, in successivo trasferimento verso quelle di Nord-Est. Qualche pioggia isolata anche sulla Toscana, specie nel nordovest della regione. Deboli nevicate sulle zone alpine oltre 1700-2000 metri.

Temperature in diffuso e sensibile aumento: massime pomeridiane intorno a 20 gradi su gran parte del Centro-Sud, con punte anche oltre. Sulla Sardegna si potrebbero sfiorare i 25 °C. Venti da deboli a moderati meridionali su tutti i mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 27

Su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con alcune deboli e isolate piogge su Romagna, Umbria, Toscana e Lazio. In serata deboli precipitazioni anche sulla Campania, un po’ più consistenti al mattino tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, ma in rapido esaurimento. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a rasserenamenti su regioni di Nord-Ovest, Emilia occidentale e Trentino Alto Adige.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile

    Nelle prossime ore piogge residue all'estremo Sud e venti settentrionali. Si apre una fase stabile in vista del weekend del 25 aprile. Le previsioni meteo
  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 05:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154