FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: dall'8-9 agosto l'estate alza di nuovo la voce. Caldo in aumento

Si chiude la parentesi turbolenta sull'Italia dove la rimonta dell'anticiclone nord africano darà il via ad una lunga fase stabile e calda: le previsioni
8 Agosto 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Agosto 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sta per chiudersi definitivamente la parentesi turbolenta degli ultimi giorni sull’Italia, caratterizzata soprattutto da molto vento e da un clima insolitamente gradevole, con temperature addirittura inferiori alla media stagionale. Oggi (martedì 8 agosto), ma soprattutto da domani (mercoledì 9), con la rimonta da ovest dell’alta pressione, si esaurisce la corrente temperata nord-occidentale e si ripristinano le tipiche condizioni da piena estate: sole, scarsa ventilazione e temperature oltre la norma.

Nella seconda parte della settimana, infatti, la componente in quota sub-tropicale dell’anticiclone, in risalita dall’Africa nord-occidentale verso il cuore del mar Mediterraneo e la regione alpina, causerà una progressiva intensificazione del caldo e dell’afa sull’Europa meridionale e sull’Italia, ma senza sconfinare verso livelli esagerati. Secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, tuttavia, non è da escludersi l’innesco di una terza ondata di calore proprio nella settimana di Ferragosto, con il termometro che potrebbe diffusamente raggiungere e superare la soglia dei 35°C.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 8 agosto

Tempo stabile su tutte le regioni, senza precipitazioni da segnalare. Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo il passaggio di un po’ di nuvole innocue al Nord e lo sviluppo di modesti cumuli pomeridiani attorno ai rilievi.

Temperature massime in ulteriore lieve calo all’estremo Sud e in Sicilia; in lieve rialzo altrove, con valori ancora di qualche grado inferiori alle medie. Non si andrà oltre i 30-32 gradi di Sicilia e Sardegna. Venti in decisa attenuazione, soffieranno ancora moderati o tesi di Tramontana su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Mari: mossi i bacini meridionali e il mare di Sardegna, fino a molto mosso lo Ionio al largo.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato, ma con un cielo spesso velato per il passaggio di nuvolosità alta e sottile. Addensamenti localmente più consistenti, nel pomeriggio, verso la fascia alpina e all’estremo Nordest, con possibili brevi e isolati rovesci tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia.

Temperature in lieve rialzo al Nord e sulla Penisola, diffusamente fino alla soglia dei 30 gradi, con punte di 31-32 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti deboli, salvo gli ultimi rinforzi di Tramontana nel Canale d’Otranto e sul mar Ionio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 10:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154