FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: dall'8-9 agosto l'estate alza di nuovo la voce. Caldo in aumento

Si chiude la parentesi turbolenta sull'Italia dove la rimonta dell'anticiclone nord africano darà il via ad una lunga fase stabile e calda: le previsioni
Previsione8 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Agosto 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sta per chiudersi definitivamente la parentesi turbolenta degli ultimi giorni sull’Italia, caratterizzata soprattutto da molto vento e da un clima insolitamente gradevole, con temperature addirittura inferiori alla media stagionale. Oggi (martedì 8 agosto), ma soprattutto da domani (mercoledì 9), con la rimonta da ovest dell’alta pressione, si esaurisce la corrente temperata nord-occidentale e si ripristinano le tipiche condizioni da piena estate: sole, scarsa ventilazione e temperature oltre la norma.

Nella seconda parte della settimana, infatti, la componente in quota sub-tropicale dell’anticiclone, in risalita dall’Africa nord-occidentale verso il cuore del mar Mediterraneo e la regione alpina, causerà una progressiva intensificazione del caldo e dell’afa sull’Europa meridionale e sull’Italia, ma senza sconfinare verso livelli esagerati. Secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, tuttavia, non è da escludersi l’innesco di una terza ondata di calore proprio nella settimana di Ferragosto, con il termometro che potrebbe diffusamente raggiungere e superare la soglia dei 35°C.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 8 agosto

Tempo stabile su tutte le regioni, senza precipitazioni da segnalare. Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso, salvo il passaggio di un po’ di nuvole innocue al Nord e lo sviluppo di modesti cumuli pomeridiani attorno ai rilievi.

Temperature massime in ulteriore lieve calo all’estremo Sud e in Sicilia; in lieve rialzo altrove, con valori ancora di qualche grado inferiori alle medie. Non si andrà oltre i 30-32 gradi di Sicilia e Sardegna. Venti in decisa attenuazione, soffieranno ancora moderati o tesi di Tramontana su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Mari: mossi i bacini meridionali e il mare di Sardegna, fino a molto mosso lo Ionio al largo.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato, ma con un cielo spesso velato per il passaggio di nuvolosità alta e sottile. Addensamenti localmente più consistenti, nel pomeriggio, verso la fascia alpina e all’estremo Nordest, con possibili brevi e isolati rovesci tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia.

Temperature in lieve rialzo al Nord e sulla Penisola, diffusamente fino alla soglia dei 30 gradi, con punte di 31-32 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti deboli, salvo gli ultimi rinforzi di Tramontana nel Canale d’Otranto e sul mar Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 03:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154