FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da mercoledì 1 giugno caldo intenso e afoso. 2 giugno con oltre 35°C

Il protagonista della scena meteo a partire da mercoledì 1 giugno sarà il caldo intenso e afoso. Il Ponte del 2 giugno si preannuncia rovente: le previsioni
Previsione31 Maggio 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano stringerà la sua morsa sull’Italia, portando sul nostro Paese condizioni meteo tipicamente estive. Tra mercoledì 1 e sabato 4 giugno ci sarà quindi tanto sole, poche nuvole e appena qualche breve temporale pomeridiano sulle Alpi.

La presenza dell’alta pressione favorirà anche un generale aumento di temperature e tassi di umidità, e le giornate saranno insolitamente calde, come se fossimo già in piena estate: le temperature infatti faranno registrare ovunque valori al di sopra della norma, e al Centro-Sud e Isole sono attesi anche picchi oltre 35 gradi, mentre al Nord ci sarà da soffrire soprattutto a causa dell’afa. Domenica 5 giugno è previsto un primo parziale indebolimento dell’alta pressione, per cui al Nord si formerà qualche temporale in più e le temperature andranno incontro a una leggera flessione.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio sulle Alpi. Cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore aumento e insolitamente alte per gli inizi di giugno: valori per lo più compresi fra 25 e 29 gradi al Nord, fra 27 e 31 gradi nel resto d’Italia, ma con possibili picchi di 32-33 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 2 giugno

Bel tempo in gran parte d’Italia, fatta eccezione per un po’ di instabilità sulle zone alpine, dove si formeranno isolati temporali pomeridiani. Caldo piuttosto intenso, con temperature e afa ovunque in aumento: massime in generale comprese fra 28 e 34 gradi, ma con possibili picchi di 35-36 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 14:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154