FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da mercoledì 1 giugno caldo intenso e afoso. 2 giugno con oltre 35°C

Il protagonista della scena meteo a partire da mercoledì 1 giugno sarà il caldo intenso e afoso. Il Ponte del 2 giugno si preannuncia rovente: le previsioni
Previsione31 Maggio 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano stringerà la sua morsa sull’Italia, portando sul nostro Paese condizioni meteo tipicamente estive. Tra mercoledì 1 e sabato 4 giugno ci sarà quindi tanto sole, poche nuvole e appena qualche breve temporale pomeridiano sulle Alpi.

La presenza dell’alta pressione favorirà anche un generale aumento di temperature e tassi di umidità, e le giornate saranno insolitamente calde, come se fossimo già in piena estate: le temperature infatti faranno registrare ovunque valori al di sopra della norma, e al Centro-Sud e Isole sono attesi anche picchi oltre 35 gradi, mentre al Nord ci sarà da soffrire soprattutto a causa dell’afa. Domenica 5 giugno è previsto un primo parziale indebolimento dell’alta pressione, per cui al Nord si formerà qualche temporale in più e le temperature andranno incontro a una leggera flessione.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio sulle Alpi. Cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore aumento e insolitamente alte per gli inizi di giugno: valori per lo più compresi fra 25 e 29 gradi al Nord, fra 27 e 31 gradi nel resto d’Italia, ma con possibili picchi di 32-33 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 2 giugno

Bel tempo in gran parte d’Italia, fatta eccezione per un po’ di instabilità sulle zone alpine, dove si formeranno isolati temporali pomeridiani. Caldo piuttosto intenso, con temperature e afa ovunque in aumento: massime in generale comprese fra 28 e 34 gradi, ma con possibili picchi di 35-36 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154