FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal weekend fronte freddo con venti forti e neve

Nelle prossime ore piogge al Sud e clima mite poi netto cambio di scenario dalla Domenica delle Palme. Le previsioni meteo del 22 marzo
Previsione22 Marzo 2024 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2024 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it

La veloce perturbazione n.8 interesserà le regioni meridionali e parte del Centro, per poi allontanarsi già alla fine della giornata odierna. Un’altra perturbazione di origine nord-atlantica (la n.9) lambirà il nostro Paese nel fine settimana portando una brevissima fase piovosa su parte del Nord nella giornata di sabato e lungo il settore interno e adriatico della penisola durante la Domenica delle Palme. Questo secondo sistema nuvoloso sarà accompagnato da venti intensi mediamente occidentali e seguito da una massa d’aria fredda che determinerà un ridimensionamento delle temperature inizialmente, sabato, al Nord-Ovest, poi domenica anche sul resto del Centro-Nord e in Sardegna. In alcune zone i valori potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.

Le regioni meridionali, invece, fino a domenica continueranno a sperimentare un clima decisamente mite con valori anche oltre i 20 gradi e locali picchi fino a 25 gradi nel settore ionico. Lunedì la perturbazione si allontanerà, ma l’aria fredda riuscirà a lambire, seppur temporaneamente, anche il Sud dove si avrà, di conseguenza, un moderato calo termico. Nel frattempo, all’inizio della nuova settimana, il rinforzo dei venti di Scirocco sulle isole maggiori preannuncerà l’avvicinamento di una nuova debole perturbazione che verrà probabilmente seguita da un altro più intenso sistema nuvoloso che investirà l’Italia a metà settimana, in un contesto caratterizzato da sensibili sbalzi termici.

Le previsioni meteo per venerdì 22 marzo

Ampie schiarite al Nord e in Toscana, con iniziale presenza di nebbie sulla bassa pianura Padana, in Romagna e valli toscane. Molte nuvole nel resto del Paese, con possibili piogge intermittenti anche a carattere di rovescio su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Nel corso della giornata graduale miglioramento al Centro, in Puglia e Sardegna, ancora piogge e locali rovesci su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature massime in leggero calo su medio Adriatico e regioni meridionali, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per sabato 23 marzo

Al mattino tempo per lo più stabile, con ampie schiarite al Centro-Sud e sull’alto Adriatico e un po’ di nuvole nel resto del Nord; probabile presenza di nebbie nella pianura padana orientale e nelle valli del Centro. Fra tarda mattina e primo pomeriggio possibili precipitazioni su Riviera di Levante, Alpi centrali e alta pianura lombarda, in spostamento verso le Alpi orientali e le Venezie fra tardo pomeriggio e sera, mentre rasserena al Nord-Ovest. Non si escludono anche dei temporali. Quota neve inizialmente elevata, ma in abbassamento verso i 1000-1500 metri alla sera. Nubi in aumento in giornata sul versante tirrenico della penisola. Temperature in sensibile calo al Nord-Ovest, ancora molto miti altrove con rialzi sul medio Adriatico e al Sud. Venti in rinforzo da ovest o sud-ovest. Mar Ligure molto mosso o agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 20:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154