FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal weekend fronte freddo con venti forti e neve

Nelle prossime ore piogge al Sud e clima mite poi netto cambio di scenario dalla Domenica delle Palme. Le previsioni meteo del 22 marzo
Previsione22 Marzo 2024 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2024 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it

La veloce perturbazione n.8 interesserà le regioni meridionali e parte del Centro, per poi allontanarsi già alla fine della giornata odierna. Un’altra perturbazione di origine nord-atlantica (la n.9) lambirà il nostro Paese nel fine settimana portando una brevissima fase piovosa su parte del Nord nella giornata di sabato e lungo il settore interno e adriatico della penisola durante la Domenica delle Palme. Questo secondo sistema nuvoloso sarà accompagnato da venti intensi mediamente occidentali e seguito da una massa d’aria fredda che determinerà un ridimensionamento delle temperature inizialmente, sabato, al Nord-Ovest, poi domenica anche sul resto del Centro-Nord e in Sardegna. In alcune zone i valori potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.

Le regioni meridionali, invece, fino a domenica continueranno a sperimentare un clima decisamente mite con valori anche oltre i 20 gradi e locali picchi fino a 25 gradi nel settore ionico. Lunedì la perturbazione si allontanerà, ma l’aria fredda riuscirà a lambire, seppur temporaneamente, anche il Sud dove si avrà, di conseguenza, un moderato calo termico. Nel frattempo, all’inizio della nuova settimana, il rinforzo dei venti di Scirocco sulle isole maggiori preannuncerà l’avvicinamento di una nuova debole perturbazione che verrà probabilmente seguita da un altro più intenso sistema nuvoloso che investirà l’Italia a metà settimana, in un contesto caratterizzato da sensibili sbalzi termici.

Le previsioni meteo per venerdì 22 marzo

Ampie schiarite al Nord e in Toscana, con iniziale presenza di nebbie sulla bassa pianura Padana, in Romagna e valli toscane. Molte nuvole nel resto del Paese, con possibili piogge intermittenti anche a carattere di rovescio su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Nel corso della giornata graduale miglioramento al Centro, in Puglia e Sardegna, ancora piogge e locali rovesci su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature massime in leggero calo su medio Adriatico e regioni meridionali, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per sabato 23 marzo

Al mattino tempo per lo più stabile, con ampie schiarite al Centro-Sud e sull’alto Adriatico e un po’ di nuvole nel resto del Nord; probabile presenza di nebbie nella pianura padana orientale e nelle valli del Centro. Fra tarda mattina e primo pomeriggio possibili precipitazioni su Riviera di Levante, Alpi centrali e alta pianura lombarda, in spostamento verso le Alpi orientali e le Venezie fra tardo pomeriggio e sera, mentre rasserena al Nord-Ovest. Non si escludono anche dei temporali. Quota neve inizialmente elevata, ma in abbassamento verso i 1000-1500 metri alla sera. Nubi in aumento in giornata sul versante tirrenico della penisola. Temperature in sensibile calo al Nord-Ovest, ancora molto miti altrove con rialzi sul medio Adriatico e al Sud. Venti in rinforzo da ovest o sud-ovest. Mar Ligure molto mosso o agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154