FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal weekend fronte freddo con venti forti e neve

Nelle prossime ore piogge al Sud e clima mite poi netto cambio di scenario dalla Domenica delle Palme. Le previsioni meteo del 22 marzo
Previsione22 Marzo 2024 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Marzo 2024 - ore 10:01 - Redatto da Meteo.it

La veloce perturbazione n.8 interesserà le regioni meridionali e parte del Centro, per poi allontanarsi già alla fine della giornata odierna. Un’altra perturbazione di origine nord-atlantica (la n.9) lambirà il nostro Paese nel fine settimana portando una brevissima fase piovosa su parte del Nord nella giornata di sabato e lungo il settore interno e adriatico della penisola durante la Domenica delle Palme. Questo secondo sistema nuvoloso sarà accompagnato da venti intensi mediamente occidentali e seguito da una massa d’aria fredda che determinerà un ridimensionamento delle temperature inizialmente, sabato, al Nord-Ovest, poi domenica anche sul resto del Centro-Nord e in Sardegna. In alcune zone i valori potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.

Le regioni meridionali, invece, fino a domenica continueranno a sperimentare un clima decisamente mite con valori anche oltre i 20 gradi e locali picchi fino a 25 gradi nel settore ionico. Lunedì la perturbazione si allontanerà, ma l’aria fredda riuscirà a lambire, seppur temporaneamente, anche il Sud dove si avrà, di conseguenza, un moderato calo termico. Nel frattempo, all’inizio della nuova settimana, il rinforzo dei venti di Scirocco sulle isole maggiori preannuncerà l’avvicinamento di una nuova debole perturbazione che verrà probabilmente seguita da un altro più intenso sistema nuvoloso che investirà l’Italia a metà settimana, in un contesto caratterizzato da sensibili sbalzi termici.

Le previsioni meteo per venerdì 22 marzo

Ampie schiarite al Nord e in Toscana, con iniziale presenza di nebbie sulla bassa pianura Padana, in Romagna e valli toscane. Molte nuvole nel resto del Paese, con possibili piogge intermittenti anche a carattere di rovescio su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Nel corso della giornata graduale miglioramento al Centro, in Puglia e Sardegna, ancora piogge e locali rovesci su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature massime in leggero calo su medio Adriatico e regioni meridionali, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per sabato 23 marzo

Al mattino tempo per lo più stabile, con ampie schiarite al Centro-Sud e sull’alto Adriatico e un po’ di nuvole nel resto del Nord; probabile presenza di nebbie nella pianura padana orientale e nelle valli del Centro. Fra tarda mattina e primo pomeriggio possibili precipitazioni su Riviera di Levante, Alpi centrali e alta pianura lombarda, in spostamento verso le Alpi orientali e le Venezie fra tardo pomeriggio e sera, mentre rasserena al Nord-Ovest. Non si escludono anche dei temporali. Quota neve inizialmente elevata, ma in abbassamento verso i 1000-1500 metri alla sera. Nubi in aumento in giornata sul versante tirrenico della penisola. Temperature in sensibile calo al Nord-Ovest, ancora molto miti altrove con rialzi sul medio Adriatico e al Sud. Venti in rinforzo da ovest o sud-ovest. Mar Ligure molto mosso o agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni

    Caldo in intensificazione sull'Italia per il rinforzo dell'Anticiclone nord-africano. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 09:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154