FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal Weekend al via una nuova ondata di caldo: domenica 7 qualche temporale al Nord

Nel primo weekend di luglio l'Italia sarà divisa tra sole e caldo in aumento, e condizioni più instabili: le previsioni meteo
Previsione6 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso del weekend una perturbazione atlantica (perturbazione numero 3 del mese) lambirà l’Arco Alpino e riporterà un po’ di instabilità sulle regioni settentrionali, specie tra la fine di sabato 6 e la giornata di domenica 7. Al Centro-Sud e Isole insisterà invece l’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile, accompagnato da caldo in aumento.

L’alta pressione consoliderà la sua presenza sull’Italia la prossima settimana, trascinando sul nostro Paese una massa d’aria molto calda di origine sahariana: inizierà così un’ondata di caldo intenso che coinvolgerà gran parte delle nostre regioni.

Ci attende quindi una settimana, la prossima, piena di sole, con piogge quasi del tutto assenti e con molto caldo: al Centro-Sud e Isole si registreranno temperature anche oltre i 35°C, fino a raggiungere la soglia dei 40°C nella parte centrale della settimana.

Nelle regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria bollente, e vedranno quindi temperature più contenute, ma i compenso i tassi di umidità risulteranno decisamente elevati, causando un notevole aumento dell’afa.

Le previsioni meteo per sabato 6

Giornata tra sole e nuvole al Nord-Ovest, con isolati rovesci e temporali sulle Alpi e possibili sconfinamenti sulle pianure del Piemonte nel coso della sera. Nel resto del Paese prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per qualche improvviso temporale sulle Alpi Orientali.

Temperature in leggero calo al Nord-Ovest, in aumento invece al Nord-Est, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole. Venti di Scirocco in rinforzo, anche intensi sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 7

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali isolati su Alpi, Piemonte, Liguria e Lombardia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche nuvola in più, comunque innocua, solo su coste toscane e zone interne del Centro.

Temperature massime in aumento al Sud e Isole, in calo invece nelle regioni alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
  • Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: marzo al via con molte nuvole e qualche pioggia. Ecco dove

    Una perturbazione (la n.1 di marzo) tra oggi (domenica 1) e lunedì 2 lambirà l'Italia con poche e deboli piogge al Nord e Centro. Clima mite.
  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154