FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 28 gennaio torna la pioggia al Centro-Sud. Insiste la siccità al Nord

La scena meteo di venerdì 28 gennaio prevede il ritorno delle piogge al Centro-Sud. Al Nord insistono le nebbie e la siccità.
Previsione28 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione, tempo stabile e clima secco: dal punto di vista meteo la fine di gennaio è segnata dal perdurare della siccità sul Nord Italia (particolarmente nel settore di Nord-Ovest), dove piogge e nevicate scarseggiano ormai da un mese e mezzo. In queste ultime ore il rinforzo dell’alta pressione e la sua espansione fino alle estreme regioni meridionali causa la persistenza delle nebbie in pianura padana, associate ad alti livelli di smog in prossimità del suolo, specie in area urbana.

Nulla di nuovo ci attende sotto questo cielo da qui ai primi di febbraio, a causa di una circolazione atmosferica ancora “bloccata”: anzi, tra domani e domenica, ad aggravare la situazione sarà l’innesco di venti settentrionali, con episodi di Föhn sul versante meridionale delle Alpi che, se da un lato favoriranno la temporanea scomparsa delle nebbie nelle ore diurne, dall’altro renderanno i suoli ancora più secchi e il clima insolitamente mite. Un pochino più di movimento, invece, si osserverà al Centro-Sud dove, tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, si conferma il passaggio di una veloce e debole perturbazione nord atlantica (la n.6), associata ad un temporaneo afflusso di aria fredda e ad alcune brevi precipitazioni tra il medio Adriatico e il Sud.

Meteo, le previsioni per venerdì 28 gennaio

Venerdì al Nord foschie dense, nebbie e strati bassi sulla valle padana e lungo le coste, ma con la tendenza a dissolversi temporaneamente nel pomeriggio e in serata. Al Centro-Sud cielo inizialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, ma con nubi in aumento ovunque nella seconda parte della giornata. Nel tardo pomeriggio prime precipitazioni tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica, in estensione in serata e nella notte alle regioni meridionali, con quota neve in calo intorno o poco sotto i 1000 metri.

Venti tesi da nord nelle Alpi, con episodi di Föhn al Nordovest; Maestrale in rinforzo sulla Sardegna, dalla sera Grecale e Tramontana al Centro-Sud.
Temperature: in rialzo al Nordovest, a fine giornata caleranno nel resto del Paese.

Meteo, le previsioni per sabato 29 gennaio

Sabato prima dell’alba nuvole e precipitazioni residue su Calabria e Sicilia nord-orientale, nevose sui rilievi fin verso 800-1200 metri: tendenza ad un rapido miglioramento già nel corso della mattinata. Nel resto del Paese la giornata sarà prevalentemente soleggiata, salvo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota e addensamenti nel settore alpino centro-orientale di confine, con locali nevicate nel nord dell’Alto Adige. Al Nord nebbie o strati bassi in pianura padana, in temporaneo dissolvimento nel pomeriggio e in serata.

Temperature: in calo sulla maggior parte delle regioni, più sensibile sulle regioni meridionali. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree
interne del Centro. Venti: da tesi a molto forti di Tramontana in Molise, al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 00:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154