FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 28 gennaio torna la pioggia al Centro-Sud. Insiste la siccità al Nord

La scena meteo di venerdì 28 gennaio prevede il ritorno delle piogge al Centro-Sud. Al Nord insistono le nebbie e la siccità.
Previsione28 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione, tempo stabile e clima secco: dal punto di vista meteo la fine di gennaio è segnata dal perdurare della siccità sul Nord Italia (particolarmente nel settore di Nord-Ovest), dove piogge e nevicate scarseggiano ormai da un mese e mezzo. In queste ultime ore il rinforzo dell’alta pressione e la sua espansione fino alle estreme regioni meridionali causa la persistenza delle nebbie in pianura padana, associate ad alti livelli di smog in prossimità del suolo, specie in area urbana.

Nulla di nuovo ci attende sotto questo cielo da qui ai primi di febbraio, a causa di una circolazione atmosferica ancora “bloccata”: anzi, tra domani e domenica, ad aggravare la situazione sarà l’innesco di venti settentrionali, con episodi di Föhn sul versante meridionale delle Alpi che, se da un lato favoriranno la temporanea scomparsa delle nebbie nelle ore diurne, dall’altro renderanno i suoli ancora più secchi e il clima insolitamente mite. Un pochino più di movimento, invece, si osserverà al Centro-Sud dove, tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, si conferma il passaggio di una veloce e debole perturbazione nord atlantica (la n.6), associata ad un temporaneo afflusso di aria fredda e ad alcune brevi precipitazioni tra il medio Adriatico e il Sud.

Meteo, le previsioni per venerdì 28 gennaio

Venerdì al Nord foschie dense, nebbie e strati bassi sulla valle padana e lungo le coste, ma con la tendenza a dissolversi temporaneamente nel pomeriggio e in serata. Al Centro-Sud cielo inizialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, ma con nubi in aumento ovunque nella seconda parte della giornata. Nel tardo pomeriggio prime precipitazioni tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica, in estensione in serata e nella notte alle regioni meridionali, con quota neve in calo intorno o poco sotto i 1000 metri.

Venti tesi da nord nelle Alpi, con episodi di Föhn al Nordovest; Maestrale in rinforzo sulla Sardegna, dalla sera Grecale e Tramontana al Centro-Sud.
Temperature: in rialzo al Nordovest, a fine giornata caleranno nel resto del Paese.

Meteo, le previsioni per sabato 29 gennaio

Sabato prima dell’alba nuvole e precipitazioni residue su Calabria e Sicilia nord-orientale, nevose sui rilievi fin verso 800-1200 metri: tendenza ad un rapido miglioramento già nel corso della mattinata. Nel resto del Paese la giornata sarà prevalentemente soleggiata, salvo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota e addensamenti nel settore alpino centro-orientale di confine, con locali nevicate nel nord dell’Alto Adige. Al Nord nebbie o strati bassi in pianura padana, in temporaneo dissolvimento nel pomeriggio e in serata.

Temperature: in calo sulla maggior parte delle regioni, più sensibile sulle regioni meridionali. All’alba gelate diffuse al Nord e nelle aree
interne del Centro. Venti: da tesi a molto forti di Tramontana in Molise, al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti, che diverranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
  • Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

    L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni
  • Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni

    Novembre si chiude con l'arrivo di una nuova, debole perturbazione: porterà molte nuvole, ma con piogge in poche regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre

    Nubi in aumento e qualche pioggia: novembre si chiude con l'arrivo di una debole perturbazione atlantica. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 07:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154