FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 23 agosto l'Estate si riprende la scena: sole, caldo e afa in aumento

Alta pressione sull'Italia a fine agosto, con sole protagonista e caldo in aumento, disturbata da una breve fase instabile sulle Alpi: le previsioni meteo
Previsione23 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’estate torna a pieno regime, complice il consolidamento dell’alta pressione sopra il Mediterraneo centrale e destinata ad espandersi velocemente anche verso l’Europa centro-orientale.

Si tratta di struttura anticiclonica di chiara estrazione sub-tropicale, associata dunque ad una massa d’aria sensibilmente più calda del normale, che dà ufficialmente il via ad una nuova ondata di calore: certamente non paragonabile alla precedente, ma comunque sufficiente a generare un’anomalia termica positiva anche di 6-7 gradi e di spingere il termometro poco oltre la soglia dei 35 gradi al Centro-Sud, insieme ad un progressivo incremento della sensazione di afa.

Il quadro appena descritto potrebbe accompagnarci fino alla fine del mese: tuttavia, gli ultimi aggiornamenti confermano, tra domenica e lunedì, il transito della coda di una perturbazione atlantica (la n.5) sopra la regione alpina. Il suo passaggio contribuirà a indebolire leggermente l’alta pressione favorendo, nei giorni successivi, un locale incremento dell’instabilità atmosferica: principalmente attorno ai rilievi, ma senza escludere occasionalmente, il coinvolgimento di circoscritte aree di pianura o costiere.

In questo tipo di circolazione, a partire da metà della prossima settimana l’ondata di calore potrebbe ridursi lievemente, con il termometro destinato a portarsi poco sotto la soglia dei 35 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Tempo per lo più stabile e soleggiato su tutte le regioni. Da segnalare, in mattinata, la presenza di nubi su Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi irregolari in sviluppo attorno alle aree montuose, associati a isolati e brevi rovesci o temporali su quelli della Sicilia, dell’Appennino centrale e di quello campano-lucano; altrove rischio molto basso di eventuali precipitazioni. Per il resto, al massimo solo qualche velatura passeggera.

Temperature in generale aumento; massime ovunque comprese tra 30 e 36 gradi. Venti deboli, con temporanei rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 24

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso nel settore di Nord-Ovest e in Alto Adige, con isolati brevi rovesci non esclusi nel nord del Piemonte. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità cumuliforme anche nel resto delle aree montuose: sporadici e brevi rovesci su Alpi occidentali, Appennino meridionale e zone interne della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con punte di 35 gradi al Nord, di 36-37 al Centro-Sud. Clima più afoso. Venti a regime di brezza, con qualche rinforzo da est nel Canale di Sardegna, da nord-ovest nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
  • Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana con qualche temporale. Ecco dove

    Avvio di settimana all'insegna della variabilità sull'Italia, con qualche pioggia al Centro-Sud oggi (9 marzo) e debole perturbazione in arrivo.
  • Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo, 9-10 marzo con tempo molto variabile: le previsioni

    Inizio settimana con ancora qualche episodio instabile soprattutto a ridosso dei rilievi. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 9-10 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 09:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154