FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 23 agosto l'Estate si riprende la scena: sole, caldo e afa in aumento

Alta pressione sull'Italia a fine agosto, con sole protagonista e caldo in aumento, disturbata da una breve fase instabile sulle Alpi: le previsioni meteo
Previsione23 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’estate torna a pieno regime, complice il consolidamento dell’alta pressione sopra il Mediterraneo centrale e destinata ad espandersi velocemente anche verso l’Europa centro-orientale.

Si tratta di struttura anticiclonica di chiara estrazione sub-tropicale, associata dunque ad una massa d’aria sensibilmente più calda del normale, che dà ufficialmente il via ad una nuova ondata di calore: certamente non paragonabile alla precedente, ma comunque sufficiente a generare un’anomalia termica positiva anche di 6-7 gradi e di spingere il termometro poco oltre la soglia dei 35 gradi al Centro-Sud, insieme ad un progressivo incremento della sensazione di afa.

Il quadro appena descritto potrebbe accompagnarci fino alla fine del mese: tuttavia, gli ultimi aggiornamenti confermano, tra domenica e lunedì, il transito della coda di una perturbazione atlantica (la n.5) sopra la regione alpina. Il suo passaggio contribuirà a indebolire leggermente l’alta pressione favorendo, nei giorni successivi, un locale incremento dell’instabilità atmosferica: principalmente attorno ai rilievi, ma senza escludere occasionalmente, il coinvolgimento di circoscritte aree di pianura o costiere.

In questo tipo di circolazione, a partire da metà della prossima settimana l’ondata di calore potrebbe ridursi lievemente, con il termometro destinato a portarsi poco sotto la soglia dei 35 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Tempo per lo più stabile e soleggiato su tutte le regioni. Da segnalare, in mattinata, la presenza di nubi su Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi irregolari in sviluppo attorno alle aree montuose, associati a isolati e brevi rovesci o temporali su quelli della Sicilia, dell’Appennino centrale e di quello campano-lucano; altrove rischio molto basso di eventuali precipitazioni. Per il resto, al massimo solo qualche velatura passeggera.

Temperature in generale aumento; massime ovunque comprese tra 30 e 36 gradi. Venti deboli, con temporanei rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 24

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso nel settore di Nord-Ovest e in Alto Adige, con isolati brevi rovesci non esclusi nel nord del Piemonte. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità cumuliforme anche nel resto delle aree montuose: sporadici e brevi rovesci su Alpi occidentali, Appennino meridionale e zone interne della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con punte di 35 gradi al Nord, di 36-37 al Centro-Sud. Clima più afoso. Venti a regime di brezza, con qualche rinforzo da est nel Canale di Sardegna, da nord-ovest nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio

    La tempesta Oriana porta i suoi effetti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con venti molto intensi. In settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 06:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154