FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 23 agosto l'Estate si riprende la scena: sole, caldo e afa in aumento

Alta pressione sull'Italia a fine agosto, con sole protagonista e caldo in aumento, disturbata da una breve fase instabile sulle Alpi: le previsioni meteo
Previsione23 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’estate torna a pieno regime, complice il consolidamento dell’alta pressione sopra il Mediterraneo centrale e destinata ad espandersi velocemente anche verso l’Europa centro-orientale.

Si tratta di struttura anticiclonica di chiara estrazione sub-tropicale, associata dunque ad una massa d’aria sensibilmente più calda del normale, che dà ufficialmente il via ad una nuova ondata di calore: certamente non paragonabile alla precedente, ma comunque sufficiente a generare un’anomalia termica positiva anche di 6-7 gradi e di spingere il termometro poco oltre la soglia dei 35 gradi al Centro-Sud, insieme ad un progressivo incremento della sensazione di afa.

Il quadro appena descritto potrebbe accompagnarci fino alla fine del mese: tuttavia, gli ultimi aggiornamenti confermano, tra domenica e lunedì, il transito della coda di una perturbazione atlantica (la n.5) sopra la regione alpina. Il suo passaggio contribuirà a indebolire leggermente l’alta pressione favorendo, nei giorni successivi, un locale incremento dell’instabilità atmosferica: principalmente attorno ai rilievi, ma senza escludere occasionalmente, il coinvolgimento di circoscritte aree di pianura o costiere.

In questo tipo di circolazione, a partire da metà della prossima settimana l’ondata di calore potrebbe ridursi lievemente, con il termometro destinato a portarsi poco sotto la soglia dei 35 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Tempo per lo più stabile e soleggiato su tutte le regioni. Da segnalare, in mattinata, la presenza di nubi su Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige. Nel pomeriggio annuvolamenti cumuliformi irregolari in sviluppo attorno alle aree montuose, associati a isolati e brevi rovesci o temporali su quelli della Sicilia, dell’Appennino centrale e di quello campano-lucano; altrove rischio molto basso di eventuali precipitazioni. Per il resto, al massimo solo qualche velatura passeggera.

Temperature in generale aumento; massime ovunque comprese tra 30 e 36 gradi. Venti deboli, con temporanei rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 24

Sull’insieme del Paese tempo in prevalenza stabile e soleggiato. In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso nel settore di Nord-Ovest e in Alto Adige, con isolati brevi rovesci non esclusi nel nord del Piemonte. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità cumuliforme anche nel resto delle aree montuose: sporadici e brevi rovesci su Alpi occidentali, Appennino meridionale e zone interne della Sicilia.

Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, con punte di 35 gradi al Nord, di 36-37 al Centro-Sud. Clima più afoso. Venti a regime di brezza, con qualche rinforzo da est nel Canale di Sardegna, da nord-ovest nel Canale d’Otranto. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 01:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154