FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da venerdì 9 febbraio e nel weekend piogge abbondanti e venti burrascosi. Ecco dove

La scena meteo sta cambiando: domani (venerdì 9 febbraio) la prima perturbazione del mese riporterà piogge e nevicate. I fenomeni più intensi nel weekend.
Previsione8 Febbraio 2024 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2024 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una lunga fase di dominio dell’alta pressione, che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, la circolazione atmosferica sta cambiando radicalmente con le correnti perturbate atlantiche che torneranno ad interessare l’Europa e in particolare l’area del Mediterraneo. Nella giornata di venerdì 9 febbraio la parte più avanzata di una perturbazione (la prima di febbraio) riporterà piogge e nevicate in montagna sulle regioni settentrionali e in Toscana.

La parte più attiva del sistema perturbato investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si estenderanno a gran parte del Paese, anche nelle regioni centro-meridionali. Nei prossimi giorni precipitazioni anche abbondanti interesseranno la fascia prealpina e pedemontana del Nord, la Liguria, la Toscana nord-occidentale e domenica il basso Tirreno tra Campania e nord della Calabria. Sulle Alpi si attendono accumuli di neve importanti ma a quote piuttosto alte, mediamente al di sopra dei 1400-1600 metri. Questa perturbazione avrà infatti un carattere più autunnale che non invernale, perché accompagnata da forti venti meridionali con mari molto mossi o agitati.

Le temperature resteranno nonostante tutto al di sopra della norma con un calo verso valori più vicini alla media a partire da domenica 11 febbraio. All’inizio della settimana si assisterà miglioramento al Nord. Il tempo resta instabile e a tratti piovoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 9 febbraio

Ampie zone soleggiate in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con tendenza ad un aumento delle nuvole solo in serata. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con piogge sparse al Nord e in Toscana, meno probabili su pianura piemontese occidentale ed Emilia Romagna. Fenomeni a tratti intensi in Liguria e fra alta pianura padana e settore prealpino. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Alla sera piogge in arrivo anche in Sardegna.

Temperature minime in ulteriore crescita al Centro-Nord e Sardegna; massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte anche oltre i 20 gradi in Sicilia. Valori ovunque oltre la media. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud, Liguria e alto Adriatico. Mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

Le previsioni meteo per sabato 10 febbraio

Cielo coperto in quasi tutta Italia con timide e temporanee schiarite all’estremo Sud. Piogge diffuse al Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori; dal pomeriggio le piogge raggiungeranno le regioni del medio Adriatico e in serata anche l’estremo Sud. Neve sulle Alpi sempre ad alta quota, oltre i 1400-1600 metri.

Venti forti meridionali con locali raffiche di burrasca fino a 70-90 km/h. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate lungo le coste. Temperature in calo su Sardegna e Sicilia, leggermente anche sulle regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domani tempo ancora instabile: ecco dove arrivano piogge e temporali
    Previsione6 Maggio 2025

    Meteo, domani tempo ancora instabile: ecco dove arrivano piogge e temporali

    Mercoledì 7 maggio con condizioni meteo instabili: piogge e temporali in diverse regioni
  • Meteo, 6 maggio con maltempo e rischio di fenomeni intensi
    Previsione6 Maggio 2025

    Meteo, 6 maggio con maltempo e rischio di fenomeni intensi

    Insiste il maltempo, con piogge e temporali in molte regioni: rischio di fenomeni intensi e temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
  • Meteo, martedì di maltempo per diverse regioni: calo termico e rischio di nubifragi
    Previsione6 Maggio 2025

    Meteo, martedì di maltempo per diverse regioni: calo termico e rischio di nubifragi

    Insiste il maltempo sull'Italia, con rischio di situazioni critiche per fenomeni meteo intensi e insistenti. Le previsioni per il 6 maggio
  • Meteo, insiste il maltempo: rischio di nubifragi e situazioni critiche
    Previsione5 Maggio 2025

    Meteo, insiste il maltempo: rischio di nubifragi e situazioni critiche

    Forte ondata di maltempo sull'Italia: nel mirino soprattutto il Centro-Nord dove è alto il rischio di situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Tendenza6 Maggio 2025
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Instabilità protagonista per gran parte della settimana, ma piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel weekend della Festa della Mamma.
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Maggio ore 01:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154