FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da venerdì 9 febbraio e nel weekend piogge abbondanti e venti burrascosi. Ecco dove

La scena meteo sta cambiando: domani (venerdì 9 febbraio) la prima perturbazione del mese riporterà piogge e nevicate. I fenomeni più intensi nel weekend.
Previsione8 Febbraio 2024 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2024 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una lunga fase di dominio dell’alta pressione, che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, la circolazione atmosferica sta cambiando radicalmente con le correnti perturbate atlantiche che torneranno ad interessare l’Europa e in particolare l’area del Mediterraneo. Nella giornata di venerdì 9 febbraio la parte più avanzata di una perturbazione (la prima di febbraio) riporterà piogge e nevicate in montagna sulle regioni settentrionali e in Toscana.

La parte più attiva del sistema perturbato investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si estenderanno a gran parte del Paese, anche nelle regioni centro-meridionali. Nei prossimi giorni precipitazioni anche abbondanti interesseranno la fascia prealpina e pedemontana del Nord, la Liguria, la Toscana nord-occidentale e domenica il basso Tirreno tra Campania e nord della Calabria. Sulle Alpi si attendono accumuli di neve importanti ma a quote piuttosto alte, mediamente al di sopra dei 1400-1600 metri. Questa perturbazione avrà infatti un carattere più autunnale che non invernale, perché accompagnata da forti venti meridionali con mari molto mossi o agitati.

Le temperature resteranno nonostante tutto al di sopra della norma con un calo verso valori più vicini alla media a partire da domenica 11 febbraio. All’inizio della settimana si assisterà miglioramento al Nord. Il tempo resta instabile e a tratti piovoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 9 febbraio

Ampie zone soleggiate in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con tendenza ad un aumento delle nuvole solo in serata. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con piogge sparse al Nord e in Toscana, meno probabili su pianura piemontese occidentale ed Emilia Romagna. Fenomeni a tratti intensi in Liguria e fra alta pianura padana e settore prealpino. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Alla sera piogge in arrivo anche in Sardegna.

Temperature minime in ulteriore crescita al Centro-Nord e Sardegna; massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte anche oltre i 20 gradi in Sicilia. Valori ovunque oltre la media. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud, Liguria e alto Adriatico. Mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

Le previsioni meteo per sabato 10 febbraio

Cielo coperto in quasi tutta Italia con timide e temporanee schiarite all’estremo Sud. Piogge diffuse al Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori; dal pomeriggio le piogge raggiungeranno le regioni del medio Adriatico e in serata anche l’estremo Sud. Neve sulle Alpi sempre ad alta quota, oltre i 1400-1600 metri.

Venti forti meridionali con locali raffiche di burrasca fino a 70-90 km/h. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate lungo le coste. Temperature in calo su Sardegna e Sicilia, leggermente anche sulle regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 16 maggio maltempo al Centro-Sud con venti di burrasca
    Previsione15 Maggio 2026

    Meteo, sabato 16 maggio maltempo al Centro-Sud con venti di burrasca

    Perturbazione nord atlantica in transito: maltempo diffuso, a tratti severo, con fenomeni localmente molto abbondanti e associati a situazioni di criticità
  • Meteo, in arrivo 24-36 ore di maltempo anche intenso
    Previsione15 Maggio 2026

    Meteo, in arrivo 24-36 ore di maltempo anche intenso

    La perturbazione 8 di maggio attraverserà tutto il Paese dando luogo ad una fase di maltempo diffuso, a tratti severo, con fenomeni intensi. Rischio di criticità
  • Meteo,  fase molto instabile con temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione15 Maggio 2026

    Meteo, fase molto instabile con temporali e calo termico: le previsioni

    Alta pressione ancora lontana dall'Italia: maltempo in molte zone con neve sulle Alpi. Le previsioni meteo del 15-16 maggio
  • Meteo, 15 maggio con forte maltempo e neve sulle Alpi: le previsioni
    Previsione14 Maggio 2026

    Meteo, 15 maggio con forte maltempo e neve sulle Alpi: le previsioni

    Piogge e temporali al Centro-nord e in Sardegna con fenomeni anche intensi. Nuvole e caldo al Sud. Le previsioni meteo del 15-16 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Tendenza14 Maggio 2026
Meteo, domenica 17 maggio migliora: la tendenza
Per domenica 17 maggio si profila una giornata soleggiata. La prossima settimana alta pressione ma attenzione ai temporali pomeridiani. La tendenza meteo
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Maggio ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154