FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da venerdì 9 febbraio e nel weekend piogge abbondanti e venti burrascosi. Ecco dove

La scena meteo sta cambiando: domani (venerdì 9 febbraio) la prima perturbazione del mese riporterà piogge e nevicate. I fenomeni più intensi nel weekend.
Previsione8 Febbraio 2024 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2024 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una lunga fase di dominio dell’alta pressione, che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, la circolazione atmosferica sta cambiando radicalmente con le correnti perturbate atlantiche che torneranno ad interessare l’Europa e in particolare l’area del Mediterraneo. Nella giornata di venerdì 9 febbraio la parte più avanzata di una perturbazione (la prima di febbraio) riporterà piogge e nevicate in montagna sulle regioni settentrionali e in Toscana.

La parte più attiva del sistema perturbato investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si estenderanno a gran parte del Paese, anche nelle regioni centro-meridionali. Nei prossimi giorni precipitazioni anche abbondanti interesseranno la fascia prealpina e pedemontana del Nord, la Liguria, la Toscana nord-occidentale e domenica il basso Tirreno tra Campania e nord della Calabria. Sulle Alpi si attendono accumuli di neve importanti ma a quote piuttosto alte, mediamente al di sopra dei 1400-1600 metri. Questa perturbazione avrà infatti un carattere più autunnale che non invernale, perché accompagnata da forti venti meridionali con mari molto mossi o agitati.

Le temperature resteranno nonostante tutto al di sopra della norma con un calo verso valori più vicini alla media a partire da domenica 11 febbraio. All’inizio della settimana si assisterà miglioramento al Nord. Il tempo resta instabile e a tratti piovoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 9 febbraio

Ampie zone soleggiate in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con tendenza ad un aumento delle nuvole solo in serata. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con piogge sparse al Nord e in Toscana, meno probabili su pianura piemontese occidentale ed Emilia Romagna. Fenomeni a tratti intensi in Liguria e fra alta pianura padana e settore prealpino. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Alla sera piogge in arrivo anche in Sardegna.

Temperature minime in ulteriore crescita al Centro-Nord e Sardegna; massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte anche oltre i 20 gradi in Sicilia. Valori ovunque oltre la media. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud, Liguria e alto Adriatico. Mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

Le previsioni meteo per sabato 10 febbraio

Cielo coperto in quasi tutta Italia con timide e temporanee schiarite all’estremo Sud. Piogge diffuse al Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori; dal pomeriggio le piogge raggiungeranno le regioni del medio Adriatico e in serata anche l’estremo Sud. Neve sulle Alpi sempre ad alta quota, oltre i 1400-1600 metri.

Venti forti meridionali con locali raffiche di burrasca fino a 70-90 km/h. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate lungo le coste. Temperature in calo su Sardegna e Sicilia, leggermente anche sulle regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 01:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154