FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a partire da venerdì 20 novembre piogge, venti molto intensi e neve al Centro-sud

Venerdì 20 e sabato 21 novembre nuova ondata di maltempo al Centro-sud con venti intensi e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Novembre 2020 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2020 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova fase di forte maltempo sull'Italia. Siamo infatti nell’imminenza di un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Già nelle prossime ore giungerà sull’Italia un’intensa perturbazione (la numero 4 del mese di Novembre) che nel corso della notte riporterà la pioggia al Nordest e su molte zone del Centro, con nevicate sulle zone alpine. Questa stessa perturbazione venerdì 20 novembre concentrerà i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud, dove la giornata sarà caratterizzata da piogge diffuse, a tratti anche intense, nevicate sulle zone appenniniche e venti forti.

Le correnti fredde al seguito della perturbazione, nel propagarsi a tutta la Penisola, favoriranno anche un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature. Nell’allontanarsi dall’Italia la perturbazione ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che nel fine settimana porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali e molto vento al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 20 novembre

Venerdì al mattino tempo bello al Nordovest, nuvole altrove: piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna, con neve sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1300-1500 metri. Nel pomeriggio ampie schiarite al Nordest, ancora piogge invece su quasi tutto il Centro-Sud e Isole, eccetto Alta Toscana, Salento e Sicilia Occidentale. Temperature massime quasi dappertutto in calo, in alcune zone anche di 7-8 gradi.

Previsioni meteo per sabato 21 novembre

Sabato prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole altrove: al mattino piogge sparse su Appennino Abruzzese e Molisano (qui con neve oltre 1000-1400 metri), tutte le regioni meridionali, est della Sardegna. Al pomeriggio ancora qualche rovescio su Appennino Campano, Basilicata, Calabria, Sicilia Meridionale e sud della Sardegna. Temperature massime quasi ovunque in ulteriore calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 04:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154