FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a partire da venerdì 20 novembre piogge, venti molto intensi e neve al Centro-sud

Venerdì 20 e sabato 21 novembre nuova ondata di maltempo al Centro-sud con venti intensi e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Novembre 2020 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2020 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova fase di forte maltempo sull'Italia. Siamo infatti nell’imminenza di un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Già nelle prossime ore giungerà sull’Italia un’intensa perturbazione (la numero 4 del mese di Novembre) che nel corso della notte riporterà la pioggia al Nordest e su molte zone del Centro, con nevicate sulle zone alpine. Questa stessa perturbazione venerdì 20 novembre concentrerà i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud, dove la giornata sarà caratterizzata da piogge diffuse, a tratti anche intense, nevicate sulle zone appenniniche e venti forti.

Le correnti fredde al seguito della perturbazione, nel propagarsi a tutta la Penisola, favoriranno anche un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature. Nell’allontanarsi dall’Italia la perturbazione ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che nel fine settimana porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali e molto vento al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 20 novembre

Venerdì al mattino tempo bello al Nordovest, nuvole altrove: piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna, con neve sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1300-1500 metri. Nel pomeriggio ampie schiarite al Nordest, ancora piogge invece su quasi tutto il Centro-Sud e Isole, eccetto Alta Toscana, Salento e Sicilia Occidentale. Temperature massime quasi dappertutto in calo, in alcune zone anche di 7-8 gradi.

Previsioni meteo per sabato 21 novembre

Sabato prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole altrove: al mattino piogge sparse su Appennino Abruzzese e Molisano (qui con neve oltre 1000-1400 metri), tutte le regioni meridionali, est della Sardegna. Al pomeriggio ancora qualche rovescio su Appennino Campano, Basilicata, Calabria, Sicilia Meridionale e sud della Sardegna. Temperature massime quasi ovunque in ulteriore calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154