FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a partire da venerdì 20 novembre piogge, venti molto intensi e neve al Centro-sud

Venerdì 20 e sabato 21 novembre nuova ondata di maltempo al Centro-sud con venti intensi e neve. Gli aggiornamenti meteo
Previsione19 Novembre 2020 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Novembre 2020 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuova fase di forte maltempo sull'Italia. Siamo infatti nell’imminenza di un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Già nelle prossime ore giungerà sull’Italia un’intensa perturbazione (la numero 4 del mese di Novembre) che nel corso della notte riporterà la pioggia al Nordest e su molte zone del Centro, con nevicate sulle zone alpine. Questa stessa perturbazione venerdì 20 novembre concentrerà i suoi effetti soprattutto al Centro-Sud, dove la giornata sarà caratterizzata da piogge diffuse, a tratti anche intense, nevicate sulle zone appenniniche e venti forti.

Le correnti fredde al seguito della perturbazione, nel propagarsi a tutta la Penisola, favoriranno anche un sensibile e generalizzato abbassamento delle temperature. Nell’allontanarsi dall’Italia la perturbazione ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che nel fine settimana porterà ancora un po’ di maltempo sulle regioni meridionali e molto vento al Centro-Sud.

Previsioni meteo per venerdì 20 novembre

Venerdì al mattino tempo bello al Nordovest, nuvole altrove: piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali, Campania, Calabria Tirrenica e nord della Sardegna, con neve sull’Appennino Centrale e Settentrionale oltre 1300-1500 metri. Nel pomeriggio ampie schiarite al Nordest, ancora piogge invece su quasi tutto il Centro-Sud e Isole, eccetto Alta Toscana, Salento e Sicilia Occidentale. Temperature massime quasi dappertutto in calo, in alcune zone anche di 7-8 gradi.

Previsioni meteo per sabato 21 novembre

Sabato prevalenza di tempo bello al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvole altrove: al mattino piogge sparse su Appennino Abruzzese e Molisano (qui con neve oltre 1000-1400 metri), tutte le regioni meridionali, est della Sardegna. Al pomeriggio ancora qualche rovescio su Appennino Campano, Basilicata, Calabria, Sicilia Meridionale e sud della Sardegna. Temperature massime quasi ovunque in ulteriore calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154