FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, da venerdì 14 robusto anticiclone sull'Europa: inverno di nuovo in pausa

Almeno fino al weekend l'alta pressione garantirà giornate di sole e clima più mite: le previsioni meteo
{icon.url}13 Gennaio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
13 Gennaio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Da giovedì 13 le condizioni meteo sul nostro Paese saranno influenzate da un vasto e robusto anticiclone centrato sulle Isole Britanniche che occupa gran parte dell’Europa centro-occidentale. Questa situazione favorirà un progressivo miglioramento del tempo anche al Centro-Sud.

In particolare nel weekend del 15 e 16 gennaio il tempo sarà stabile e soleggiato in gran parte d’Italia, con venti in decisa attenuazione. Anche le temperature torneranno a salire, specie da venerdì, e nell’ultima parte della settimana torneranno su valori nella norma anche al Sud, mentre nelle zone alpine il clima sarà molto mite. Queste condizioni potranno favorire un nuovo aumento delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici in pianura Padana.

Le previsioni meteo per giovedì 13 gennaio

Alternanza tra sole e nuvole al Sud, in Molise, Sardegna e Sicilia, ma senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Ancora ventoso in gran parte del Centro-Sud e Isole. Temperature massime in rialzo su regioni alpine, regioni centrali adriatiche e Sardegna; in ulteriore leggero calo al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 14 gennaio

Un po’ di nuvolosità innocua su Puglia e Sicilia. Nelle altre regioni tempo in prevalenza bello e soleggiato. Moderati venti di Maestrale al Sud, ventilazione nel complesso debole altrove. Temperature massime ovunque in sensibile aumento.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 12:40
Notizie
TendenzaMeteo, weekend del 4-5 febbraio con l'alta pressione ma il freddo potrebbe tornare
Meteo, weekend del 4-5 febbraio con l'alta pressione ma il freddo potrebbe tornare
Da domenica 5 probabile calo termico: all'inizio della prossima settimana possibile afflusso di aria fredda con formazione di una circolazione di bassa pressione al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Febbraio ore 16:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154