FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da oggi venerdì 12 febbraio, clima molto freddo e ventoso

Correnti gelide riporteranno condizioni pienamente invernali: attese nevicate a bassa quota al Centro-Sud, Emilia e Piemonte. Freddo accentuato dal vento
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da oggi, venerdì 12 febbraio, e nel corso di tutto il fine settimana l’Italia sarà investita da correnti di aria gelida che riporteranno condizioni pienamente invernali, con un clima molto freddo e ventoso; nevicherà  a bassa quota al Centro-Sud e fino in pianura in Piemonte e in Emilia. La neve si spingerà  fin sulle coste del medio Adriatico, ma non sono esclusi un po’ di fiocchi anche nella pianura lombarda.

A questa fase di maltempo contribuirà l’arrivo di una perturbazione atlantica (la nr. 5 del mese) che, rafforzata dall’aria gelida affluita sulla nostra Penisola, darà luogo domani ad un’intensa depressione in prossimità della Sardegna. Temperature molto inferiori alla media e venti intensi caratterizzeranno anche l’inizio della prossima settimana, con occasione per altre nevicate all’estremo Sud.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 12 febbraio

Fin dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e lungo tutto il versante adriatico, con deboli nevicate fino in pianura in Piemonte, sulle Prealpi lombarde e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio deboli nevicate a bassa quota anche in Romagna e Marche, piogge in Toscana e ovest della Sardegna. Parziali schiarite su Alpi orientali e Sicilia. Tra sera e notte si intensifica il maltempo, con deboli nevicate anche in pianura al Nord-Ovest, più diffuse e a tratti intense in Emilia Romagna, interno del Centro e fin sulle coste del medio Adriatico. Piogge nel versante tirrenico, rovesci e temporali in Sardegna.

Temperature in sensibile calo, con minime intorno allo zero al Nord; massime in diminuzione ovunque, con un crollo di 8-10 gradi al Nord e regioni adriatiche; freddo accentuato dai venti di Bora in Adriatico, di Tramontana in Liguria e orientali in Valpadana e in Appennino.

Previsioni meteo per sabato 13 febbraio

Tempo in miglioramento al Nord, ma con nubi al mattino al Nord-Ovest e in Emilia Romagna, con residue nevicate sui rilievi. Dal pomeriggio migliora anche in Toscana. Maltempo nel resto dell’Italia, con intense nevicate nell’interno del Centro-Sud e fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e nord della Puglia, con possibili bufere di neve nelle aree più esposte ai forti venti nord-orientali. Rovesci e temporali in Campania Salento, Calabria e Sicilia; piogge sparse su Lazio e Sardegna.

Temperature in ulteriore e generale diminuzione. Giornata ventosa con venti molto forti in prevalenza da nord-est. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 12:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154