FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da oggi venerdì 12 febbraio, clima molto freddo e ventoso

Correnti gelide riporteranno condizioni pienamente invernali: attese nevicate a bassa quota al Centro-Sud, Emilia e Piemonte. Freddo accentuato dal vento
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da oggi, venerdì 12 febbraio, e nel corso di tutto il fine settimana l’Italia sarà investita da correnti di aria gelida che riporteranno condizioni pienamente invernali, con un clima molto freddo e ventoso; nevicherà  a bassa quota al Centro-Sud e fino in pianura in Piemonte e in Emilia. La neve si spingerà  fin sulle coste del medio Adriatico, ma non sono esclusi un po’ di fiocchi anche nella pianura lombarda.

A questa fase di maltempo contribuirà l’arrivo di una perturbazione atlantica (la nr. 5 del mese) che, rafforzata dall’aria gelida affluita sulla nostra Penisola, darà luogo domani ad un’intensa depressione in prossimità della Sardegna. Temperature molto inferiori alla media e venti intensi caratterizzeranno anche l’inizio della prossima settimana, con occasione per altre nevicate all’estremo Sud.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 12 febbraio

Fin dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e lungo tutto il versante adriatico, con deboli nevicate fino in pianura in Piemonte, sulle Prealpi lombarde e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio deboli nevicate a bassa quota anche in Romagna e Marche, piogge in Toscana e ovest della Sardegna. Parziali schiarite su Alpi orientali e Sicilia. Tra sera e notte si intensifica il maltempo, con deboli nevicate anche in pianura al Nord-Ovest, più diffuse e a tratti intense in Emilia Romagna, interno del Centro e fin sulle coste del medio Adriatico. Piogge nel versante tirrenico, rovesci e temporali in Sardegna.

Temperature in sensibile calo, con minime intorno allo zero al Nord; massime in diminuzione ovunque, con un crollo di 8-10 gradi al Nord e regioni adriatiche; freddo accentuato dai venti di Bora in Adriatico, di Tramontana in Liguria e orientali in Valpadana e in Appennino.

Previsioni meteo per sabato 13 febbraio

Tempo in miglioramento al Nord, ma con nubi al mattino al Nord-Ovest e in Emilia Romagna, con residue nevicate sui rilievi. Dal pomeriggio migliora anche in Toscana. Maltempo nel resto dell’Italia, con intense nevicate nell’interno del Centro-Sud e fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e nord della Puglia, con possibili bufere di neve nelle aree più esposte ai forti venti nord-orientali. Rovesci e temporali in Campania Salento, Calabria e Sicilia; piogge sparse su Lazio e Sardegna.

Temperature in ulteriore e generale diminuzione. Giornata ventosa con venti molto forti in prevalenza da nord-est. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154