FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da oggi venerdì 12 febbraio, clima molto freddo e ventoso

Correnti gelide riporteranno condizioni pienamente invernali: attese nevicate a bassa quota al Centro-Sud, Emilia e Piemonte. Freddo accentuato dal vento
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da oggi, venerdì 12 febbraio, e nel corso di tutto il fine settimana l’Italia sarà investita da correnti di aria gelida che riporteranno condizioni pienamente invernali, con un clima molto freddo e ventoso; nevicherà  a bassa quota al Centro-Sud e fino in pianura in Piemonte e in Emilia. La neve si spingerà  fin sulle coste del medio Adriatico, ma non sono esclusi un po’ di fiocchi anche nella pianura lombarda.

A questa fase di maltempo contribuirà l’arrivo di una perturbazione atlantica (la nr. 5 del mese) che, rafforzata dall’aria gelida affluita sulla nostra Penisola, darà luogo domani ad un’intensa depressione in prossimità della Sardegna. Temperature molto inferiori alla media e venti intensi caratterizzeranno anche l’inizio della prossima settimana, con occasione per altre nevicate all’estremo Sud.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 12 febbraio

Fin dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e lungo tutto il versante adriatico, con deboli nevicate fino in pianura in Piemonte, sulle Prealpi lombarde e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio deboli nevicate a bassa quota anche in Romagna e Marche, piogge in Toscana e ovest della Sardegna. Parziali schiarite su Alpi orientali e Sicilia. Tra sera e notte si intensifica il maltempo, con deboli nevicate anche in pianura al Nord-Ovest, più diffuse e a tratti intense in Emilia Romagna, interno del Centro e fin sulle coste del medio Adriatico. Piogge nel versante tirrenico, rovesci e temporali in Sardegna.

Temperature in sensibile calo, con minime intorno allo zero al Nord; massime in diminuzione ovunque, con un crollo di 8-10 gradi al Nord e regioni adriatiche; freddo accentuato dai venti di Bora in Adriatico, di Tramontana in Liguria e orientali in Valpadana e in Appennino.

Previsioni meteo per sabato 13 febbraio

Tempo in miglioramento al Nord, ma con nubi al mattino al Nord-Ovest e in Emilia Romagna, con residue nevicate sui rilievi. Dal pomeriggio migliora anche in Toscana. Maltempo nel resto dell’Italia, con intense nevicate nell’interno del Centro-Sud e fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e nord della Puglia, con possibili bufere di neve nelle aree più esposte ai forti venti nord-orientali. Rovesci e temporali in Campania Salento, Calabria e Sicilia; piogge sparse su Lazio e Sardegna.

Temperature in ulteriore e generale diminuzione. Giornata ventosa con venti molto forti in prevalenza da nord-est. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 15:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154