FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da oggi venerdì 12 febbraio, clima molto freddo e ventoso

Correnti gelide riporteranno condizioni pienamente invernali: attese nevicate a bassa quota al Centro-Sud, Emilia e Piemonte. Freddo accentuato dal vento
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da oggi, venerdì 12 febbraio, e nel corso di tutto il fine settimana l’Italia sarà investita da correnti di aria gelida che riporteranno condizioni pienamente invernali, con un clima molto freddo e ventoso; nevicherà  a bassa quota al Centro-Sud e fino in pianura in Piemonte e in Emilia. La neve si spingerà  fin sulle coste del medio Adriatico, ma non sono esclusi un po’ di fiocchi anche nella pianura lombarda.

A questa fase di maltempo contribuirà l’arrivo di una perturbazione atlantica (la nr. 5 del mese) che, rafforzata dall’aria gelida affluita sulla nostra Penisola, darà luogo domani ad un’intensa depressione in prossimità della Sardegna. Temperature molto inferiori alla media e venti intensi caratterizzeranno anche l’inizio della prossima settimana, con occasione per altre nevicate all’estremo Sud.

Previsioni meteo per oggi, venerdì 12 febbraio

Fin dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e lungo tutto il versante adriatico, con deboli nevicate fino in pianura in Piemonte, sulle Prealpi lombarde e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio deboli nevicate a bassa quota anche in Romagna e Marche, piogge in Toscana e ovest della Sardegna. Parziali schiarite su Alpi orientali e Sicilia. Tra sera e notte si intensifica il maltempo, con deboli nevicate anche in pianura al Nord-Ovest, più diffuse e a tratti intense in Emilia Romagna, interno del Centro e fin sulle coste del medio Adriatico. Piogge nel versante tirrenico, rovesci e temporali in Sardegna.

Temperature in sensibile calo, con minime intorno allo zero al Nord; massime in diminuzione ovunque, con un crollo di 8-10 gradi al Nord e regioni adriatiche; freddo accentuato dai venti di Bora in Adriatico, di Tramontana in Liguria e orientali in Valpadana e in Appennino.

Previsioni meteo per sabato 13 febbraio

Tempo in miglioramento al Nord, ma con nubi al mattino al Nord-Ovest e in Emilia Romagna, con residue nevicate sui rilievi. Dal pomeriggio migliora anche in Toscana. Maltempo nel resto dell’Italia, con intense nevicate nell’interno del Centro-Sud e fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e nord della Puglia, con possibili bufere di neve nelle aree più esposte ai forti venti nord-orientali. Rovesci e temporali in Campania Salento, Calabria e Sicilia; piogge sparse su Lazio e Sardegna.

Temperature in ulteriore e generale diminuzione. Giornata ventosa con venti molto forti in prevalenza da nord-est. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 15:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154