FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da oggi 12 febbraio ondata di gelo e neve sull'Italia

Correnti gelide sull'Italia a partire da oggi 12 febbraio e nel weekend: temperature in picchiata e rischio neve a quote basse. Gli aggiornamenti meteo
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Febbraio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa ultima parte della settimana le condizioni meteo verranno stravolte dall’irruzione di correnti gelide che porteranno in tutta Italia molto vento e, soprattutto, un freddo intenso. E non mancherà la neve: nelle prossime ore nevicherà infatti fino a quote basse sul Centro Italia e fino in pianura in Piemonte e in Emilia; la neve si spingerà  fin sulle coste adriatiche, e non si possono escludere dei fiocchi neppure sulla pianura lombarda. A questa fase di maltempo contribuirà l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) che, rafforzata dall’aria gelida affluita sulla nostra Penisola, darà luogo sabato ad un’intensa depressione in prossimità della Sardegna. Temperature molto inferiori alla media e venti intensi caratterizzeranno anche l’inizio della prossima settimana, con occasione per altre nevicate all’estremo Sud.

Previsioni meteo per venerdì 12 febbraio

Venerdì nuvole su gran parte d’Italia. Nel corso del giorno deboli nevicate fino a quote di pianura su Piemonte, Ovest Lombardia e Valle d’Aosta; deboli piogge su Toscana, Umbria e Marche, con nevicate fino a quote collinari. In serata deboli nevicate fino in pianura e lungo le coste su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia, Romagna, Umbria e Marche; piogge sparse in Sardegna e anche sulle altre regioni del Centro, qui con nevicate fino a quote collinari.

Temperature in sensibile calo: massime in diminuzione ovunque, con un crollo di 8/10 gradi al Nord e regioni adriatiche; freddo accentuato dai venti di Bora in Adriatico, di Tramontana in Liguria e orientali nella pianura padana.

Previsioni meteo per sabato 13 febbraio

Sabato ampie schiarite al Nord, comunque con nuvole al mattino al Nord-Ovest, in Emilia e Romagna e residue nevicate sui rilievi di queste regioni. Dal pomeriggio migliora anche in Toscana. Maltempo nel resto dell’Italia, con intense nevicate nell’interno del Centro-Sud e fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e nord Puglia; possibili bufere di neve nelle aree più esposte ai forti venti nordorientali. Rovesci e temporali in Campania, Salento, Calabria e Sicilia; piogge sparse su Lazio e Sardegna.
Temperature in ulteriore e generale diminuzione. Giornata ventosa con venti molto forti in prevalenza da nord-est. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 10:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154