FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: da metà settimana sarà ancora caldo africano. Si aggrava la siccità

Fino a mercoledì 13 luglio prevale un caldo normale, da giovedì 14 una massa d'aria rovente raggiunge l'Italia, a iniziare dal Centronord: la tendenza meteo
{icon.url}11 Luglio 2022 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
11 Luglio 2022 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it

Da giovedì 14 luglio l'Italia sarà nuovamente travolta da una massa d'aria rovente di origine africana che innescherà la quarta ondata di caldo dell'estate. La calura sarà inizialmente più intensa al Centro-Nord per poi andare ad estendersi anche alle regioni centro meridionali. Nel dettaglio, la giornata di giovedì sarà prevalentemente soleggiata e calda in tutte le regioni. Nel pomeriggio possibile aumento della nuvolosità sui settori alpini, accompagnata da occasionali temporali sulle Alpi lombarde e in Trentino.

L'Anticiclone nord africano inizierà a far sentire i suoi effetti: temperature in rialzo su tutto il Paese con valori superiori alla norma al Centro-Nord. Venti: moderati settentrionali sul canale d’Otranto e sul mare Ionio; deboli a regime di brezza altrove. Mari: localmente mossi basso Adriatico e Ionio, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Nei giorni a seguire insisterà il caldo rovente con picchi oltre i 35 gradi al Nord: la tendenza meteo

Le giornate successive saranno tutte caratterizzate da tempo in prevalenza soleggiato, con clima sempre molto caldo e asciutto. A differenza dell'ultima ondata di caldo da poco terminata, che ha interessato maggiormente il Centro-Sud dell'Italia, questa nuova fiammata africana farà soffrire maggiormente le regioni centro settentrionali dove, almeno inizialmente, si avranno le temperature più elevate; il tutto aggravato dall'afa e dagli elevati tassi di umidità.

Quella di venerdì 15 luglio potrebbe essere una delle giornate più calde al Nord, con probabili picchi di 35-36 gradi al Nord-Ovest e in Emilia. In questa situazione, lo stato di estrema siccità in cui versa l'Italia non solo persiste ma si aggrava.

Notizie
TendenzaMeteo, tra domenica 26 marzo e martedì 28 colpo di coda dell'inverno
Meteo, tra domenica 26 marzo e martedì 28 colpo di coda dell'inverno
Una perturbazione porterà piogge, temporali e nevicate in Appennino. Richiamerà aria artica che causerà un deciso calo delle temperature accentuato dai forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Marzo ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154