FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 28 caldo e afa in aumento: punte oltre i 40 gradi al Sud e sulle Isole

Migliorano le condizioni meteo al Nord, con gli ultimi temporali sulle Alpi. Le previsioni
Previsione28 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la fase instabile, a partire da mercoledì 28 luglio le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Nord. Nel frattempo, il caldo è destinato ad aumentare ulteriormente al Centro-Sud dove si andrà sempre più consolidando l’Anticiclone Nord-Africano. A partire da mercoledì 28 le giornate saranno pienamente soleggiate ma anche estremamente calde: le temperature toccheranno diffusamente valori intorno ai 35 gradi ma con punte anche di 40 gradi e oltre al Sud e nelle Isole maggiori.

Dopo i numerosi e violenti temporali degli ultimi giorni scorsi, la situazione è destinata a migliorare nelle regioni settentrionali: grazie al rinforzo dell’alta pressione l’instabilità è, infatti, destinata ad attenuarsi, limitandosi ai settori alpini. Il rovescio della medaglia è che caldo e afa aumenteranno in maniera sensibile. Le attuali proiezioni modellistiche indicano la possibilità che nella giornata di domenica il Nord possa essere raggiunto da un nuovo intenso fronte temporalesco.

Le previsioni meteo per mercoledì 28

Giornata tra sole e nuvole al Nord, con elevato rischio di rovesci sparsi o temporali sui settori alpini. Non si escludono al mattino locali fenomeni in Liguria e sulle alte pianure del Piemonte e della Lombardia nord-occidentale; nel pomeriggio possibili fenomeni anche in Emilia Romagna. In prevalenza sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud.

Temperature quasi ovunque in lieve crescita ma ancora in generale non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest; caldo molto intenso al Sud con punte di 40 gradi. Moderato vento di Scirocco sul Mar Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 29

Giornata in generale stabile e soleggiata, salvo qualche annuvolamento ancora presente al Nord, specie sulle aree montuose e sul Piemonte occidentale ma con basso rischio di piogge.

Caldo e afa in intensificazione: valori fino a 35-38°C sulla bassa pianura padana e nelle zone interne del Centro, tra 35 e 40 gradi al Sud e sulle Isole, ma con possibili locali picchi anche oltre i 40. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi da sud nel Tirreno e di brezza lungo le coste. Un po’ mosso il Tirreno, calmi o poco mossi i restanti bacini

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154