FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 19 si accende l'instabilità anche al Nord: le previsioni

Una perturbazione lambirà il Nord Italia portando rovesci e temporali, mentre al Centro-Sud l'atmosfera resta instabile: le previsioni meteo
Previsione18 Aprile 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione18 Aprile 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da metà settimana, in particolare da mercoledì 19 sera, si accende l'instabilità anche sul Nord Italia, con l'arrivo di piogge e temporali. L’assenza di un’area di alta pressione sull’Europa meridionale continua a mantenere esposta l’Italia a condizioni di instabilità, con effetti maggiormente evidenti soprattutto nelle zone interne del Centro-Sud.

Tuttavia, fra la seconda parte di mercoledì e la giornata di giovedì, anche il Nord vedrà un aumento dell’instabilità a partire dal Nord-Est, a causa del transito di un impulso perturbato (perturbazione n.5) che si muoverà da est verso ovest sull’Europa centrale, lambendo anche le regioni settentrionali.

In questi giorni le temperature si avvicineranno alle medie stagionali, a parte una temporanea flessione giovedì al Nord a causa del peggioramento. Successivamente, dopo un venerdì ancora un po’ instabile al Nord e nelle zone interne del Centro, si attende un generale miglioramento per il fine settimana con temperature in crescita, diffusamente oltre i 20 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 19

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e gran parte della Sicilia; nuvolosità variabile altrove, con locali piogge o rovesci in Puglia e Calabria. Nelle ore centrali del giorno sviluppo di rovesci e temporali nelle aree interne del Centro-Sud, con sconfinamenti verso le coste dell’alto Ionio. Al Nord sviluppo di isolati rovesci o temporali sull’Appennino settentrionale, le Alpi Marittime e lungo la fascia prealpina, in estensione alle pianure fra est Lombardia, Veneto e Friuli dove insisteranno anche in serata.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento, intorno o poco oltre i 20 gradi al Nord, in Toscana e sulle Isole. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 20

Giornata abbastanza soleggiata al Sud, sulle Isole e lungo le coste del Centro, a parte lo sviluppo di brevi temporali pomeridiani sull’Appennino meridionale. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con precipitazioni anche temporalesche particolarmente diffuse e insistenti al Nord, ma nel pomeriggio anche sulle regioni centrali.

Quota neve intorno a 1300-1600 metri sulle Alpi. Temperature massime in sensibile calo al Nord, stazionarie o in leggero aumento al Centro-Sud. Venti in rinforzo da sud o sud-est. Mossi i mari settentrionali e i canali delle Isole, poso mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154