FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 12 tornano pioggia e neve. Aria fredda: brusco calo da giovedì 13

Una intensa perturbazione riporterà la pioggia e la neve ad iniziare dal Nord Italia. L'arrivo di aria fredda provocherà un brusco crollo delle temperature. Le previsioni meteo:
Previsione12 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da mercoledì 12 le condizioni meteo torneranno ad essere molto più dinamiche e instabili, con fasi di forte maltempo, pioggia, neve, molto vento e un calo delle temperature, il tutto a causa del passaggio della perturbazione numero 3 del mese.

Da giovedì 13 infatti le temperature torneranno su valori ben inferiori alla norma al Nord, mentre al Sud e in Sicilia si toccheranno punte di 25 gradi e oltre, per effetto di un’intensa e calda ventilazione meridionale.

Venerdì 14 i venti di Maestrale che accompagnano il sistema perturbato spingeranno l’aria fredda fino all’estremo Sud, interrompendo bruscamente il picco del caldo anomalo.

Tornano pioggia e neve: le previsioni meteo per mercoledì 12

Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino, con tendenza ad un peggioramento nella seconda parte della giornata: precipitazioni soprattutto in serata e nella notte, anche sotto forma di rovesci, nevose nelle Alpi a quote inizialmente elevate, ma in calo fino a 1500 metri sui rilievi di Lombardia e Nord-Est. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso al Centro-Sud, con il passaggio di velature e una nuvolosità un po’ più consistente nelle aree interne e sul versante tirrenico.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in aumento anche sensibile al Centro-Sud, soprattutto sulle Isole Maggiori, dove si potranno toccare i 25 gradi. Venti inizialmente deboli, ma con lo Scirocco in rinforzo dalla sera a partire dai mari di ponente.  ­

Le previsioni meteo per giovedì 13

Maltempo con piogge e rovesci anche intensi e possibili temporali al mattino su Liguria, Lombardia e Triveneto; nevicate copiose sulle Alpi lombarde e orientali da 1300/1500 metri. Nubi in aumento e locali rovesci al Centro; sole al Sud e in Sicilia.Dal pomeriggio parziali schiarite al Nord-Ovest, mentre il maltempo continuerà ad interessare il Nord-Est e la Lombardia orientale, con rischio di locali nubifragi e neve copiosa fino a 1200 metri. Instabilità in aumento con sviluppo di temporali anche nelle regioni centrali, verso sera peggiora al Sud e nelle Isole.

Temperature massime in brusco calo e inferiori alla media al Nord, in calo più contenuto su Toscana, Lazio e Sardegna, in temporaneo rialzo al Sud e Sicilia, con punte oltre i 25 gradi. Giornata molto ventosa per venti di Maestrale o occidentali in Sardegna, Mar Ligure e Tirreno; Libeccio e Scirocco al Sud: raffiche fino a 70-80 Km/h. Ventoso anche su Alpi e vicine pianure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo: rischio di piogge intense e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni per giovedì 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2025

    Forte maltempo: rischio di piogge intense e nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni per giovedì 23 ottobre

    Un'intensa perturbazione investirà l'Italia domani: si conferma una fase di forte maltempo, con rischio di nubifragi e raffiche di burrasca.
  • Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: le previsioni meteo da mercoledì 22 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2025

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: le previsioni meteo da mercoledì 22 ottobre

    Il maltempo non molla la presa: mercoledì rischio di forti piogge e temporali al Centro-Sud, giovedì arriva una nuova intensa perturbazione.
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: le zone a rischio maltempo da mercoledì 22 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: le zone a rischio maltempo da mercoledì 22 ottobre

    Oggi gli ultimi effetti della perturbazione numero 4 di ottobre, che porterà piogge in molte regioni, e domani arriva la numero 5.
  • Meteo, tempo instabile anche domani: le zone a rischio pioggia mercoledì 22 ottobre
    Previsione21 Ottobre 2025

    Meteo, tempo instabile anche domani: le zone a rischio pioggia mercoledì 22 ottobre

    Due perturbazioni sull'Italia tra domani e giovedì 23 ottobre: porteranno piogge in molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre ore 16:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154