FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 12 tornano pioggia e neve. Aria fredda: brusco calo da giovedì 13

Una intensa perturbazione riporterà la pioggia e la neve ad iniziare dal Nord Italia. L'arrivo di aria fredda provocherà un brusco crollo delle temperature. Le previsioni meteo:
Previsione12 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da mercoledì 12 le condizioni meteo torneranno ad essere molto più dinamiche e instabili, con fasi di forte maltempo, pioggia, neve, molto vento e un calo delle temperature, il tutto a causa del passaggio della perturbazione numero 3 del mese.

Da giovedì 13 infatti le temperature torneranno su valori ben inferiori alla norma al Nord, mentre al Sud e in Sicilia si toccheranno punte di 25 gradi e oltre, per effetto di un’intensa e calda ventilazione meridionale.

Venerdì 14 i venti di Maestrale che accompagnano il sistema perturbato spingeranno l’aria fredda fino all’estremo Sud, interrompendo bruscamente il picco del caldo anomalo.

Tornano pioggia e neve: le previsioni meteo per mercoledì 12

Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino, con tendenza ad un peggioramento nella seconda parte della giornata: precipitazioni soprattutto in serata e nella notte, anche sotto forma di rovesci, nevose nelle Alpi a quote inizialmente elevate, ma in calo fino a 1500 metri sui rilievi di Lombardia e Nord-Est. Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso al Centro-Sud, con il passaggio di velature e una nuvolosità un po’ più consistente nelle aree interne e sul versante tirrenico.

Temperature massime in lieve calo al Nord, in aumento anche sensibile al Centro-Sud, soprattutto sulle Isole Maggiori, dove si potranno toccare i 25 gradi. Venti inizialmente deboli, ma con lo Scirocco in rinforzo dalla sera a partire dai mari di ponente.  ­

Le previsioni meteo per giovedì 13

Maltempo con piogge e rovesci anche intensi e possibili temporali al mattino su Liguria, Lombardia e Triveneto; nevicate copiose sulle Alpi lombarde e orientali da 1300/1500 metri. Nubi in aumento e locali rovesci al Centro; sole al Sud e in Sicilia.Dal pomeriggio parziali schiarite al Nord-Ovest, mentre il maltempo continuerà ad interessare il Nord-Est e la Lombardia orientale, con rischio di locali nubifragi e neve copiosa fino a 1200 metri. Instabilità in aumento con sviluppo di temporali anche nelle regioni centrali, verso sera peggiora al Sud e nelle Isole.

Temperature massime in brusco calo e inferiori alla media al Nord, in calo più contenuto su Toscana, Lazio e Sardegna, in temporaneo rialzo al Sud e Sicilia, con punte oltre i 25 gradi. Giornata molto ventosa per venti di Maestrale o occidentali in Sardegna, Mar Ligure e Tirreno; Libeccio e Scirocco al Sud: raffiche fino a 70-80 Km/h. Ventoso anche su Alpi e vicine pianure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, 2-3 maggio con sole e caldo estivo ma da domenica si cambia

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo Ponte festivo ma dal 4 maggio tornano temporali e aria più fresca. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi

    Anticiclone Nord-africano protagonista in questo avvio di maggio ma già domenica primi effetti di una perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?
    Previsione1 Maggio 2025

    Meteo: 1 Maggio con sole e caldo anomalo, quanto durerà?

    L'anticiclone africano domina la scena meteo in questa Festa dei Lavoratori: tanto sole e caldo estivo, ma nel weekend si profila un cambiamento
  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 15:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154